Natale Innsbruck - Natale a Innsbruck

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Innsbruck 

 

Il Natale a Innsbruck e il Natale in Austria in generale, sono ricchi di suggestione, ovunque, dalle città ai piccoli villaggi di montagna. Innsbruck nel periodo natalizio è illuminata dai mercatini di Natale più attraenti di tutta la regione del Tirolo austriaco. Qui la tradizione si concentra sul presepe: figurine in legno, cera, terracotta o di cartone sono poste su uno sfondo di paesaggi immaginari, ma ci sono anche gli addobbi artigianali natalizi, i prodotti tipici, calde pantofole di pura lana, oggetti d'artigianato preziosi.

 

Immaginate le luci di un albero di Natale accanto alle piastrelle lucenti del Tettuccio d'oro, l'aroma delle calde ciambelle "Kiachln" con il tradizionale Sauerkaut, l'emozionante suono dei canti di Natale ... questo è il Natale a Innsbruck. L'atmosfera è veramente magica, è come assistere ad un mercatino vivente gigantesco: le piazze della città si illuminano a festa, suggestione ed emozioni colorano ogni angolo, lo shopping natalizio diventa ancora più colorato e i profumino della tradizione culinaria natalizia aleggiano nella frizzante aria invernale.

I presepi vengono accompagnati anche dalle melodie dei canti di Natale e da molte altre tradizionali manifestazioni invernali. Al Centro congressi avrete modo di assistere ai concerti di Natale tirolesi dal 12 al 19 dicembre.

 

 

In Austria, come in molte nazioni vicine, il Babbo Natale si identifica nella figura di San Nicola, il quale a sua volta è spesso preceduto dall'inquietante Krampus, un animale vestito di pelliccia e con tanto di maschera con le corna che se ne va in giro suonando un campanaccio, mettendo in guardia i genitori dei bambini monelli.

 

Nel centro storico, proprio di fronte al Tetto d'oro, circondato da splendidi palazzi medievali, troviamo uno dei più antichi spazi espositivi delle feste (dal 21 novembre al 28 dicembre: tutti i giorni: 11:00-08:30, 24 dicembre: 11:00-03:00, 25 dicembre chiuso): il mercato di Natale, che si tiene ogni anno nel periodo dell'Avvento. Passeggiando attraverso il mercato troverete addobbi natalizi, artigianato, qualche curiosità, immancabili piatti tradizionali, dolci tipici e un bicchiere di ottimo vin brulè (vino caldo), sempre pronto a riscaldare il fisico e il cuore. Dal 27 novembre al 6 gennaio (tutti i giorni: 11:00-08:30, 24 dicembre: 11:00-03:00, 25 dicembre, 31 dicembre: 11:00-07:00), nella via principale dello shopping, la Maria-Theresien Straße (o strasse), ancora una volta si viene colpiti dalla miriade di lucine, dai vetri e dai cristalli che riflettono le luci. Le bancarelle qui sono varie, tradizionali ma anche con oggetti di design, e poi ci sono i tipici chioschi con oggettistica locale, erbe aromatiche, prodotti tipici prelibati, cosmesi naturale, abbigliamento in lana ecc.

 

Nella Marktplatz, la piazza principale della città, dal 15 novembre a pochi giorni prima di Natale, godete delle prelibatezze di una grande area adibita a mercatino: è quella più adatta a tutta la famiglia, con tanto di giostra, zoo e altre attrazioni che faranno brillare gli occhi ai più piccini. Gli adulti (a turno!) nel frattempo avranno modo di gustare le specialità regionali, fare acquisti e curiosare in giro. Infine, consigliamo di non perdere il Mercatino panoramico di Hungerburg Hill, raggiungibile con la funicolare di Hungerburgbahn. Una volta in cima, non sarà garantita solo una vista mozzafiato di Innsbruck e dintorni, ma anche lo spettacolo di tante delizie culinarie tipiche della gastronomia di Innsbruck e una vasta gamma di souvenir di Natale. Il mercatino rimane aperto dal 28 novembre al 4 gennaio (giovedì - domenica: 3:00-07:30, il 31 dicembre aperto dalle 08:00).

 

E per chi preferisce il sole e il verde infinito dei prati piuttosto che la neve e le suggestioni del Natale, vi consigliamo di visitare la città in primavera, magari trascorrendo la Pasqua a Innsbruck o in estate.

 

 

 

Torna su

Ostelli Innsbruck    Ostelli Austria    Hotel Innsbruck

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria    Map of Austria

Carte Innsbruck    Karte von Innsbruck    Mapa Innsbruck   Map of Innsbruck