website
statistics

Neues Rathaus

Sei qui: Cosa vedere a Monaco  >

Neues Rathaus - Municipio Nuovo di Monaco

L'edificio dominante della piazza principale di Monaco di Baviera, la Marienplatz, è il Nuovo Municipio (Neues Rathaus), uno dei simboli più riconoscibili della città, ordinato dal re Ludwig I e per la cui costruzione furono demolite 24 antiche case. L'edificio si caratterizza per l'alta torre di 85 metri, eretta in tre diversi periodi (tra il 1867 ed il 1909), sotto la direzione di Georg von Hauberisser, e costituisce il punto centrale della costruzione neogotica (edificata in mattoni con guarnizioni in pietra).

Nuovo Municipio - Monaco di BaveriaAd attirare i turisti è soprattutto il famoso Glockenspiel (Carillon) incastonato nella torre, un un grande ed elaborato carillon di campane. Vero la metà del XIX secolo, il consiglio comunale di Monaco di Baviera decise che la città aveva bisogno di una sede amministrativa più ampia rispetto a quella allora usata (l'edificio dell'Altes Rathaus). Venne scelto il punto in cui si trova oggi in Marienplatz e due dozzine di edifici vennero demoliti per far posto alla costruzione del grande Neues Rathaus, con i lavori che andarono avanti per 24 anni diretta da Georg Hauberrisser.

La costruzione del nuovo municipio iniziò infatti nel 1867 con la parte orientale dell'edificio, ricavata da mattoni. La prima fase del lavori terminò nel 1874. Quindici anni dopo, venne aggiunta una estensione nella parte posteriore dell'edificio. Infine, fu aggiunta la parte più riconoscibile del nuovo edificio, la sua torre di 79 metri. Il tutto venne completato nel 1909.

Il municipio è stato costruito in stile gotico fiammingo. La sua facciata è lunga più di 90m di lunghezza e l'ornamentazione di pietra che abbellisce l'esterno è veramente impressionante. Ci sono meravigliose vetrate, bellissimi soffitti a volta, lavori in lagne finemente intagliato, e un pavimento con motivi a labirinto nel cortile interno. Hauberrisser curò ogni dettaglio del progetto in modo preciso e il risultato fu davvero eccezionale.

Il Glockenspiel

Il coronamento del Neues Rathaus è il suo famoso e gigantesco carillon, lo "glockenspiel", famoso in tutto il mondo, il quarto più grande in Europa. Ogni giorno alle ore 11, a mezzogiorno, e 5 del pomeriggio  (da maggio a ottobre anche alle ore 13.00, 17.00 e 21.00), trentadue figure a grandezza naturale danno uno spettacolo per le folle che si radunano a Marienplatz a guardare. Gli spettatori possono visualizzare due presentazioni: una rievocazione della 1568 delle nozze del duca Wilhelm V (Guglielmo V) e Renata Lothringen di Lorena, con tanto di partita di giostra seguita da una resa di una danza chiamata Schäfferltanz, eseguita per segnare la fine della peste nel 1517. La notte, i visitatori potranno vedere un guardiano notturno che soffia il corno e l'angelo custode di Monaco conferire una benedizione sulla città.

La "Schefflertanz" come festa per l'intera città viene celebrata ogni 7 anni in onore della e l'antica tradizione continua ancora oggi: ogni 7 anni le danze, in costume, si riversano in tutte le strade più frequentate della città, con i danzatori che ballano e sbeffeggiano le paure dell'epidemia dipingendo di nero il viso dei passanti. Tutta la facciata del Nuovo Municipio, lunga quasi 100 metri, è adornata e scolpita di figure e ornamenti di personaggi della storia di Monaco di Baviera: duchi, principi e re bavaresi, figure allegoriche, leggendarie e santi. Dal medioevo sono state utilizzate alcune nozioni architettoniche d'interessante rilievo, come quelle che hanno permesso di costruire i cortili interni all'edificio, di chiara origine medievale, con torre a scala a chiocciola, pareti con scale strette e ripide e ampi vestiboli.

Neues Rathaus - Municipio Nuovo di Monaco

Marienplatz 8

Area: centro storico

80331 Monaco di Baviera

Trasporti: U-Bahn or S-Bahn: Marienplatz

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal