Natale ad Aquisgrana

Sei qui: Natale in Europa> Natale ad Aquisgrana

Natale ad Aquisgrana

 

Ogni anno ad Aquisgrana nei giorni dell'Avvento le piazze e le strade intorno al Municipio della città si trasformano in un luogo magico fatto di luci e colori, suoni e profumi irresistibili. Un'atmosfera che riesce a coinvolgere tutta la città e i tanti visitatori che ogni anno in questo periodo arrivano va da tutta la Germania e dal resto d'Europa. Tutti poi tornano a casa, oltre che con il ricordo piacevole della visita e dell'atmosfera suggestiva, con il gusto del Printen Aachen, una sorta di pan di zenzero, prelibatezza locale da non perdere.

 

E' Ad Aquisgrana (in tedesco Aachen), arrivano anche molti inglesi durante le vacanze, che prendono il treno da Londra che passa sotto la Manica e in 4 ore sono qui.  L'aeroporto più vicino è Bonn.

Il pittoresco e coreografico mercatino di Natale  si tiene ogni anno dalla terza settimana di novembre fino alla vigilia di Natale e sviluppa intorno alla imponente cattedrale e al municipio, ma ha ramificazioni illuminate a festa tutto intorno. Questo speciale "villaggio di Natale" sulla piazza del mercato che è nato nel 1972 oggi ha molte bancarelle, oltre 120, e offre tutto quello che si può desiderare, come prodotti tipici della gastronomia, decorazioni natalizie, prodotti artigianali, ceramiche, oggetti in vetro e legno, giochi ecc. Circa il 70% di quanto trovate in vendita al mercatino proviene da produttori/artigiani cittadini o della regione.

La giostra è una delle prime cose che i bambini vogliono provare arrivando nella piazza con la colonna sonora sottofondo dei canti natalizi. Gli adulti saranno attirati dal profumo del vin brulé, davvero utile per scaldare i cuori e anche le mani,  dall'aroma delle frittelle di patate, e poi il Printen e tanti altri dolci e biscotti di questo periodo, che potete trovare anche nelle panetterie cittadine.

Pensate, ogni anno visitano questo mercato di Natale oltre 1,5 milioni di persone provenienti da tutta Europa! E' di certo questo uno dei più grandi e più bei mercatini di Natale in Germania.

La storia del mercato di Natale di Aquisgrana

I Mercatini di Natale affondano le loro radici nella presenza dei mercati settimanali invernali del XVII secolo, quando i bambini credevano che il Gesù Bambino lì comprasse i regali da consegnare alla vigilia di Natale. Nel 1972 si svolse il primo "Printenmarkt" di Aquisgrana a "Elisenbrunnen" intorno dalla Fontana di Elisa. Presto, grazie alla sua popolarità, si trasferì nella sua collocazione attuale.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

Ostelli Acquisgrana   Ostelli Germania   Hotel Aquisgrana   Hotel Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte Aachen     Karte von Aachen   Mapa Aachen   Map of Aachen