Museo Nazionale Etrusco

Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

 

La sede del Museo Nazionale Etrusco di Chiusi, in stile neoclassico fu inaugurata nel 1901. L'edificio accanto, realizzato nel 1938 come Casa Littoria, ospita il laboratorio di restauro e la sala per le mostre temporanee. Il Museo conserva numerosi reperti di pregio (ceramici, metallici, in osso e in pietra) risalenti alle età più antiche, del Bronzo, del Ferro, dell'Orientalizzante, ma anche età e ellenistica e romana, longobarda... restituiti da scavi nei dintorni, sepolcri e ritrovamenti di superficie.

Museo Nazionale EtruscoIl Museo rappresenta uno dei tari esempi in Toscana e più in generale in Italia, di costruzione appositamente progettata tra fine 1800 e inizi 1900 per ospitare un museo. La maggior parte delle sedi destinate a fine 1800 ad essere musei erano infatti, ex-conventi, ex-caserme, ospedali o palazzi privati, comunque costruzioni nate e destinate ad altri scopi. Al contrario il Museo di Chiusi fu realizzato secondo principi di funzionalità ed estetica mirati, seguendo un progetto museografico che destinava gli spazi in funzione delle collezioni archeologiche che si intendevano esporre.

Ebook di ChiusiIl piano seminterrato del museo è dedicato alla Chiusi di età ellenistica e romana, con una finestra aperta sul periodo altomedievale, quando la città fu sede di un importante ducato longobardo. L'allestimento che possiamo vedere oggi coniuga l’aspetto scientifico con strumenti didattici e divulgativi più attuali. La storia e le caratteristiche della civiltà etrusca nel territorio di Chiusi sono rappresentate da pregevoli reperti quali: canopi in trono, bronzi laminati, buccheri decorati a cilindretto e a stampo, statue e rilievi in pietra, sarcofagi e urne in alabastro e terracotta.  Non mancano prodotti che le popolazioni etrusche del territorio importavano da terre lontane come i vasi greci dipinti della migliore produzione Attica. Fra la statue di età romana spicca un ritratto di Augusto, che è considerato una delle più raffinate rappresentazioni dell’imperatore a noi pervenute. Degni di nota sono i ricchi corredi di tombe longobarde, che nel museo completano la ricostruzione della storia antica della città.

Museo Nazionale EtruscoFanno parte del percorso museale anche due importanti tombe: la Tomba della Pellegrina e la Tomba della Scimmia (più una terza minore, la Tomba del Leone). La prima fu scoperta nel 1928 durante l'esecuzione di alcuni lavori stradali e rappresenta un esempio particolarmente significativo di sepoltura familiare di Età Ellenistica (fine IV ? II secolo a.C.). Scavata nell’arenaria, presenta un corridoio nel quale si aprono quattro nicchie e tre camere di differenti dimensioni. Al suo interno conserva ancora gran parte delle urne e dei sarcofagi delle originarie 17 sepolture. Nella grande camera in fondo, i coperchi dei sarcofagi, sollevati o rimossi, testimoniano una violazione e i saccheggi avvenuti da parte di tombaroli forse già in epoca antica.

La tomba della Scimmia, databile all’inizio V secolo a.C. fu scoperta nel 1846 da Alessandro François, commissario di guerra e archeologo del Granduca di Toscana. Si tratta della tomba più conosciuta delle necropoli di Chiusi. Nell'anticamera e nelle tre camere si trovano bei soffitti a cassettoni e letti funebri scolpiti nell’arenaria. Nelle pitture che decorano le pareti dell'anticamera sono rappresentati giochi funebri con corsa di bighe, esibizioni di acrobati, pugili, lottatori, attori, danzatori e suonatori di flauto. La persona defunta assiste ai giochi riparata dal suo ombrellino. Legata a un cespuglio si vede la scimmia da cui deriva il nome della tomba. La decorazione mantiene la sua freschezza soprattutto nel soffitto della camera di fondo, dove foglie verdi d’edera e sirene alate incorniciano una rosetta rossa nel cassettone centrale. Accanto a questa tomba se ne apre un’altra di tipologia molto simile e della stessa epoca, la Tomba del Leone; anch'essa in origine presentava ricche decorazioni dipinte, che però oggi sono purtroppo in gran parte svanite per l’effetto del tempo.

Museo Nazionale Etrusco di Chiusi

Via Porsenna, 93 - Tel. 0578 20177

L'ultimo domenica di ogni mese l'ingresso è gratuito.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla

Dove si trova?

 

Torna su

 


Ostelli Chiusi    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Chiusi

Carte Chiusi   Karte von Chiusi   Mapa Chiusi   Map of Chiusi

 Carte de Toscane Karte von Toskana Mapa Toscana   Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia