Plaza Virgen de los Reyes

Sei qui: Siviglia: cosa vedere >

Plaza Virgen de los Reyes - Siviglia

 

Situata nel cuore della Siviglia storica, la Plaza della Virgin de los Reyes è probabilmente il luogo migliore per iniziare una visita alla città. Lungo il perimetro urbano di questa grande piazza sono infatti situate alcune delle maggiori attrazioni architettoniche e turistiche della città, tanto che qui trova posto non solo una piazza bella ed elegante, vanto ed orgoglio dei cittadini, ma anche la rappresentazione più vera di tutta la storia di Siviglia.

 

Plaza Virgen de los ReyesLa bella fontana, la 'Fuente', abbellisce il centro della piazza: una scultura monumentale progettata nel 1925 da José Lafita Diaz, noto artista locale. Sono tuttavia gli edifici adiacenti a donare alla piazza la squisita ricchezza dei particolari architettonici più caratteristici: la Cattedrale di Siviglia con la sua Torre di Giralda, e poco oltre, a due passi, l'Alcazar, l'Archivio Generale delle Indie, in poche parole le maggiori attrazioni della città.

 

L'attuale piazza occupa parte dell'antico Corral de los Olmos, che fu centro della vita religiosa e civile della Siviglia cristiana. Il punto focale rimane sicuramente la Torre Giralda, posta lungo il confine occidentale della piazza. La torre venne costruita nel XII secolo come minareto della moschea, ma dopo la Reconquista spagnola dei cristiani venne trasformata in torre campanaria del Duomo, con il quale contribuisce oggi a formare parte del patrimonio UNESCO della città.

 

La configurazione attuale della piazza nasce nel XVIII secolo con la trasformazione dello spazio esistente tra la Puerta de Palos, il Palacio Azobispal e il resto dell'antico Corral de los Olmos.  Oggi ai sui lati, e poco oltre, continuano ad arricchire il paesaggio storico anche il Patio de los Naranjos, il Convento de la Encarnación e il portico del Barrio de Santa Cruz insieme al calle Mateos Gaco. Una delle combinazioni più pittoresche del centro urbano di Siviglia.

 

Torre dell'Oro - SivigliaSi ammiri per esempio il Palazzo Arcivescovile (Palacio Azobispal), oltre alla chiesa ed agli altri edifici a cui abbiamo dato rilievo a parte in alcune pagine appositamente dedicate: il palazzo è situato nel lato nord della piazza e si distingue per l'elaborata facciata barocca di colore rossastro.  La sua edificazione risale al XVII secolo e presenta degli interni decorati in modo sontuoso. Le opere d'arte custodite includono il dipinto più antico di Bartolomé Esteban Murillo (1618-1682), uno dei massimi artisti del Barocco spagnolo. Si consiglia una visita anche al Convento de la Encarnación, comunemente noto come Convento di Santa Maria, fondato nel 1591 dall'ordine agostiniano.

 

Plaza Virgen de los Reyes

Area: centro storico sud/Barrio de Santa Cruz

Siviglia

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien   Mapa de España Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia