Natale Helsinki

Sei qui: Natale in Europa > Helsinki >

Natale Helsinki - Natale a Helsinki

In inverno, Helsinki diventa ancora più attraente, ricca di proposte natalizie e intimi momenti di relax. Una capitale europea animata dalle lunghe notti boreali, dalle stelle del Nord e dalla frizzante aria della neve della Finlandia. La vicinanza al circolo polare artico fa si che alle quattro del pomeriggio il cielo non sia diverso da quello della mezzanotte, con il freddo che non sembra affatto fermare l'esplorazione della città. Con l'arrivo del Natale Helsinki si colora di tanti eventi ed occasioni culturali, difficilmente vi verrà voglia di stare chiusi tra le quattro mura di una stanza d'albergo.

 

Le settimane dell'Avvento sono speciali per i finlandesi, le luci del centro storico si accendono contro l'oscurità invernale e lo shopping diventa attività preferita dalla popolazione e dai turisti. Nella terza settimana di novembre Aleksanterinkatu diventa ufficialmente la via dello shopping natalizio. Il 2 dicembre, via Sofiankatu si illumina a nuova vita, mentre le famiglie con bambini non vedono l'ora di visitare il sentiero di Natale degli Elfi presso lo zoo dell'isola di Korkeasaari o il sentiero di Natale di Joulupolku presso Seurasaari.

In Finlandia, l'albero di Nataleviene fatto alla vigilia del 25. Mele, caramelle, bandiere di carta, cotone e orpelli vari, vengono utilizzati come decorazioni, mentre piccole candele (oramai finte) illuminano l'albero. Come la tradizione baltica e scandinava vuole, le festività natalizie sono sempre precedute da una visita ai famosi bagni di vapore, le saunee questo è vero anche per il 24, quando con abiti puliti, i finlandesi si preparano ad assaporare la cena di Natale,in genere servita molto presto la sera, (tra le cinque e le sette).

Helsinki, nonostante l'aria metropolitana, non manca di osservare le proprie antiche tradizioni: dopo la corsa allo shopping, le famiglie si riuniscono nelle proprie abitazioni per aspettare il Babbo Natale, che come si poteva immaginare, arriva proprio di persona! I bambini in Finlandia non hanno bisogno di lasciare calzini e scarpette fuori dalla finestra di casa, perché il barbuto vecchietto suona alla loro porta, accompagnato da una dozzina di folletti, per distribuire i regali. Immaginatene l'atmosfera.

Gli Elfi fanno parte della tradizione natalizia finlandeseda lungo periodo. A Natale, gli agricoltori e le loro mogli usavano ricordare i loro antenati attraverso il dono del cibo. Lo spirito degli antenati o le fate della casa, indossavano un abito medievale, che è anche poi il vestito base del simpatico folletto. Di tutte le tradizioni quelle legate al Natale sono in effetti le più lente a cambiare, anche se ovviamente nulla rimane fermo. Lo sviluppo della tecnologia, anche in Finlandia, ha portato a nuove tradizioni. Dalla grande capitale ai piccoli villaggi della campagna, la tendenza è stata quella di decorare le facciate delle case con le luci di Natale, una tradizione che nei paesi baltici in effetti ha solo poche decenni.

I mercatini di Natale di Helsinki, sono altrettanto belli, raccolti nel calore dei prodotti locali in vendita e illuminati dal grande albero sopra i loro tetti. Dal 7 al 20 dicembre, nel mercato di San Tommaso, gli ambulanti si allineano lungo i lati del parco di Esplanadi per vendere le loro mercanzie. Vi troviamo non solo decorazioni natalizie ma anche idee regalo fatte a mano, come candelieri di ferro (forse non proprio pratici da trasportare indietro come souvenir), candele, grossi maglioncini di lana e calde bevande, tra cui il Design Helisnkitipico vin brulè (qui chiamato glöggi). Tra gli altri mercatini catturerà di certo la vostra attenzione il cosiddetto mercatino di Natale delle donne, dal 2 al 6 dicembre, presso il palazzo di Vanha Satama(quartiere Katajanokka): all'interno, i prodotti sono tutti creati dalle sapienti mani di artigiane e casalinghe, compresi quelli della gastronomia finlandese, tra cui una mostardaspeziata preparata con brandy di pere tipo calvados. Per i più freddolosi, consigliamo il Mercato di Joulukatu, al coperto, e ubicato nell'antica sala studenti di Vanha Ylioppilastalo. Lo troviamo tra Mannerheimintie e Alexanderinkatu (aperto dal 14 al 23 dicembre) ed è da scegliere in particolare per le occasioni economiche, tra gioielleria, decorazioni natalizie e abbigliamento in lana. Non lontano, si apprezzano le vetrine e i prodotti del centro commerciale più grande di Helsinki, lo Stockmann.

Se partite per Helsinki durante il periodo del 13 dicembre avrete la possibilità di assistere alla più classica delle tradizioni natalizie del nord Europa, la Festa di Santa Lucia. Non perdetene le celebrazioni e la processione presso la cattedrale di Helsinki, dove poter assistere alla incoronazione di Lucia. Un altro evento di sicuro effetto culturale è il 'mare di candele' del cimitero di Hietaniemi, ubicato nel distretto di Töölö, in un promontorio adiacente la spiaggia di Hietaniemi, la più popolare e frequentata della città.

 

 

Torna su

Ostelli Helsinki  Hotel Helsinki

Carte de Helsinki     Karte von Helsinki    Mapa Helsinki     Map of Helsinki


Carte de Finlande    Karte von Finnland      Mapa Finlandia     Map of Finland