Natale a Montreux

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Montreux

 

La Svizzera a Natale regala atmosfere uniche e imperdibili. Al brivido di un inverno mai banale, si affianca il calore ed il colore di magiche luci, ancora una volta pronte a far sognare di luoghi mai troppo lontani da casa. Il periodo è da preferire soprattutto a Montreux, bella di per se e ancora più suggestiva durante l'Avvento. Se siete a Montreux a Natale, è impossibile perdere il Marché de Noel. Lo troviamo lungo la strada principale e il lungolago, caratterizzato da una serie di piccole casette prefabbricate (i classici chalet in legno natalizi, come vengono chiamati), ciascuna contenente una miriade di 'tentazioni'. Difficile resistere.

 

Natale a MontreuxAdulti, ragazzini e bambini, tutti ad ammirare e magari a spendere un po' (o bel po'), o anche a non spendere ,se siete tra coloro che riescono ad organizzare bene la spesa pur di non rinunciano a visitare dei bei posti come questo. Montreux è famosa per le sue bellezze paesaggistiche, perla incastonata nel suggestivo lago, per Freddie Mercury (e anche il nostro Lucio Dalla) e per lo storico legame con la musica. Non solo, il Marché de Noël di Montreux è di gran lunga il più grande e miglior mercato di Natale da visitare nella regione del lago di Ginevra (Lac Léman) della Svizzera.

Lungo la passeggiata, al grande mercato coperto di Place du Marché troviamo 150 chalet in legno. Ci sono tavoli tutt'attorno per godere un po di vin chaud, vini regionali, e alcune specialità culinarie locali. In tutto questo spazio troviamo anche ristoranti, bar, e locali per i musicisti. Accanto, troviamo la ruota panoramica illuminata, che offre sicuro una vista spettacolare.

Natale a MontreuxAlla luce speciale che anticipa il tramonto, gli odori che si diffondono nell'aria si fanno sempre più attraenti. Provengono dalle numerose bancarelle che vendono cibo e bevande (il delizioso "vin chaud" o Glühwein, come viene chiamato da queste parti, senza mancare i classici Bretzels), e il ritrovarsi accolti da una atmosfera calda e confortevole, nonostante il freddo della giornata, diventa una routine ben nota. In vendita, troviamo anche prodotti artigianali, con venditori selezionati da tutto il mondo, affiancati di prodotti locali più tradizionali. Come molti fanno notare, una delle bancarelle più visitate è di sicuro quella del 'soffiatore' di vetro, dove oggetti in vetro vengono creati davanti ai tanti curiosi. Da scoprire anche il Village des Bûcherons, per una delle prelibatezze culinarie più conosciute.

Natale a MontreuxMontreux Noël, come viene meglio chiamato, offre molte attività accanto al suo tradizionale mercatino: Babbo Natale trova qui riposo a Rochers de Naye, un autentico villaggio di Natale a Caux, dove ci si arriva con il Train du Père Noël e fino a casa di Babbo Natale sulla parte superiore del Rochers-de-Naye, sopra Caux e Montreux: la casa di Babbo Natale è alla fine di un passaggio situato di fronte alla fermata del treno. Si passa attraverso questo tunnel illuminato da luci di Natale (* durante queste feste è prevista la prenotazione, a cui si accede tramite GoldenPass della Compagnie du Chemin de Fer Montreux Oberland Bernois (MOB).

Chi preferisce, passeggi lungo il mercato medievale e partecipi ad un evento storico presso le mura del leggendario Castello di Chillon. Quest'ultimo è chiamato il Féerie Médievale, rara opportunità che porta i visitatori indietro in un altro tempo e in un altro luogo pieno di fantasia, tra cantastorie, ballerini, maghi, giocolieri, trampolieri, e quant'altro (senza mancare di assaporare una cucina autentica dal Medioevo).

Certo è che i mercatini di Natale sono una tradizione profondamente radicata in Svizzera, organizzati e frequentati dalle comunità locali di diverse dimensioni, dai villaggi alle città, come luogo di incontro per celebrazioni in famiglia e tra amici, o colleghi in azienda. Riscaldatevi con un bicchiere di vin brulé lungo la Grand Rue, il mercato coperto, e le banchine di Montreux.

Ai bambini lasciamo la magia di un vero Babbo Natale, con le due parate di "Le Monde Magique du Père Noël" (Il magico mondo di Babbo Natale) lungo la Grand-Rue durante il fine settimana a metà dicembre, e il Babbo Natale 'volante' nella sua slitta trainata renne: con la sera che avanza, una sagoma luminosa prende forma sopra le cime delle casette del mercatino; uno spettacolo raggiante, che illumina il cielo sullo sfondo scuro del lago (il barbuto personaggio si muove armonioso nel cielo e si ferma a mezz'aria in Place du Marché, a salutare i bambini stupiti ed entusiasti.

Per un magico Natale a tutti voi, dal 24 novembre al 24 dicembre, a Montreux .

 

Torna su

 

Ostelli Montreux   Ostelli Svizzera   Hotel Montreux  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Montreux    Karte von Montreux     Mapa Montreux    Map of Montreux