Natale a Matera

Sei qui: Natale in Europa>

Natale a Matera

Il Natale a Matera è un incanto di inaspettate sorprese. La città dei sassi più famosa del mondo brilla di una luce singolare e di magiche atmosfere, anche grazie al nuovo titolo per la quale è stata designata Capitale europea della Cultura 2019. Matera è un concentrato di sensazioni. I 'coni rovesciati, gli imbuti' di cui parlava Carlo Levi nel suo Cristo si è fermato a Eboli, che rendono la città “... bellissima, pittoresca e impressionante?, sono ancora presenti oggi come un tempo. Sono i Sassi di Matera, per i quali la città nel 1993 è stata iscritta nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

 

 Ora, immaginate questi sassi, al confine tra cielo e terra, cosa possano diventare a Natale: un grande presepe vivente. La cornice naturale di questa manifestazione è proprio la città, che in Piazza San Pietro Caveoso, Vico Solitario, Rione Malve e Rione Casalnuovo, accende la gioia di chi avrà occasione di visitare la città in questo periodo così speciale. Probabilmente siamo di fronte al più grande presepe vivente nel mondo.

Natale MateraCome è noto, i sassi in realtà si riferiscono ai due quartieri di abitazioni in pietra della città più antica, il centro storico della città di Matera. Il Sasso "Caveoso" e il Sasso "Barisano", insieme al rione "Civita". Scavate nella roccia, le case sono accatastate una sopra l'altra, tanto che passare da uno dei vicoli tra le case, è effettivamente come stare sul tetto della casa sottostante.

I valori universali di amore e di vita a Natale ritrovano l'innato fervore in questa città, che è nota al mondo intero anche per aver prestato la scenografia a film del cinema internazionale, uno tra tutti i luoghi della Passione di Cristo di Mel Gibson. E la magia si ripete ogni anno, nei vecchi rioni di tufo, e sin dalla prima settimana di dicembre la città dei sassi viene avvolta da una magica atmosfera. La gente si mischia con piacere, tra gli angeli, i pastori e i personaggi della natività. Tra un saliscendi di scale e cortili, il cielo a Matera sembra davvero di poterlo toccare con un dito; sarà perché qui si ritorna indietro nel tempo, considerando che la città è uno dei centri abitati più antichi della storia.

Natale MateraSeguire la messa del Natale nella Cattedrale di Matera, costruita nella sommità dello sperone roccioso dell'antica Cività, offre sensazioni uniche. Non ci può essere un posto più indicato per respirare l'atmosfera del Natale più sentita. Tutta la parte vecchia della città, dal Barisano al Caveoso, è praticamente un tutt'uno di lucini e colori ambrati, che nella notte più scura risplendono come non mai. D'altra parte, le ricette della tradizione gastronomica di Matera e della Lucania in generale sono pronte agli appetiti dei viaggiatori nei ristoranti e nelle trattorie del posto.

Natale MateraAvvicinandosi al centro dal parcheggio turistico ai margini dell'area più moderna, o dalla stazione ferroviaria, si apprezza una tipica cittadina, ben tenuta, con strade pavimentate e larghe piazze popolate da giovani e famiglie. Dalla piazza principale e dalla via dello shopping, si può guardare verso la zona dei Sassi, e man mano s'inizia a rendersi conto che questa è una città speciale, con profonde radici storiche ma proiettata verso un futuro incoraggiante. Natale MateraSvariate le ricostruzioni della vita passata, dalla famosa Casa Cava, che che ci aiuta a immaginare come poteva vivere una famiglia nella Matera del passato, allo stesso presepe vivente.

Gli eventi per il Natale a Materaa sono vari. Dal consueto concerto di Natale nella chiesa di San Pietro Caveoso (eseguito dal coro polifonica materana) e nella chiesa di San Rocco dei 'cantori materani', alla santa messa di Natale, nella chiesa di San Francesco. Un occhio particolare va dato anche alle attività del MUSMA Museo della Scultura Contemporanea Matera, che per l'occasione diventano ChristmART, con attività ludiche per bambini. Non mancano i concerti organizzati dalle varie associazioni culturali e la straordinaria accoglienza che la città esprime al visitatore. Buon Natale, anche da Matera.

Torna su

 

 

 

OSTELLI Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Matera

Carte Matera     Karte von Matera   Mapa Matera Map of Matera

Carte  Basilicate     Karte von Basilicata Mapa Lucania   Map of Basiicata

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy