Natale a Essen

Sei qui: Natale in Europa> Natale a Essen

Natale a Essen

Ogni anno nel periodo natalizio la città Essen si prepara a ricevere migliaia di visitatori. Il mercatino di Natale Internazionale e le settimane delle luci, quando a partire da novembre e fino a gennaio, la città s'illumina con opere d'arte formate da tanti tasselli di luce, ispirandosi ogni anno a un paese diverso. Durante le Lichtwochen, ovvero le "settimane della luce" circa 5 milioni di visitatori accorrono a Essen ad ammirare la città illuminata (l’illuminazione è alimentata da fonti di energia rinnovabili).

In Germania, i preparativi per Natale iniziano a novembre, durante il periodo dell'Avvento. La celebrazione vera e propria inizia il 6 dicembre, giorno di San Nicola, che qui chiamano "Nikolaustag".

Alla vigilia la notte del 5 dicembre (vigilia di San Nicola), secondo una tradizione tedesca praticata anche in altri paesi europei, i bambini usano mettere le scarpe fuori dall'uscio di casa; lo spirito di San Nicola, patrono dei bambini, passerà poi di casa in casa accompagnato da un libro in cui sono scritte tutte le azioni belle e brutte che i bambini hanno praticato durante l'anno trascorso: riempirà le scarpe dei bambini buoni con prelibatezze, quelle dei bambini un po' malandrini con ramoscelli.

Il mercatino di Natale di Essen è considerato uno dei più attraenti di tutta la Germania ed ogni anno sono oltre 250 le bancarelle decorate dalle luci e dai colori tipici del Natale. La sua peculiarità è di essere internazionale e quindi offrire oggetti d'artigianato provenienti da tutto il mondo e cibo etnico. Gli stand sono allestiti a partire dalla piazza Willy-Brandt-Platz lungo la Rathenaustraße, fino a raggiungere la piazza Kennedy, il Flachsmarkt e il mercato. Agli eventi evocativi del Santo Natale si affiancano gli artigiani all'opera intenti a mostrare ai visitatori i propri lavori e creatività. Vicino alla Cattedrale trovate il mercatino medioevale. Tante rappresentazioni della natività sono presenti nel centro, collocate in luoghi un po' nascosti, lontane dal caos dove il silenzio agevola la meditazione.

Oltre alle idee regalo troverete tante prelibatezze provenienti da tutto il mondo. Stand internazionali servono i loro piatti tipici. Non rimane che fare la fila per un caldo vin brulé!

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

 

 

Ostelli Essen    Ostelli Germania  Hotel Essen


Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Essen     Karte von Essen  Mapa Essen   Map of Essen