Natale a Heidelberg

Sei qui: Natale in Europa>

Natale a Heidelberg - Mercatini di Natale a Heidelberg

 

Il Natale a Heidelberg si concentra in alcune zone particolari della città, là dove si espandono le principali attività dei mercati natalizi: Kornmarkt, Marktplatz, il castello, Universitätsplatz, Anatomiegarten e Bismarckplatz. L'atmosfera è unica e affascinante, unisce un mondo antico (l'Olde worde) al presente, con un via vai immerso in uno sfondo storico che solo chi è stato a Heidelberg sa riconoscere. La più lunga via commerciale e pedonale d'Europa, la Hauptstrasse, sembra animarsi di vita sua.

 

Sarà quel certo spirito misterioso, che pare sorvolare perenne le correnti del fiume Neckar e che fa il verso ai ruderi del Castello di Heidelberg (il palazzo), ma qui tra il verde delle colline Königstuhl, il Natale assume tutta un'altra piega. La valle del Reno si espande sotto lo sguardo incredulo di tanta bellezza, che in giornate limpide arriva fino a scorgere la foresta del Palatinato (la Pfälzerwald). E allora, immaginatevi attraversare l'Alte Brücke (nome ufficiale Ponte Karl-Theodor), il ponte antico, e tramite la Hauptstrasse – tra una miriade di luci e negozi e panetterie – arrivare fino alla preziosa architettura della Heiliggeistkirche, chiesa dello Spirito Santo (già presente nel XIII secolo); ebbene siete a metà strada tra il ponte ed il castello, nel mezzo della piazza del mercato, l'antico luogo di scambio che recò tanta ricchezza a questa città. Lo stile gotico dona un'aria imponente a questa chiesa, che prima di diventare tale conobbe almeno altre due sacre fondamenta. Nella piazza del mercato si trovano alcune fontane, case d'epoca ad incorniciarne la spazio, e diverse caffetterie e piccoli negozi. La Kornmarkt, per molti la piazza più bella di Heidelberg, è a poca distanza dalla chiesa. Durante l'Avvento la popolare attrazione qui diventa la pista di pattinaggio sul ghiaccio; così circondata dagli alberi, tra centinaia di luci, diventa una preziosa occasione di divertimento, tra le più belle del Paese.

Dal 1 al 24 dicembre, il castello si riempie di nuovi colori e suoni, scandendo i giorni del calendario dell'Avvento nelle finestre del palazzo, con la facciata rimasta intatta, dietro le quali si nascondono personaggi di spicco della storia e del mondo. E' tempo di Natale a Heidelberg, i profumi di mandorle tostate, cannella e castagne calde si diffondono attraverso i vicoli tortuosi del centro storico. Sullo sfondo romantico, è sempre il castello. A questo si aggiungono le atmosfere extra del "Kloster Stift Neuburg", tutti i quattro fine settimana dell'Avvento. Per 12 giorni a dicembre dalla prima settimana alla seconda, i giardini del castello si illuminano a festa e decine di pagode prendono posto per l'occasione, illuminate e profumate da stuzzicanti pan di zenzero e vin brulè. É un mercatino di Natale più piccolo, che tuttavia offre una splendida vista su tutta la vallata (aspettatevi la neve in questo periodo) e un'ottima selezione di prodotti originali tedeschi, fatti a mano da abili artigiani del posto. Poco oltre, la musica classica fa capolino dalla cappella accanto, ad arricchire il clima di festa. L'ingresso è gratuito, ma si può acquistare un cosiddetto "Schlossweihnachtsticket" al fine di ottenere l'ingresso per il castello durante il giorno, nonché alla Apothekenmuseum, al cortile del castello e al servizio della "Bergbahn" (funivia) dal Kornmarkt al Castello e ritorno.

La Bismarktplatz, l'ingresso alla Altstadt, si apprezza altrettanto per i chioschi decorati, così come il Anatomiegarten. La piazza Università (Universitätplatz) dal canto suo, continua ad attirare una miriade di prodotti e idee regalo, come ornamenti in vetro soffiato, ceramica, lavori in legno, candele e decorazioni varie, tra cui numerose fotografie originali Heidelberg. Durante l'Avvento, la statua di Robert Wilhelm Bunsen nel giardino - che è una parte dell'Università di Heidelberg e di cui fu professore – si riempie di tutto ciò che i passanti gli passano. La Universitätsplatz è comunque quella che ospita il mercato di Natale più grande, sarà per la maggiore concentrazione dei visitatori.

Il resto, avrete modo di scoprirlo da voi. E c'è molto di più a Heidelberg. Buon Natale.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Torna su

 

 

 

Ostelli Heidelberg   Ostelli Germania  Hotel Germania   Hotel Heidelberg

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Heidelberg Karte von Heidelberg Mapa Heidelberg    Map of Heidelberg  Mapa Hanower