Natale a Friburgo

Sei qui: Natale in Europa >

Natale a Friburgo - Mercatini di Natale a Friburgo

 

Nel cuore del centro storico della città, al Rathausplatz, in Franziskanerstrasse, a Unterlindenplatz e al Kartoffelmarkt giovani e meno giovani godono ogni anno del suggestivo scenario fiabesco dei Mercatini di Natale di Friburgo che vanno avanti dalla fine di novembre (22 o 23)  fino alla vigilia di Natale. I visitatori restano affascinati dalla moltitudine di mestieri tradizionali che vengono mostrati e riproposti, come la soffiatura del vetro, o ma manifattura dei coloratissimi giocattoli in legno, tipici del Baden e della Foresta Nera.

 

L'aroma deliziosi di vin brulé e della Bratwurst, la torta di pan di zenzero e castagne calde si snoda attraverso i vicoli idilliaci. Se avete letto la pagina principale della nostra guida sulla città di Friburgo avrete intuito che questa città ha una qualità della vita davvero alta, ed è bella, accogliente e pittoresca (e molto visitata) tutto l'anno. Ma i giorni che precedono il Natale, sono davvero qualcosa di unico. Nei banchetti allestiti ci sono innumerevoli idee per i regali da portare a casa per parenti e amici o come semplici ricordi, dai gioielli, ai pupazzi, le ceramiche, le candele, le decorazione dell'albero di Natale e molto altro ancora.

 

Friburgo è una città di belle piazze. La piazza più grande è la Münsterplatz che è dominata dalla sua cattedrale gotica con la sua una torre di 116 metri. L'attrazione principale per vedere il Münsterplatz è la Sala dei Mercanti del 1532 con la sua facciata di colore rosso intenso e le torri angolari colorate. La Augustinerplatz è l'altra piazza centrale della città vecchia. Dominata da una abbazia agostiniana e da quello che resta delle mura cittadina, questa è uno dei  luoghi preferiti di ritrovo  per i locali. La Rathausplatz è la piazza dove si trovano il Vecchio e del Nuovo Municipio, la Chiesa Gotica di San Martino e una fontana con una statua del monaco francescano Berthold Schwarz colui che si dice abbia inventato la polvere da sparo.

Oberlinden e Unterlinden sono due piazze un po' più tranquilli, ed entrambe hanno un bellissimo vecchio tiglio come centrotavola. I veri intenditori di Friburgo amano molto la graziosa Adelhauser-Platz. Gli occhi dei bambini si illuminano soprattutto, quando possono cuocere i propri biscotti di Natale presso il Kartoffelmarkt e creare le proprie candele colorate al workshop della candele in Franziskanergasse.
 
Naturalmente, anche i suoni armoniosi e i sermoni che accompagnano l'atmosfera per tutto il periodo natalizio contribuiscono, insieme alla neve, il paesaggio davvero magico.

 

Ogni giorno nella chiesa di San Martino in piazza del Municipio durante il periodo di Natale si svolge alle ore 17:30 una messa presso la chiesa dovrà è possibile ammirare un presepe con figure in legno a grandezza naturale.

 

Buon Natale a Friburgo! Frohe Weihnachten in Freiburg!

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

 

 

 

Ostelli a Friburgo  Ostelli Germania  Hotel a Friburgo  Hotel in Germania

Carte d'Allemagne      Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte Freiburg   Karte von Freiburg    Mapa Freiburg   Map of Freiburg