Dall'olio di Colza nessun problema alle auto

Sei qui: Energia pulita > Da olio di colza nessun problema alle auto

 

BIOCARBURANTI/ LANDINI: DA OLIO COLZA NESSUN PROBLEMA AD AUTO

Secondo il presidente di Confagricoltura, l'utilizzo dell'olio di colza nei motori delle auto non comporterebbe alcun danno. Verifichiamo attraverso dati tecnici e pareri di esperti la fondatezza di questa affermazione, fra entusiasmi e prudenti riserve.


17/03/2005


L'unica controindicazione è che usarlo è illegale

 

Roma, 17 mar. (Apcom) - "L'olio di colza può essere utilizzato senza problemi sui motori diesel. Del resto non c'è da meravigliarsi, basta ricordare che il primo motore progettato dal padre del Diesel, Rudolph Diesel, andava ad olio vegetale, di canapa e cereali". A sostenere che l'olio di colza non crea danni ai motori delle automobili diesel è Roberto Landini, presidente di Confartigianato Autoriparazione, l'associazione che rappresenta le officine auto meccaniche.

"L'olio di colza - aggiunge Landini parlando con Apcom- poi ha minori emissioni inquinanti. L'unica controindicazione è che utilizzarlo è illegale perché chi lo fa froda il fisco". Quanto all'utilizzo del biodiesel, il carburante ricavato dal trattamento degli scarti delle lavorazioni agricole di diverse colture, secondo il presidente di Confartigianato Autoriparazione "può già essere utilizzato al 30-50% nelle automobili a motore diesel senza controindicazioni".


se volete aggiungere commenti, articoli o quant'altro scrivete all'indirizzo:

info@informagiovani-italia.com

 

Ritorna alla pagina Energia Pulita

 

 

 

 

 

 

 

 

Google

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia