Metropolitana di Berlino

Utilizzare al meglio la metropolitana di Berlino

La metropolitana di Berlino è chiamata U-bahn Berlin, uno dei più moderni sistemi di trasporto del mondo e il più esteso della Germania. Ottimo ed efficiente, veloce e frequente, il servizio si avvale di 146 km di linee ed è integrato dal sistema ferroviario di trasporto conosciuto con il nome di S-bahn (ferrovia di superficie). Le origini della metropolitana di Berlino risalgono al 1896, con la prima linea (Stammstrecke) inaugurata nel 1902, collegando Stralauer Tor e Zoologischer Garten, fino a Potsdamer Platz.

 

La costruzione del Muro di Berlino e le restrizioni imposte dai governi tedeschi delle due Germanie, hanno vietato e limitato gli spostamenti oltre 'confine', nonostante le linee continuassero a passare nel territorio diviso della città: le linee della Berlino-Est vennero recise da quelle della Berlino-Ovest, mentre due linee di Berlino-Ovest (U6 e U8) che attraversavano Berlino Est continuavano ad attraversare la zona ma senza fermata (vennero chiuse tutte le stazioni delle linee ad eccezione di Friedrichstraße, utilizzata come punto di trasferimento e di frontiera della Berlino-Est). La metro di Berlino è stata riunificata alla caduta del muro di Berlino (1989) e con la Riunificazione tedesca.

La metropolitana di Berlino viene spesso indicata come una delle più efficienti del mondo, per una serie di ragioni: numerosi costanti investimenti infrastrutturali, estensione integrata del sistema generale dei trasporti pubblici, tecnologia d'avanguardia. Il suo uso annuale è di circa 400 milioni di passeggeri e la società aziendale di gestione è la BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), pubblica, che organizza anche il sistema di tram, bus e traghetti.

Linee Metropolitana di Berlino (i colori identificano la linea)

U1 Uhlandstraße – Wittenbergplatz (13 stazioni)

U2 Pankow – Gleisdreieck (29 stazioni)

U3 Nollendorfplatz – Krumme Lanke (15 stazioni)

U4 Nollendorfplatz – Innsbrucker Platz (5 stazioni)

U5 Alexanderplatz – Hönow (20 stazioni)

U55 Berlin Hauptbahnhof – Brandenburger Tor (3 stazioni) Navetta

U6 Alt-Tegel – Alt-Mariendorf (29 stazioni)

U7 Rathaus Spandau – Rudow (40 stazioni)

U8 Wittenau – Hermannstraße (24 stazioni)

U9 Rathaus Steglitz – Osloer Straße (18 stazioni)

U 1 /2 Warschauer Straße – Ruhleben (29 stazioni)

Zone, tariffe e biglietti Metropolitana di Berlino :

Berlino è suddivisa in tre zone tariffarie: A, B, C.

La zona A comprende tutta la zona centrale di Berlino e anche l'intera rete S-Bahn; la zona B comprende il resto della città di Berlino e la zona C le zone circostanti, inclusa la città di Potsdam (la C è suddivisa a sua volta in otto parti, ognuna facente parte di un distretto amministrativo).

I biglietti possono essere acquistati nella varianti AB, BC o ABC. È possibile acquistare dei pass giornalieri e settimanali. Unbiglietto singolo Metro Berlino (Einzeltickets), utilizzabile nelle zone AB, ha nella media un costo molto accessibile; il biglietto singolo per le zone BC è di poco superiore; un biglietto singolo ABC ha un costo superiore, visto che serve tutte e tre le zone.

Note : il biglietto singolo dà diritto a viaggiare con qualsiasi numero di cambi verso la destinazione finale ed è valido per un massimo di due ore; necessita della iniziale vidimazione. Il biglietto è inoltre integrabile con l'uso di tram, autobus e ferrovia urbana all'interno delle zone tariffarie di partenza, compreso il trasporto ferroviario regionale e i traghetti. Non sono ammessi tuttavia i viaggi di ritorno e circolari nella stessa linea. Una volta iniziato il viaggio i biglietti non sono trasferibili. É possibile anche l'acquisto di un biglietto singolo (viaggio-breve) ad un costo inferiore, da usare quando non si prevede il trasferimento su ulteriori linee, bus e tram.

Il biglietto giornaliero Metro Berlino (Tageskarte) è molto conveniente e può essere usato nelle zone (AB), oppure (BC) o (ABC): è valido per l'intera giornata dal momento della prima convalida e fino alle 03:00 del mattino successivo.

Sono disponibili carnet da 4 viaggi singoli per la zona AB; anche pass settimanali (7-Tage-Karte), il cui costo cambia a seconda della zona d'uso (AB), (BC), (ABC); Pass mensile (Monatskarten), sempre (AB), (BC) e (ABC). Si trovano anchebiglietti VBB Eco, settimanali e mensili con alcuni benefici d'uso ma ad un prezzo superiore. D'altra parte sono sempre più numerosi gli sconti e le agevolazioni tariffarie atte a favorire l'uso dei trasporti pubblici a Berlino.

A visitatori e turisti consigliamo l'uso della Berlin Card / Berlin Pass che da diritto all'uso dei trasporti e alla visita di alcune delle attrazioni della città in modo gratuito o scontato (dipende dalla formula di acquisto).

La rete metropolitana di Berlino prevede l'uso della telefonia mobile tedesca (e pertanto anche in roaming) in tutto il sistema U-Bahn, nelle stazioni e nei tunnel sotterranei. La maggior parte delle stazioni di principale interscambio ospitano negozi, centri ristoro e altri servizi commerciali.

La ferrovia di superficie S-bahn di Berlino

La S-Bahn Berlin (che sta per Schnellbahn, e cioè treno veloce) è un sistema di trasporto rapido e serve la città di Berlino e dintorni. Si compone di 15 linee ferroviarie, integrate dalla metropolitana di Berlino U-Bahn (e cioè Underground, sotterranea). A differenza della U-Bahn, la S-Bahn attraversa il confine di Berlino fino ad arrivare nel Brandeburgo e Potsdam. L'operatore di gestione della S-Bahn è laS-Bahn Berlin GmbH, parte della rete Deutsche Bahn.

Le linee della rete S-bahn si dividono in tre grandi gruppi, una centrale (Stadtbahn, con linei S3, S5, S7, S75), unanord-sud tunnel (sezione sotterranea della S-bahn, che comprende le linee S1, S2 e S25) e una circolare periferica che si muove intorno al centro di Berlino (Ringhbahn, S41, S42, S45, S46, S47, S8, S85, S9).

I colori sono indicativi delle linee:

S 1 Berlin Wannsee ↔ Oranienburg

S 2 Blankenfelde ↔ Bernau

S 25 Teltow Stadt ↔ Hennigsdorf

S 3 Berlin-Spandau ↔ Erkner

S 41 Ringbahn (ferrovia circolare) in senso orario

S 42 Ringbahn (ferrovia circolare) in senso antiorario

S 45 Berlin Südkreuz ↔ Berlin-Schönefeld Flughafen

S 46 Berlin Westend ↔ Königs Wusterhausen

S 47 Hermannstraße ↔ Berlin Spindlersfeld

S 5 Berlin Westkreuz ↔ Strausberg Nord

S 7 Potsdam Hauptbahnhof ↔ Ahrensfelde

S 75 Berlin-Spandau ↔ Berlin Wartenberg

S 8 Birkenwerder ↔ Zeuthen

S 85 Berlin Waidmannslust ↔ Berlin Grünau

S 9 Berlin-Blankenburg ↔ Berlin-Schönefeld Flughafen

Il servizio diurno della S-bahn è in funzione sin dalle 4.00 del mattino, il sabato e la domenica dalle 06.30. Ilservizio notturno della S-bahn è operativo nella maggior parte delle linee, il che significa che molte delle stazioni hanno orario continuato soprattutto nel fine settimana. L'area tariffa dei trasporti di Berlino copre le aree U-bahn così come S-bahn a Berlino e distretti, e il Brandeburgo. Anche se la zona VBB tariffaria è suddivisa in diverse zone, la struttura tariffaria è uniforme e sono applicabili le stesse condizioni di viaggio.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin      Mapa  Berlín     Map of Berlin