Natale a Brunico - Mercatini di Natale a Brunico

Sei qui: Natale in Europa > Natale a Brunico

Natale a Brunico - Mercatini di Natale a Brunico

Il Natale è un momento magico, in ogni luogo, ma ci sono luoghi, come Brunico (Bruneck in tedesco), che provano a renderlo ancora più magico di quello che è. Non è solo l'aria di montagna, il colorato Mercatino di Natale e l'atmosfera accompagnata dal suono dei canti dell'avvento. Qui le persone sono accoglienti, i ristoranti o i locali possiedono grossi caminetti dove riscaldarsi e perdersi nelle fantasie di un mondo che si vorrebbe sempre da favola e che purtroppo dura troppo poco. Insomma, venite a Brunico e lasciatevi ammaliare dalla straordinaria atmosfera che si respira da queste parti, lasciatevi cullare dai pensieri positivi, dalle luci, dalle dolci melodie mentre magari assaggiate qualche profumato biscotto al panpepato, del Zelten il pane dolce, del vin brulè o del té bollente.

Il Natale, con tutto il suo fascino, diventa realtà camminando per le strade di Brunico (Bz) nel periodo dell’Avvento, quando la città è decorata e animata dal Mercatino di Natale. Stand, bancarelle, musica, tradizione e calore si ritrovano tra i dolci e gli oggetti artigianali preparati per l’occasione dalle aziende locali; vent’anni di tradizione, che Brunico racconta ai cittadini e ai turisti con una nuova illuminazione, bella ed ecologica, che esce dal mercatino per estendersi in città.

Nel mercatino natalizio si possono vedere i mestieri della tradizione, le imprese più vecchie di Brunico, come la tessitura artistica Ulbrich o il lanificio Moessmer, si possono acquistare prodotti fatti a mano e articoli sostenibili. Il tutto in un’atmosfera affascinante e accogliente, che “racconta? il Natale come si viveva sessant’anni fa: a farlo è nonna Klara, attraverso la storia fotografica che si trova sui cancelli d’ingresso del mercatino.

Oltre 35 stand di commercio e gastronomia si aggiungono al padiglione natalizio dedicato agli artigiani e ai mestieri: il luogo ideale per trascorrere una giornata in famiglia, a caccia di regali belli e originali. Il programma che conduce alla festa della Natività si rivolge soprattutto alle famiglie e ai bambini, con il mercatino rallegrato da cori scolastici, da bande musicali e  da giovani musicisti. C’è una pista di pattinaggio, il trenino natalizio, la cavalcata in pony, la preparazione di pane e biscotti, le visite guidate gratuite tra le mura medievali della città, le specialità della cucina della val Pusteria come le patate al cartoccio e le frittelle di patate con i crauti, la s lata di San Nicolò e il 21 dicembre il presepe vivente. È anche possibile seguire diversi laboratori per imparare a realizzare la corona dell’avvento o lo Zelten, il dolce tradizionale di frutta e pane. A inizio dicembre il paese si anima grazie al Corteo dei Krampus, uomini-caproni con maschere inquietanti che piacciono tanto ai più piccoli. Il 7 dicembre, invece, sfila San Nicolò, il vero Babbo Natale. Insomma, per grandi e piccini il Natale a Brunico è qualcosa da provare.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Brunico

Carte Brunico     Karte von Bruneck  Mapa Brunico Map of Bruneck

 Carte Trentin Haute Adige    Karte von Südtirol    Mapa Trentino  Map of Trentino

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy