Plaza de San Francisco

Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

 

Plaza de San Francisco a Siviglia

 

La Plaza de San Francisco è una delle più antiche piazze di Siviglia, il centro più importante e principale della città fin dal XVI secolo,  il suo cuore politico e sociale dove erano ubicati i maggiori poteri civili. Fu sede delle "autodafé" dell'Inquisizione, delle feste dei tori e delle canne da zucchero, e così come oggi è uno dei luoghi più importanti della città, sia durante la Semana Santa che per il Corpus Domini.

 

Plaza de San FranciscoEra già una piazza quando i cristiani riconquistarono la città. Il suo nome deriva dal Convento Casa Grande de San Francisco (1258), costruito dopo la conquista della città da parte del re spagnolo Ferdinando III di Castiglia, detto il Santo, che sconfisse e liberò la città dai mori nel 1248. Da tempo immemorabile, la Plaza Mayor ha subito cambiamenti nella sua fisionomia ma non nella sua struttura, che ha persino ospitato corride a causa della sua forma trapezoidale. Già dal XVI secolo questa piazza  era Qui si trovavano il Consiglio e l'Amministrazione della città, il tribunale di Giustizia e l'Audiencia. Qui si svolsero: i processi e le esecuzioni nel periodo della Santa Inquisizione, le feste dei tori e importanti celebrazioni religiose. Nel sec. XIX venne trasformata dalla cittadinanza in arena all'aperto, allestimento dell'auditorio e i balconi vennero usati come palchi per atti pubblici.

Plaza de San FranciscoNella Plaza de San Francisco, possiamo trovare una serie di edifici importanti, tra i quali possiamo evidenziare quanto segue: il Municipio o Casa Consistorial, l'edificio della ex Audiencia (un organo amministrativo e di giustizia in uso in Spagna e nel suo Impero), la Banca di Spagna, la Fuente del Mercurio, la Casa Arcenegui (al numero 12), l'edificio del Bar Laredo, e la Casa di María Cháfer (al numero 11).

È interessante notare che alla confluenza della Plaza de San Francisco, con le strade Sierpes e Entrecárceles, c'era la prigione reale. Qui fu imprigionato anche uno dei personaggi spagnoli (e non solo) più importanti di tutti i tempi, Miguel de Cervantes.

 

La piazza è rimasta praticamente la stessa struttura dal tardo medioevo, poiché i tentativi di ingrandirla non hanno mai dato i loro frutti. La parte orientale della piazza, invece, ha subito dei cambiamenti in termini di edifici. Il lato che più cambiò fu quello meridionale, ricostruito nel 1833 e di nuovo nel 1920 con la costruzione della Banca di Spagna. Allo stesso modo, alla confluenza dell'attuale Banca di Spagna con l'arco del palazzo del municipio, è stato aperto dopo l'allargamento dell'attuale Avenida de la Constitución.


Plaza de San FranciscoNel 1416 il re ordinò di collocare nella piazza una fontana e, nel 1539, fu eretto una colonna (ricostruita nel 1576). Si trovava sul lato più settentrionale (dove si trova oggi l'attuale). A causa degli atti vandalici, fu costantemente spezzata in pezzi e sostituito più volte fino a quando non cambiò completamente nel 1850.

La nuova fontana si chiamava "Pila del Pato" per la figura del cigno che la termina. La fontana fu collocata nel 1872 al centro della piazza, circondata da una recinzione, con altre due su entrambi i lati per l'uso di vettori d'acqua. Questo è stato l'inizio dei chioschi d'acqua ben noti a Siviglia.

Tuttavia, la Pila del Pato fu trasferita nel 1881 nell'Alameda de Hércules e poi nella sua attuale posizione in Plaza San Leandro. In questo modo, la Plaza de San Francisco rimase senza fontana per un secolo, fino a quando nel 1979 ne fu collocata una accanto alla Banca di Spagna, che è quella attuale messa all'asta dal Mercurio.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

 

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia