website
statistics
Palacio de las Dueñas
Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

 

Palacio de las Dueñas - Siviglia

 

Dal marzo 2016, il Palazzo de las Dueñas, residenza dei duchi d'Alba a Siviglia, è aperto al pubblico. L'edificio divenne proprietà della casata dopo il matrimonio del IV Duca d’Alba con la Marchesa di Villanueva del Rio. Qui si è spenta nel 2011 l'eccentrica duchessa d’Alba, Cayetana Fitz-James Stuart, l’aritocratica più blasonata al mondo e titolare di una delle maggiori fortune di Spagna.

 

Palacio de las DueñasIl palazzo è conosciuto anche con il nome di Palacio de las Pinedas, poiché venne commissionato dalla famiglia Pineda, che ne fu proprietaria sino al 1484 quando lo dovette vendere per riscattare il capo della casata, Don Juan de Pineda, prigioniero dei Mori.

 

Il grande palazzo palazzo signorile, costruito tra il XV e il XVI secolo, deve il suo nome all'antico Monastero di Santa María de las Dueñas che si trovava accanto ad esso. Le monache del monastero erano molto importanti perché erano incaricate di servire le regine e le spose dei dignitari di corte, così come le rappresentanti delle Grandi famiglie di Spagna ed il re Alfonso X il Saggio.

 

Palacio de las DueñasIl Monastero, che sorgeva nella parte più periferica del Palazzo, venne distrutto nel 1868. L'attuale Palazzo de las Dueñas è in realtà di una collezione di edifici che mescolano stili gotici, mudéjar e rinascimentali in cui azulejos e ceramiche tipiche sivigliane si integrano armoniosamente e la cui trasformazione in museo è stata fatta in modo minimalista, in modo da poter apprezzare la struttura dell'edificio e ogni dettaglio della sua decorazione.

 

Palacio de las DueñasAttraverso gli interni, i patii e i giardini, la visita è costruita per comprendere meglio la cultura e la città di Siviglia. Si inizia con le caballerizas, le stalle, che riflettono l'importanza dei cavalli nella cultura andalusa. Per continuare dal patio dei Limoneros, patio dei limoni, che ha visto la nascita del grande poeta Antonio Machado, uno dei maggiori esponenti della poesia spagnola, che nacque qui poiché il padre lavora per i duchi e che qui passò tutta l’infanzia: "La mia infanzia, sono ricordi di un patio di Siviglia e un frutteto chiaro dove il limoncello matura ... ".

 

Palacio de las DueñasDopo il patio principale, si incontra la scala principale, con numerose opere d'arte ed elementi decorativi, poi il salotto zingaro, il centro della vita sociale di questa casa, decorata con una scultura di Mariano Benlliure. Diverse sale illustrano poi i pilastri della cultura andalusa: la corrida, con manifesti delle "ferias" primaverili a Siviglia a partire dal XIX secolo; la religione con la pala di Neri de Bicci nella cappella e il flamenco con il tablao personale della famiglia in cui quest'arte è stata praticata. Patio, giardini e angoli completeranno la visita. Senza dimenticare che nel XX secolo il palazzo era diventato il luogo d'incontro di rappresentanti di molte monarchie europee e di ospiti prestigiosi come Eugénie de Montijo, Alfonso XIII ma anche Jackie Kennedy o Grace Kelly.


Vale la pena di andarci all'interno di una con una Visita guidata di Siviglia .

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

Palacio de las Dueñas

Calle Dueñas, 5, 41003 Sevilla, Spagna


Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19.15
Telefono: +34 954 21 48 28

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal