IL QUARTIERE PICCOLO E PONTE CARLO A PRAGA

 IL QUARTIERE PICCOLO E PONTE CARLO A PRAGA

Petrínska rozhledna (Torre panoramica di Petrin)

Praha 1, Petrínské sady (Giardini di Petrin)

La torre di metallo, alta sessanta metri, costruita in occasione della Mostra del Giubileo nel 1891 da F. Prasil come copia della Torre Eiffel di Parigi. Alla cima conducono 299 gradini. Nel marzo 2002 la torre panoramica è stata riaperta al publicco dopo una vasta ristrutturazione.

Orario di apertura:
tutti i giorni 10.00 - 19.00 (aprile, settembre)
tutti i giorni 10.00 - 22.00 (maggio - agosto)
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (ottobre)
sa, do 10.00 - 17.00 (novembre - marzo)

Bludiste (Labirinto)

Praha 1, Petrínské sady (Giardini di Petrin)

Il Padiglione dell'ex Club dei Turisti Cechi, costruito per la Mostra del Giubileo nel 1891, piu tardi trasportato a Petrin. All'interno si trova un labirinto e il diorama „Lotta degli studenti praghesi contro gli Svedesi sul Ponte Carlo nel 1648".

Orario di apertura:
tutti i giorni 10.00 - 19.00 (aprile, settembre)
tutti i giorni 10.00 - 22.00 (maggio - agosto)
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (ottobre)
sa e do 10.00 - 17.00 (novembre - marzo)

Visita con guida specializzata organizzata da Prazska informacni sluzba (Ufficio informazioni di Praga)

Chram sv. Mikulase (Chiesa di San Nicola)

Praha 1, Malostranské nam.
Una delle costruzioni piu importanti del Barocco di Praga con la cupola dominante e con il campanile (architetti K. Dienzenhofer, K. I. Dienzenhofer, A. Lurago, 1704 - 1756). Anche la decorazione interna è l'apice del Barocco (J. L. Kracker, K. Skréta). W. A.Mozart ha suonato, durante il suo soggiorno a Praga, l'organo della chiesa. `E possibile visitare anche il campanile della Chiesa di San Nicola che offre una veduta panoramica a Mala Strana e dove si trova l'esposizione permanente „Musica dei cori praghesi".


La visita del campanile con la guida è organizzata da Prazska informacni sluzba (Ufficio informazioni di Praga).

Orario di apertura della chiesa:
tutti i giorni 9.00 - 17.00

Orario di apertura del campanile:
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (aprile - ottobre)


Kostel Panny Marie Vítezné (Chiesa della Vergine Maria Vittoriosa)
Praha 1, Karmelitska 9

La chiesa in stile primo Barocco costruita nel 1611 (architetto G. M. Filippi), ricostruita negli anni 1634 - 1669 dall'ordine dei carmelitani. La chiesa è famosa per la statua spagnola in cera del Gesu Bambino, donata da Polyxena di Lobkowic (1628).

Orario di apertura:
lunedi - sabato 9.45 - 18.00
domenica 13.00 - 18.00


Valdstejnska zahrada (Giardino Wallenstein)

Praha 1, Letenska ul.

Il giardino in stile primo Barocco con la disposizione severamente geometrica, costruito insieme al Palazzo Wallenstein negli anni 1623 - 1629. La sala terrena imponente domina sul giardino nel quale si trovano inoltre una grotta stalattitica artificiale, la fontana con la statua di Venere in bronzo, la galleria delle statue in bronzo di Adrian de Vries - si tratta però di copie degli originali che furono portati via dall'armata svedese alla fine della guerra dei Trent'Anni. Nel periodo estivo nel giardino vengono tenuti concerti e spettacoli.

Orario di apertura:
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (aprile - ottobre)

Valdstejnsky palac (Il Palazzo Wallenstein)

Praha 1, piazza Valdstejnské nam.

Vasto complesso di palazzi, prima costruzione monumentale profana di Praga fatta costruire negli anni 1623 - 1630 da Albrecht di Wallenstein. Oggi sede del Senato della Republica ceca.

Orario di apertura:
sabato - domenica 10.00 - 16.00

Vrtbovska zahrada (Il Giardino Vrtbovska)

Praha 1, Karmelitska 18

Il giardino Barocco a terrazza, opera di F. M. Kanka costruito intorno al 1720. Riccamente addobbato da M. Braun. Dopo una vasta ristrutturazione riaperto nel 1998.

Orario di apertura:
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (aprile - ottobre)

Palacove zahrady pod Prazskym hradem (Giardini del Palazzo sotto il Castello di Praga) 

Praha 1, Valdstejnské nam. 3

I Giardini si trovano sui pendi sotto il Castello di Praga dove originariamente fu un sistema murale. All'inizio del XVI secolo la funzione del sistema di difesa non fu più primaria perciò le mura furono abbattute e i terreni furono venduti. Di seguito furono fondate vigne e giardini rinascimentali di tipo italiano. Dopo la devastazione dei giardini a seguito dell'invasione svedese nel 1648 i giardini furono ristrutturati ma la rigidezza dello stile rinascimentale fu sostituita dalla sistemazione barocca - terrazze a balaustra con statue, scale monumentali, fontane. Dalle terazze c'è una bella veduta sul Piccolo Quartiere e sul panorama della città.

Orario di apertura:
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (aprile - ottobre)

Karluv most (Ponte di Carlo)

Praha 1, Mala Strana - Staré Mesto

Ponte Carlo PragaIl Ponte piu antico di Praga, costruito al posto del Ponte Judita, abbattuto da un inondazione nel 1342. Il Ponte di Pietra oppure il Ponte di Praga, chiamato dal 1870 il Ponte Carlo, fu fondato da Carlo IV nel 1357. Secondo le recenti indagini la costruzione fu iniziata dal maestro Otto e terminata da Petr Parlér nel 1402. Entrambe le estremità del ponte sono fortificate dalle torri (Malostranské mostecké veze - Le Torri del Ponte di Mala Strana, Staromestska mostecka vez - La Torre del Ponte della Città Vecchia). Negli anni 1683 - 1928 il ponte fu arricchito di 30 statue dei santi (di M. Braun, F. M. Brokoff e altri) sui pilastri. Il ponte è lungo 515 metri e largo 10 metri.


Malostranské mostecké veze (Le Torri del Ponte del Quartiere Piccolo)

Praha 1, Mala Strana

La torre minore è romanica, risale al XII secolo e si tratta dei resti del Ponte Judita.

La torre piu alta fu fondata 200 anni dopo (1464) e la sua architettura in stile tardo gotico si ricollega alla Torre del Ponte della Città Vecchia di Parlér.


Orario di apertura:
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (aprile-ottobre)
chiuso (novembre - marzo)

 

La mostra permanente:

Sulla storia del Ponte di Carlo.

Visita con guida specializzata organizzata da Prazska informacni sluzba (Ufficio informazioni di Praga). Nella stagione turistica vi è aperto un Centro d'informazione turistico di Prazska informacni sluzba.


Staromestska mostecka vez (Torre del Ponte della Città Vecchia)

Praha 1, Staré Mesto (Mesto (Città Vecchia)

La porta d'ingresso al Ponte Carlo sulla riva della Città Vecchia, la porta piu bella dell'Europa gotica è l'opera della officina metallurgica della corte. Fu terminata prima del 1380. È riccamente addobbata di statue - insegne delle terre della corona boema nel periodo del regno di Carlo IV, raffigurazioni plastiche di San Vito, di Carlo IV e Vaclav IV, di San Adalberto e San Sigismondo.

Orario di apertura:
tutti i giorni 10.00 - 19.00 (aprile - maggio, ottobre)
tutti i giorni 10.00 - 22.00 (giugno -settembre)
tutti i giorni 10.00 - 18.00 (marzo)
tutti i giorni 10.00 - 17.00 (novembre - febbraio)

Mostra permamente:

Sulla storia degli strumenti musicali ottoni.

Visita con guida specializzata organizzata da Prazska informacni sluzba (Ufficio informazioni di Praga)


Klementinum - Torre astronomica, Biblioteca barocca 

Praha 1, Città Vecchia

Un vasto complesso Barocco costruito dalla metà del Cinquecento fino alla metà del Settecento, all'epoca sede del collegio gesuita. Attualmente sede della Biblioteca nazionale e della Biblioteca tecnica statale. Ne fa parte anche la Torre astronomica e la Sala di biblioteca barocca, dal 2000 accessibili al pubblico. La sala barocca proveniente dalla metà del Settecento, opera di K.I.Dienzenhofer, è addobbata da affreschi e ritratti dei membri importanti dell'Ordine gesuita. Sulla Torre astronomica fu iniziata nel 1775 la misurazione sistematica meteorologica e climatica; la Torre serve a tale scopo fino ai nostri tempi.

 

 

Torna su

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic