Minnewater - Il lago degli innamorati a Bruges

Sei qui: Cosa vedere a Bruges >

Noto come il "Lago dell'Amore", il Minnewater è uno dei luoghi più romantici di Bruges con il suo specchio d'acqua incorniciato da cigni e salici. Scopriamo la leggenda e la storia di quest'angolo idilliaco che incanta i visitatori. 

Per la maggior parte dei visitatori il Minnewater e il suo bellissimo parco sono l'ingresso alla città di Bruges. Questo corso d'acqua è stato un bacino da dove le navi provenienti da tutto il mondo allora conosciuto, anche da posti come la Russia venivano carichi di carichi di lana, vino, spezie e sete e ripartivano con il pregiato carico di panno fiammingo. Minnewater è un lago canalizzato e dal ponte del 1740 si può già godere di una bella vista panoramica sulla città. Per merito dei dintorni idilliaci è per lo più indicato come 'il lago dell'Amore o degli innamorati', dalla parola olandese 'Minne' che significa appunto amore.

Ci sono un sacco di interessanti edifici e monumenti della zona Minnewaterpark. Alcune delle vecchie difese della città di Bruges si trovano qui, tra cui la Torre di Guardia. Il parco qui è la patria di un certo numero di festival durante tutto l'anno, in particolare il festival di musica Cactus (di solito in luglio), quando i concerti si svolgono nella zona del parco erboso. Minnewater è anche un ottimo posto per vedere la fauna selvatica di Bruges, in particolare i cigni che sono l'emblema della città.

In realtà, le origini del lago sono un po' meno romantiche. È qui che il fiume costiero entrava in città. Il fiume fu poi canalizzato e fatto proseguire fino al centro della città per farne una strada commerciale. Non è certo da dove provenga il nome 'Minnewater'. Il lago è stato usato come un serbatoio di acqua per la città e per mantenere l'acqua dei canali ad un livello costante.

Uno dei simboli di Bruges è il cigno. Ci sono sempre un sacco di questi splendidi ed eleganti uccelli nel Minnewater. Esiste una bella leggenda sui cigni di Bruges. Nel 1488 gli abitanti della città uccisero uno degli amministratori della città appartenenti alla corte dell'odiato Massimiliano d'Austria, marito e successore di duchessa Maria di Borgogna. L'uomo assassinato si chiamava "Pieter Lanchals" , un nome che significa 'collo lungo'. La leggenda vuole che Massimiliano punì Bruges obbligando la popolazione a mantenere cigni sui loro laghi e canali fino all'eternità. La maggior parte di queste leggende ed interpretazioni romantiche provengono tuttavia da storie nate nel XIX secolo. Che ci crediate o no: il bellissimo lago cittadina di Minnewater merita più di una visita, specialmente se siete innamorati.

Il parco è anche chiamato Parco del Lago dell'Amore perché è sicuramente il luogo più romantico della città, che invita a sognare. È quindi difficile immaginare che dal 1614, quando fu costruito il canale Bruges-Gand, fino alla fine del XIX secolo, che il lago fungesse da bacino commerciale per le chiatte che assicuravano un trasporto regolare tra le due città. Fermatevi sul ponticello e, come vuole la tradizione, fate un augurio in memoria degli amori sfortunati di Minna e Morin, due locali Romeo e Giulietta. Questi due giovani si amavano, ma il padre della ragazza non voleva che lei sposasse Morin. Minna fuggi. Quando Morin la trovò, arrivò giusto in tempo prima che lei esalasse l'ultimo respiro. Pazzo di dolore, costruì una diga e poi prosciugò il fiume per seppellire Minna. Una volta fatto, ruppe la diga e le acque seppelliroino il corpo della sua amata.

Accanto al ponte si trova la Torre delle Polveri, un ex deposito di munizioni. All'altro capo del prato, dopo avere attraversato la seconda porta e girato a sinistra, verso Minnewater si intravede in lontananza l'entrata del Beghinaggio di Bruges. La traduzione letterale di Minnewater sarebbe il lago (acqua) dell'Amore, da confrontare con il Minnesänger tedesco, trovatore, letteralmente "cantante d'amore". Ciò è del tutto coerente con l'attuale atmosfera del posto. Tuttavia, nel Medioevo, come detto, questo bacino era il porto interno di Bruges, brulicante di attività e affollato di navi che vi scaricavano i loro carichi. Minnewater è quindi probabilmente una deformazione di Binnenwater, dove binnen significa "dentro", o bacino interno. Camminate fino al ponte che chiude la lo specchio d'acqua. Sedetevi poi sulla ringhiera e godetevi la vista del lago e della città.

Lago e il parco di Minnewater si trovano sono sulla punta meridionale di Bruges, vicino alle vecchie difese della città. Per arrivarci dal Markt, prendete la Wollestraat fino al canale e poi seguite il canale fino al lago. 

Indirizzo

1, Wijngaardplein
8000 Bruges - Brugge
Belgique

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Ostelli Bruges  Ostelli Belgio Hotel Belgio   Hotel Bruges

Carte de Bruges    Karte von Brügge   Mapa Brujas Map of Bruges

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica   Map of Belgium

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia