Natale a Basilea

Sei qui: Natale in Europa > Natale a Basilea

Natale a Basilea

 

Basilea è una città di per se speciale, risparmiata dal tempo, e come altre città della Svizzera, dalle distruzioni della Seconda Guerra Mondiale. Centro internazionale d'arte, a Natale l'atmosfera di questa città diventa calda e poetica, nonostante l'inverno, nonostante il freddo e la neve. La città viene vestita a festa, un piccolo esercito di decine di grandi abeti addobbati invadono le strade (di cui il più grande davanti al municipio, la  Rathaus) e lo scenario di mille luci avvolge tutto. Il numero di bancarelle tipiche (con prodotti che provengono da ogni parte della Confederazione Svizzera) e visitatori cresce di anno in anno.

 

L'attesa del Natale inizia presto a Basilea, con l'inizio dell'Avvento che avviene alle 18:30 del 26 novembre di ogni anno sulla piazza principale, la Marktplatz.  Da questo momento ogni giorno dalle 11 del mattino alle 20 di sera di ogni giorno si tiene il classico mercato natalizio, uno dei più suggestivi a livello europeo che va avanti fino all'antivigilia di Natale, il 23 dicembre. Per il resto dell'anno per chi volesse si trova la Casa del  Natale (Christmas House) di Johann Wanner (Spalenberg 14) dove si vendono esclusivamente decorazioni natalizie fatte a mano, con clienti che arrivano da tutto il mondo.

 

Natale a BasileaBasilea, nel cuore antico dell'Europa, è al centro di tutto, al confine tra Francia e Germania, su una doppia ansa del fiume Reno. Da questo fiume si arriva al mare fino al porto di Rotterdam, anche se il mare sembra così lontano, quasi un miraggio. Il fiume è attraversato da sei ponti e divide la città in Basilea grande e piccola, con innumerevoli percorsi a pelo d'acqua, dove si cammina con il suono dei gabbiani in sottofondo e banchine fatte a posta per gustarsi i tanti scenari da cartolina.

 

 

Natale a BasileaDurante le festività il cuore del mercatino di Natale si raggiunge percorrendo la cosiddetta Weihnachtsstrasse, che pare essere la strada natalizia più lunga d'Europa. Ogni hanno questa via viene decorata col preciso intento di fare sognare la gente, con luci dorate e addobbi vari. La magia del Natale prosegue nella Aeschenplatz, da dove tra negozi e bancarelle spettacolari si arriva alla Freie Strasse, sicuramente la via commerciale più popolare di tutta Basilea. Probabilmente  il mercatino di Natale più romantico si trova invece nella vicina e vecchia Barfüsserplatz, sita proprio dietro l'angolo. Qui si trovano 160 casette di legno in stile alpino, tutte ricche di prodotti tipici e artigianato locale come decorazioni natalizie, porcellane e ceramiche, cappelli, abbigliamento per adulti e bambini oltre a guanti e sciarpe, porcellini di marzapane, giocattoli in legno, figurine, minerali, tovaglie, vassoi in legno, gli immancabili oggetti in peltro ed altro ancora, insieme a leccornie e vin brulè per scaldare corpo e anima dai rigori dell'inverno. L'offerta gastronomica comprende i Basler Lackerli (biscottini speziati al miele), i Kaaskiechli (tortine al formaggio), i gustosi Wafflen (cialde calde), le varie e gustose salsicce alla griglia e i Senneroschti (patate grattugiate in padella con formaggio e pancetta). Qui si trova anche un luogo davvero particolare, il Museo delle case delle Bambole con quella che è probabilmente la più grande collezione al mondo di orsacchiotti d'epoca.

Natale a BasileaCome detto, tutta la città sembra ammantata da un'aurea magica a Natale. Altri due mercatini, più piccoli, ma non meno interessanti si trovano in altre parti del centro. Uno si trova vicino alla stazione centrale dei treni con una quarantina di bancarelle che offrono, figure in legno tipiche dell'Avvento,  vasellame in stagno, ceramiche, articoli per bambini, decorazioni natalizie e candele.
Un altro mercatino si trova vicino al fiume, con un scorcio della città davvero notevole, con la Cattedrale sullo sfondo, con 20 bancarelle allestite sulla terrazza dello storico Cafè Spritz dell’Hotel Merian spesso accompagnate dalla musiche di orchestrine.

Buone feste da Informagiovani-Italia.

Torna su

 

 

Ostelli Basilea   Ostelli Svizzera   Hotel Basilea  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Basel     Karte von Basel     Mapa Basel    Map of Basel