website
statistics

Quartieri di Siviglia

Quartieri di Siviglia

 

I quartieri della città hanno la loro personalità molto spiccata e rivendicata: Santa Cruz, Triana, L'Arenal, Alameda, La Macarena, La Magdalena, Nervión, Heliópolis, Los Remedios. Tra i quartieri più popolari il più caratteristico è il Barrio de Santa Cruz costituito da piccoli vicoli su cui si affacciano bianche case con le finestre ornate da fiori e chiuse da grate, per apprezzarne a pieno tutto il suo fascino. Qui si trovano alcuni dei monumenti più rappresentativi della città, a cui abbiamo già accennato come l'Alcázar, cioè il palazzo Reale (in precedenza fortezza araba) e la Giralda,  il celebre campanile della più grande cattedrale spagnola.

La torre campanaria fu costruita tra il 1184 e il 1196, in origine era un minareto almohade, di cui riparlerò ancora, l'Archivio delle Indie  e la Casa Pilatos. Le strade strette e i palazzi del quartiere di Santa Cruz vi riporteranno indietro nel tempo.

Il quartiere di Triana è uno dei più importanti e popolari. Da qui provengono grandi artisti come Antonio Canales, Cristina Hoyos o Paz Vega. Le sue tradizioni, leggende e costumi vi sorprendono, così come la generosità e la cordialità dei suoi abitanti. La sua principale attrazione è la Calle Betis, che si affaccia sul fiume Guadalquivir, con i suoi numerosi bar, ristoranti e terrazze. Per non parlare di Calle Castilla, Pureza, San Jacinto e Plaza del Altozano, zona di tradizione ceramica, e dove si trova anche il Mercato all'Ingrosso che si affaccia sul Ponte Triana. In altri luoghi, si può sperimentare la vera personalità del quartiere con le sue canzoni in sottofondo, le sculture di terracotta, i suoi bar di tapas che emanano pesce fritto e le sue strade piene di vita.

Il Ramon Sanchez Pizjuan Stadium è lo stadio della squadra di calcio del Sevilla Futbol Club, e si trova nel quartiere di Nervion, circondato da negozi di qualità, bar e ristoranti. Qui vicino si trovano i giardini di Buhaira per una pausa. Si tratta di un quartiere commerciale e finanziario di Siviglia, molto affollato giorno e notte e offre una grande varietà di pub, bar e ristoranti.

Lo stadio Manuel Ruíz de Lopera, di proprietà dell'altra squadra della città, il Real Betis Balompie, si trova nel quartiere Heliopolis, una zona tranquilla, tranne nei giorni delle partite di calcio. Si tratta di un quartiere prevalentemente residenziale con ampi viali decorati con palme e aranci. Troverete molte case spaziose e ville con giardino. E' un quartiere molto carino creato per la mostra iberoamericana del 1929, molto piacevole e tranquillo, perfetto per godere delle terrazze e dei bar.

La Basilica di Macarena, il suo arco almohade e le sue mura sono l'elemento più caratteristico del quartiere omonimo della Macarena. La Virgen Esperanza Macarena, che sfila il Giovedì Santo durante la Settimana Santa, è uno dei simboli più acclamati e amati dal popolo sivigliano. Ciò che rende questo quartiere più attraente è la sua vicinanza al quartiere storico di Siviglia, Avenida de Torneo e Alameda de Hercules. Una zona dove tanti sivigliani escono e si ritrovano nel tempo libero in cinema, bar, ristoranti, teatri o direttamente un strada, dove spesso si può assistere a numerosi spettacoli improvvisati.

La sede della Fiera di aprile a Siviglia si trova nel quartiere di los Remedios, vicino al quartiere di Triana. E' anche sede della Tablada Air Force Base, del Tank Museum e di Altadis, l'azienda che gestisce la tabaccherie.
Le sue strade più rappresentative sono Niebla, Virgen de Luján, Republica Argentina e Asunción, ora pedonale, dove si trovano ancora molti bar, ristoranti e negozi. La Plaza de Cuba è uno dei principali punti di accesso al quartiere.

Vedi anche: Mappa quartieri centro storico di Siviglia

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

Torna su

 

Ostelli Siviglia   Ostelli Spagna   Hotel Siviglia  Hotel Spagna

Carte d'Espagne  Karte von Spanien     Mapa de España    Map of Spain

Carte de Séville   Karte von Sevilla  Mapa Sevilla   Map of Seville

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal