Metropol Parasol - La Setas

Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

Metropol Parasol - La Setas a Siviglia

 

Nel 2011 il grande parasole sivigliano di Jürgen Mayer H ha aperto i battenti, con il nome di Las Setas, i funghi, mai nome fu più appropriato (quando lo vedrete capirete perché). Il nuovo edificio principe dell'architettura moderna di Siviglia è situato nel centro medievale delle città e si presenta come un enorme struttura color crema ricoperta di un materiale a nido d'ape, a cinque livelli, alta 30 metri e lunga 150. A sorreggere la testa dei funghi sei gambi rivestiti di materiale in poliuretano.

 

All'interno sono ospitate sale di diversa destinazione culturale: al pianterreno si trova l'Antiquarium di Siviglia che espone i resti archeologici romani e moreschi ritrovati durante i lavori di costruzione, al primo piano è presente il mercato centrale, ai livelli superiori sono presenti ristoranti e locali di ritrovo con punto panoramico.

 

Metropol ParasolIl complesso si trova al centro geografico di quella che un tempo era la città murata di Siviglia, la Plaza de la Encarnación fu creata nel 1819 quando le truppe di Napoleone distrussero il convento omonimo che si trovava in quel punto. A lungo criticata per il suo squallore (per tutto il XX secolo l'unica sua funzione fu di fungere da mercato e poi da stazione degli autobus), è stata riportata in auge all’inizio del nuovo millennio, quando le autorità locali hanno deciso di erigere quest'opera di architettura che toglie il fiato.

 

Costruito in sette anni, Las Setas è un edificio formato da strutture a fungo di legno piatte, sospese, poggiate su enormi colonne in cemento. Si tratta di uno degli edifici in legno più grandi del mondo che al suo interno ospita un mercato, un centro commerciale, un ristorante e un museo che espone le rovine della romana Hispalis (complete di mosaici), portate alla luce durante i lavori. Il punto forte della struttura (in tutti i sensi) è la spettacolare passerella sospesa che porta a un’altissima piattaforma trasparente da cui si gode una vista straordinaria sulla città. Curiosamente, il nome ufficiale della struttura, Metropol Parasol, non è durato molto dopo l’inaugurazione: ai sivigliani è bastato lanciarle un’occhiata per soprannominarla Las Setas (i funghi), ed è così che oggi la chiamano tutti.

 

Indirizzo: Pl. de la Encarnación, s/n, 41003 Sevilla

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia