Museo di antichità di Basilea e collezione Ludwig

Sei qui: Musei a Basilea > Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig 

Museo di antichità di Basilea e collezione Ludwig  

Il Museo di antichità di Basilea e collezione Ludwig, in tedesco Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig, è un piccolo gioiello inatteso, unico nel suo genere in Svizzera. Si concentra esclusivamente su collezioni archeologiche e storiche datate IV millennio ? VII secolo d.C., provenienti dal bacino del Mediterraneo. Sono pertanto presenti reperti egizi, greci, e provenienti dall'isola di Cipro, così come reperti romani e italici. Siamo rimasti affascinati in particolare dalla collezione etrusca, da oggetti differenti per epoca e materiali (argilla, metallo, pietra), oggetti comunque di vita quotidiana conservati nelle dimore funerarie dei defunti (è noto come per la religione etrusca nell'aldilà l'uomo aveva bisogno di trascorrere la sua nuova vita con gli oggetti personali che possedeva nella sua vita precedente).

 

Museo di antichità di Basilea e collezione LudwigSi tratta di oggetti semplici e allo stesso tempo intrisi di mistero. Si apprezzi uno dei recipienti a 'bucchero' del VII secolo a.C. Probabilmente del periodo conosciuto come 'villanoviano' (preludio formativo della civiltà etrusca), se non più tardivo (periodo successivo noto come 'orientalizzante').

 

Museo di antichità di Basilea e collezione LudwigDel periodo greco si ammirano in particolare le sculture, tra cui una bella Artémis d'Ephèse, del I secolo a.C. e una splendida collezione di vasi antichi dal primo periodo dell'arte della ceramica (VIII secolo a.C.), compresi anche alcuni pezzi di grande valore delle colonie greche italiane. I reperti d'epoca romana raccontano dell'antica area di Basilea e della Augusta Raurica, oggi corrispondente alla località Augst, a circa 20 km dalla città (conosciuta come la più antica colonia romana sul Reno) fondata nel 44 a.C. da Lucio Munazio Planco, già luogotenente di Giulio Cesare e così chiamata perché già occupata dalla tribù gallica dei Raurici.

 

 

Indicazioni

 

Antikenmuseum Basel und Sammlung Ludwig

St. Alban-Graben 5

Basilea Svizzera

Tel +41 (0) 61 201 12 12

Accesso: a pagamento (minori di anni 13 gratuito)

Orario: martedì ? domenica 10:00 ? 17:00

Note: accesso ai disabili con preavviso

 

Come arrivare: alla Bahnhof SBB prendere il tram no. 2, direzione Riehen e fermarsi al Kunstmuseum. Se si arriva direttamente dall'Euroaeroporto di Basilea - Friburgo, prendere il bus n. 50 e fermasi allo stop Bahnhof SBB e da qui come sopra.


  

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Basilea   Ostelli Svizzera   Hotel Basilea  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Basel Karte von Basel   Mapa Basel Map of Basel

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia