website
statistics

Peterskirke a Monaco

Sei qui: Cosa vedere a Monaco  >

Peterskirke a Monaco di Baviera

La Peterskirche è la più antica chiesa di Monaco, una delle chiese a cui la popolazione è più affezionata. ?conosciuta affettuosamente dai cittadini come Alte Peter (Vecchio Peter). Fu costruita nel 1180 e venne inizialmente mantenuta da alcuni monaci che le diedero il nome di Petersbergl. La chiesa ha avuto un passato turbolento e interessante, ma anche per il suo campanile panoramico e per le reliquia un po' macabra di Santa Mundizia (proprio così) è una attrazione turistica di tutto rispetto ed è sempre rimasta nel cuore della gente del posto.

Storia della Peterskirche

Interno della Peterskirke a Monaco di BavieraLa Peterskirche, progettata in stile romanico, venne costruita sullo stesso punto dove precedentemente dei monaci avevano stabilito un monastero nell'VIII secolo. Questi ultimi chiamarono la zona Peterbergl, (collina di Peter), quindi un nome simile venne in seguito dato alla chiesa. Dagli stessi monaci prese anche il nome la città stessa, il nome tedesco München deriva da Mönch, cioè monaco. Il toponimo italiano ha sempre mantenuto questo nome.

La chiesa  rimase per i suoi primi 150 anni per lo più in legno prima che un incendio distruggesse completamente la struttura. Nel corso dei successivi quarant'anni (1328-1368), Peterskirche fu ricostruita, con una aggiunta di molti motivi gotici e rimase così, nel suo splendore romanico / gotico, fino al XVIII secolo. Le uniche aggiunte furono il campanile rinascimentale nel XVII secolo, e poco dopo il  poco dopo il XVIII secolo, un coro barocco. Solo un secolo più tardi, la chiesa venne completamente rinnovata,  questa volta in stile rococò elaborato.

Verso la fine della seconda guerra mondiale, la chiesa fu quasi completamente distrutta dai bombardamenti alleati. La sua ricostruzione iniziò poco dopo la fine della guerra, e fu definitivamente completata solo nel 2000.

Oggi l'interno bianco e grigio, è stato decorato con accenti barocchi dorati in stile trompe l'oeil. Nel corso della sua storia la Peterskirche ha accumulato un certo numero di opere d'arte e molte di esse sono state salvate. Si possono trovare sculture dell'artista del XV secolo Erasmus Grasser e dipinti di Johann Baptist Zimmerman dentro l'interno ornato.

Reliquia di Santa Mundizia

Reliqia di Santa Mundizia Peterskirke a Monaco di BavieraUna visita alla Peterskirche è una di quelle cose che di solito non mancano a chi visita Monaco per prima volta. Molta curiosità destano i resti scheletrici e un po' inquietanti di Santa Mundizia, una martire cristiana del III secolo, che si trovano nella  seconda cappella a sinistra in in una teca monumentale barocca in cristallo.. Lo scheletro di Santa Mundizia, dorato e ricoperto di pietre preziose, che secondo alcuni documenti dell'epoca fu portato a Monaco di Baviera dalle catacombe di San Ciriaco di Roma nel 1675. Gioielli adornano i denti marci dello scheletro e due occhi finti fissano i visitatori. Reliquia molto macabra ma una vera attrazione per la chiesa. Il 17 novembre di ogni anno, data del suo presunto martirio, a Monaco di Baviera ha luogo una messa solenne e una processione di candele in onore della santa.

Piattaforma panoramica

Piattaforma panoramica Peterskirke a Monaco di BavieraLa chiesa come detto possiede un campanile straordinariamente alto dove si può salire per raggiungere una piattaforma di osservazione. Si tratta di uno dei punti preferiti dai fotografi per scattare foto panoramiche Monaco di Baviera in una giornata limpida. Quando salite, cercate i cerchi colorati alla piattaforma inferiore. Questi ci dicono qual è la visibilità di quel giorno e se valga o meno la pena di salire di salire i 306 gradini fino alla piattaforma a 56 metri di altezza. Ad esempio, un cerchio bianco significa che la visibilità è ottima e si può essere in grado perdere il proprio sguardo sulla città e fino alle Alpi in lontananza.

Peterskirche

Rindermarkt 1

Area: centro storico

Trasporti: U-bahn/S-bahn Marienplatz

Monaco di Baviera

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

 

Ostelli Monaco  Ostelli Germania
Carte d'Allemagne
     Karte von Deutschland     Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Munich Karte von München  Mapa Munich   Map of Munich

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal