Natale a Lubecca

Sei qui: Natale in Europa>

Natale a Lubecca

 

Le atmosfere natalizie delle città situate tra il mare del Nord e il Mar Baltico sono uniche in Germania. Nel freddo clima invernale così carico di suggestioni, lo sguardo si perde tra le barche ancorate nel molo, che brillano di mille luci festose e preannunciano le decorazioni dei mercatini di Natale e le giornate da passare accanto a tradizioni ricche di momenti romantici. La Germania a Natale regala atmosfere particolari nell'antica città anseatica di Lubecca, l'Avvento è carico di profumi, colori, luci, dolciumi ed una miriade di sorrisi.

 

L'occasione è quella di visitare la città, i suoi monumenti storici e le attrazioni patrimonio UNESCO, in un'atmosfera di grande entusiasmo e scintillante vivacità. Intanto, il profumo di mandorle arrosto, vin brulè, dolci speziati e deliziosi bratwurst riempie la limpida aria invernale della città.

La tradizione non delude le aspettative, negli anni, da secoli. I mercatini di Natale di Lubecca sono antichi di ben oltre trecento anni e le prime testimonianze arrivano sin al 1648. Sin dai tempi antichi il profumo del marzapane invade i vicoli della città, accompagnato dallo speziato zenzero e dal vino caldo. Dalla terza settimana di novembre e fino al 30 dicembre il centro storico si riempie di mille luci, dando avvio ad altrettante atmosfere in altre parti della città, come la zona marittima di Koberg, la piazza della chiesa di Santa Maria, la riva del fiume nota come Obertrave (una delle passeggiate più belle della città), e tanti piccoli angoli più o meno noti al turista, come il famoso caffè Niedergger, che per molti è la pasticceria di marzapane più famosa del mondo!

Lübeck (in tedesco), la "Città di Natale del Nord", come viene spesso indicata, si apre ufficialmente a noi lungo le graziose stradine del centro, per accompagnarci lungo gli angoli più pittoreschi della città, il Markt, il Koberg e la via Breite Straße. Nel centro storico l'incontro è tra oltre 400 bancarelle natalizie, mentre nel piazzale della chiesa di Santa Maria in quello che da trent'anni è conosciuto come il mercato del bosco o della foresta, circa 20 bancarelle ricreano le atmosfere delle favole dei fratelli Grimm, circondate da centinaia di abeti illuminati di luci natalizie

Si prediliga lo storico mercato di Natale ai piedi della Chiesa di Santa Maria (la Marienkirche, in tedesco), situata tra due altrettanto famosi monumenti storici della città, la Buddenbrookhaused il Municipio di Lubecca (Lübecker Rathaus). L'atmosfera è molto suggestiva e pittoresca, riporta ai tempi della Lubecca medievale, ad un passato mai vissuto che sembra ritornare improvvisamente dai tempi andati. I fratelli Grimm sono i grandi protagonisti e tra le loro favole si confondono artigiani, creazioni e prodotti unici e introvabili, calde maglie e giacche invernali, argenteria, giocattoli in legno. Il tutto circondato da una cornice fatta di giocolieri e artisti da strada. Il Glühwein (vin brulè) vi aspetta, servito da signori e signore in costume medievale, accompagnati dalle musiche di un tempo, prezioso accessorio delle magiche notti del Natale. Il mercatino è aperto tutti i giorni dalle 10:00-19:00.

Pochi minuti a nord, troviamo il mercatino di Natale di Koberg, una zona situata in uno dei quartieri storici della città (Jakobi, quartiere di San Giacomo), a nord del centro storico e controparte urbana del Klengenberg, a sud. La tradizione marinara è forte, così come sono forti gli odori tipici del mare del nord, del pesce affumicato e del pane appena sfornato, del caldo vino speziato invecchiato in botti di legno. Le origini della Lubecca anseatica sono tutte presenti, così come si evince da una passeggiata tra le bancarelle in questa parte della città. Non mancate di assaporare una Muzen, piccole pizzette rotonde molto saporite, le trovate anche nel vicino mercato natalizio di Heiligen-Geist-spital (ospedale di Santo Spirito), oppure in quello artigianale nel cortile della chiesa di San Petri (San Pietro), sulla Schmiede Straße, che abbiamo trovato essere tra i più caratteristici e creativi e con la possibilità di assaggiare tante prelibatezze e un ottimo punch di mele. Da non mancare il mercatino di Natale della Breite Straße, la via dello shopping a Lubecca aperto fino a tarda sera durante il fine settimana fino al 30 dicembre (escluso il giorno di Natale).

La storica caffetteria Niederegger Café non poteva anch'essa non essere vestita a festa per le celebrazioni di Natale della sua città. Non mancate una visita se volete assaggiare forse il più buon marzapane che abbiate mai provato (noi abbiamo optato per la mela al forno farcita con marzapane, una prelibatezza). Ritrovatevi poi anche al mercatino di "Lüb'sche Wiehnacht", ricco di manufatti artistici in legno e creta e tessuti che sicuramente faranno la gioia delle signore (lo trovate presso la Schuppen 6, An der Untertrave / Willy-Brandt-Allee).

Il Natale a Lubecca non delude le attese, qualsiasi il vostro profilo (famiglie, adulti con bambini, gruppo di giovani o coppie in cerca di Romanticismo) la città saprà accogliervi al meglio, lasciando forti ricordi che riscaldano la memoria anche in là nel tempo. Due o tre giorni a Lubecca sotto Natale, per poi portare a casa le prelibatezze eno-gastronomiche della regione, il marzapane è forse meglio mangiarlo subito ma un'ottima bottiglia di Lübecker Rotspon non deve certo mancare nella vostra valigia.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Lubecca   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne    Karte von Deutschland   Mapa  Alemania  Map of Germany

Carte de Hambourg     Karte von Hamburg   Mapa Hamburgo   Map of Hamburg