Natale a Klagenfurt

Sei qui: Natale in Europa>

Natale Klagenfurt - Natale a Klagenfurt

Ke nelle stagioni calde Klagenfurt offre un idillico paesaggio tra sentieri nei boschi e passeggiate in riva al lago di Wörthersee, in inverno il panorama si trasforma in qualcosa di altrettanto speciale. Orgoglio della regione austriaca della Carinzia, la città di Klagenfurt nei mesi autunnali e invernali si prepara al suo periodo più di atmosfera, il Natale. Secondo la leggenda, la zona intorno a Klagenfurt era infestata da un drago, il Lindwurm. Un giovane molto coraggioso lo uccise e come risultato la città venne fondata.

 

Gli abitanti ricordano l'evento con monumenti sparsi un po' ovunque, primo tra tutti il dragone che sputa fuoco nella Neuer Platz. La piazza è la maggiore della città, abbellita anche dall'edificio municipale del Landhaus, sede del parlamento della Carinzia ed edificio di grande importanza architettonica. Ed è proprio nella Neuer Platz che il Natale di Klagenfurt trova la sua più alta espressione festiva. Chi può resistere alle illuminate, profumate, coloratissime bancarelle del mercatino di Natale del periodo dell'Avvento? Dal 21 novembre al 24 dicembre di ogni anno, la grande tradizione natalizia austriaca, in questo caso con il Klagenfurt 'Christkindl Market, ci permette di ammirare non solo gli addobbi fatti a mano del grande albero di Natale, ma anche canti natalizi e musica Gospel, calde cialde profumate e deliziosi vin brulé.

Si incontrano persone provenienti da tutta la Carinzia, dalla vicinissima Italia e dalla Slovenia; tutti entusiasti di passeggiare tra gli stand decorati con rami di abete, luci e prodotti dell'artigianato locale. Una grande esperienza per grandi e piccini!

Lasciatevi andare alla fresca aria di montagna che a Natale si trasforma in una ricca e piccante fragranza di biscotti di Natale, mele arrosto e vin brulé con la cannella e i chiodi di garofano. La varietà gastronomica della Carinzia nel periodo natalizio diventa infatti ancora più affascinante ed attraente con i grappini fatti in casa (Edelbrände), con i piatti energetici preparati secondo le antiche ricette contadine locali e tramandate da generazioni in generazione: personalmente, ci siamo innamorati della zuppa Sack und Pack, che consiste di gnocchi di patate fatti bollire in una minestra di patate dorata nella cipolla.

In ogni angolo della città verrete accolti dal profumo invitante delle torte appena sfornate nelle pasticcerie e nei panifici: se provate quello del mercato, il Der Bäcker Legat (sublime!) avrete modo di scoprire che il Reindling, un dolce tradizionale riempito con cannella, zucchero e uvetta passa, è in fase di preparazione. Sempre in giro tra una bancarella e l'altra vi capiterà di incappare in alcune come quella di Ferdinando Cimzar, dove avrete modo di riempirvi occhi, naso e non ultimo palato, con tanto di fragole, banane, ananas e uva, tutte ricoperte di cioccolato!

Come in tutta l'Austria il barbuto Babbo Natale è qui conosciuto con il nome di Nikolaus (San Nicola); il 5 dicembre viene preceduto da un folto gruppo di personaggi, alquanto grotteschi, tra cui il diabolico Krampus, che di casa in casa si incammina ad elargire avvertimenti ai bimbi monelli. Sarà poi San Nicola a distribuire i regali ai bambini che durante l'anno sono stati bravi.

Nei dintorni e nella campagna, il bianco silenzio delle valli innevate, ricorda al visitatore che qui la popolazione ama vivere il periodo dell'Avvento con il silenzio, in raccoglimento con le proprie abitudini e tradizioni. Non sono poche le famiglie che troviamo intente a creare tipiche decorazioni natalizie, tra cui caldi calzettoni di lana (i famosi Hüttenschuhe), dolci, biscotti, bevande. Molte di loro hanno pensato bene di fare di questa loro tradizione un vero e proprio business, tuttavia semplice e riservato e a disposizione dell'attività turistica della propria regione. Una sorta di servizio di agriturismo da trovare in tradizionali fattorie (cercate quelle del Palzerhof o del Blumenhof), pronti ad offrire momenti di pura ospitalità montana per un grande e felice Natale.

 

 

Torna su

 

Ostelli Klagenfurt   Ostelli Austria   Hotel  Klagenfurt

Carte de la Autriche    Karte von Österreich   Mapa Austria  Map of Austria

Carte Klagenfurt Karte von Klagenfurt     Mapa Klagenfurt   Map of Klagenfurt