Quartiere di Zurenborg di Anversa

Sei qui: Cosa vedere ad Anversa >

Quartiere di Zurenborg di Anversa   

 

Zurenborg è il nome di un quartiere nel distretto di Berchem, sempre ad Anversa. Il distretto è anche talvolta indicato come 'Cogels-Osylei' dal nome della sua strada principale. Nel 1866 Edouard Osy e John Cogels ereditarono dei terreni agricoli nella zona Zurenborg, poco fuori il centro storico di Anversa. Capirono che l'area poteva avere un grande potenziale edilizio e vendettero alla ditta 'SA pour la construction du quartier Est d'Anvers'.

 

Quartiere di ZurenborgUna nuova società, finanziata con il capitale della borghesia di Anversa, iniziò ad urbanizzare il distretto e tra il 1892 e il 1900 vennero costruite centinaia di case in uno stile architettonico di nuova tendenza. Entro la fine dell'Ottocento il viale principale divenne il cuore della 'zona benestante' di Anversa. Sono oltre cento gli edifici in stile Art Nouveau di Anversa, seconda città del Belgio (dopo Bruxelles) a dimostrare la propria passione per l'eclettica architettura del primo Novecento.  I quartieri a maggiore concentrazione è quello di Zurenborg, spesso indicato come il triangolo d'oro dello stile Art Nouveau. Si caratterizza in particolare per gli edifici siti nelle strade Cogels Osylei, Waterloostraat e Transvaalstraat), tutte costruite intorno agli anni 1890 e 1906.

 

Si avrà modo di ammirare edifici come il Den Tijd (Waterloo Straat 59-63) opera nel 1903 di Cols & Defever, il De Vier Seizoenen (Waterloostrat) di Joseph Bascourt nel 1899, lo splendido Quinten Metsys su progetto di J de Weerdt del 1904, la Uize Zonnebloem (Cogels Osylei 50), del 1900. In stile Art Nouveau sono anche altri palazzi come lo splendido Maison du Peuple di Van Averbeke (1899-1903) (quello di Victor Horta a Bruxelles è andato distrutto). Si avrà modo di notare l'insolito balcone a forma di prua di nave nella via Schilderstraat (opera di Smet Verhas) e lo splendido edificio della Beeldhooverstraat, caratterizzato da infissi coloro rosso (opera di W van Oenen).

 

Quartiere di Zurenborg: Art Nouveau ad Anversa

Trasporti: tram 10 o 11

Anversa

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen Mapa Amberes Map of Antwerp

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia