Natale a Dublino

Sei qui: Natale in Europa > Natale a Dublino

Natale a Dublino

Che ne dite di passare il Natale a Dublino, una delle capitali più interessanti d'Europa, amichevole e leggiadra come poche? In effetti, quello natalizio è il periodo forse migliore per visitare la capitale irlandese. I giovani qui sono più simpatici che mai (e non è un mistero), i pub(tra cui il famoso Temple Bar) sembrano amplificare il loro fascino secolare e la città diventa più vivace e attiva ogni giorno che passa, in un incredibile assortimento di negozi, mercatini ed eventi. Dublino viene letteralmente inondata dalla tipica atmosfera festiva, così tanto amata dagli allegri irlandesi.

 

Le luci di Natale a Dublino vengono accese > nel mese di novembre, con una cerimonia che vede il primo cittadino sindacodella città dare il via ad oltre 100.000 lampadine: sono quelle (strettamente a basso consumo energetico) dell'albero di Natale di O'Connell Street, alto ben oltre 15 metri. La via è il principale sentiero della città (e uno dei più grandi della nazione), in precedenza conosciuta come Sackville Street. La si identifica anche per le sue statueimportanti: tra cui quella di Charles Stewart Parnell (il re senza corona d'Irlanda), Daniel O'Connell, colui che guidò il movimento cattolico all'emancipazione, il grande obelisco Spire of Dublin(An Túr Solais)alto 120 metri. Un tempo era qui presente anche una stravagante grande scultura, quella di Anna Livia >(personaggio della novella di James JoyceLa veglia di Finnegan) raffigurata all'interno di una vasca da bagno con tanto di bollicine, a rappresentare il fiume Liffey che bagna la stessa Dublino.

>Il 'Big Switch On', come viene chiamato dagli abitanti locali, dà il via alle celebrazioni del Natale irlandese, tra canti natalizi, bancarelle, piste di pattinaggio sul ghiaccio e così via. Ancora una volta le strade lastricate di Smithfieldsi riempiranno di pattinatori con il Smithfield Ice Rink, che nella stagione delle feste si completa di un vero e proprio igloo di ghiaccio, con all'interno un piccolo mercatino di Natale: pensate, trovarvi in pratica con soffitto e paretti di ghiaccio intorno a voi, ad assaporare un tipico piatto caldo irlandese.

>Il Natale è il momento magico dell'anno per i bambini, quindi perché non portare i vostri piccoli al centro di Dublino per il Family Day? L'8 dicembre la giornata inizia con l'apertura del presepe degli animalialla Mansion House. A partire dalle 12.00 in South King Streetci saranno intrattenimento e divertimento con tanto di renne, pittura del viso, gonfiare palloncini, clown e molto altro ancora. I negozi di Grafton Streetavranno tutti l'insegna indicante il "Family Day", entrateci per le occasioni e le offerte speciali. Alla fine della giornata, dirigetevi verso Georges Dock, dove ci sarà una sorpresa speciale per tutti!

>Il Messiah di Handel >è tradizionalmente associato al Natale in tutto il mondo. Recatevi presso la cattedrale di St.Patrickper assistere al concerto (i proventi andranno a sostegno Cancer Centre Institute). Il concerto di canti natalizisi svolgerà nel castello di Malahideil 10 dicembre. I monumentidi Dublinosi arricchiscono di nuovo significato, nell'antica cattedrale di Christchurch, per esempio, si ammira uno dei più bei presepi della stagione, fatto dagli artigiani del posto.

Natale a Temple Barinizia con la Drogheda Brass Band >che intrattiene le folle con vecchi brani natalizi di questo famoso quartiere culturale di Dublino. Qui i visitatori troveranno anche il famoso storico Mercatino di Natalecon eventi programmati ogni Sabato fino al 20 dicembre. Gli eventi comprendono anche alcune progettazioni artistiche con designer irlandesi e alcuni artigiani che preparano sotto gli occhi dei visitatori souvenir e oggetti da regalo. Non tralasciate l'Old Temple Bar Food Market, il mercatino conosciuto in particolare per i prodotti agricoli locali, sempre genuini e di prima raccolta biologica. Il giro del quartiere non è completo senza aver dato almeno un'occhiata al Temple Bar Book Market, dove trovare un'ottima collezione di libri, dai classici di Natale alle nuove uscite.

Il 6 dicembre e fino al 20, la Farmleigh Housenel parco di Phoenix, apre le porte ai visitatori per l'annuale mercatino di Natale gastronomico: l'antico palazzo viene addobbato in stile tradizionale edwardiano, tra mercati alimentari, cantastorie per i bambini, addobbi floreali, nel più puro spirito di festa. Il 6 dicembre a Dublino viene anche celebrata la giornata 'monumenti aperti', approfittatene per visitare gratuitamente il Museo Nazionale d'Irlanda, per assistere anche ad una serie di mostre a tema natalizio e attività per bambini.

Uno dei mercati di Natale più grandi di Dublino è il Mercatino di Natale delle Docklandsche apre al pubblico 12 al 23 dicembre. Circa un centinaio di bancarelle in legno propongono ai visitatori una serie di regali di Natale: creativi dai gioielli artigianali, oggetti in vetro, giocattoli in legno. I visitatori più piccoli hanno inoltre la possibilità di creare i propri doni attraverso un laboratorio d'arte e artigianato. Nella più classica celebrazione del >Natale, il mercato offre nel complesso un carosello di attrazioni tipico della stagione festiva, dai canti di Natale alle bancarelle di vin brulèe alla possibilità per i più piccoli di sedersi sulle ginocchia di Babbo Nataleesprimendo i desideri dell'anno.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

Ostelli Dublino  Ostelli Irlanda   Hotel Dublino  Hotel Irlanda

Carte de Dublin     Karte von Dublin    Mapa Dublin   Map of Dublin

Carte d'Irlande     Karte von Irland Mapa Irlanda     Map of Ireland