website
statistics

Raggiungere Motreux

Raggiungere Montreux - Muoversi a Montreux

 

Montreux è facilmente raggiungibile da diverse parti della Svizzera e d'Europa. La località è situata nella parte orientale del lago Lemano ed è raggiungibile da Ginevra (1 ora circa di tragitto su strada, 1 ora e 40 minuti in treno/battello), Basilea (circa 2 ore), Berna (circa un ora in auto, 2 in treno), Losanna (in poco meno di mezz'ora), Lucerna (poco più di due ore), Zurigo (2 ore e 15). Di seguito trovate informazioni utili su come raggiungere e arrivare a Montreux e come muoversi in città e nei dintorni. Buona lettura.

Raggiungere Montreux in aereo

Raggiungere MontreuxSe decidete di arrivare in aereo è possibile atterrare all'aeroporto internazionale di Ginevra-Cointrin (GVA), a circa un'ora di distanza su strada da Montreux e a 6 km da Ginevra. Lo scalo serve diverse destinazioni europee e offre diverse tratte low cost, con compagnie come la Easyjet e la Darwin Airlines. Numerose le compagnie di linea, come l'Alitalia, la British Airways, KLM, Swiss Air ed altre.

I collegamenti da e per l'aeroporto di Ginevra e Montreux sono garantiti dal trasporto ferroviario, presente direttamente all'aeroporto. Si arriva  a Montreux in treno, dopo aver effettuato il cambio alla stazione di Ginevra (Ginevra centro, in Place de Cornavin), con i traghetti della CGN (Compagnie Générale de Navigation Lac Léman) o in auto percorrendo la A1 in circa un ora di viaggio (parte nord del lago) o attraverso la Francia, nella parte sud del lago con la Route de Thonon, in circa un'ora. L'aeroporto di Zurigo-Kloten (ZRH), il maggior aeroporto della Svizzera, dista da Montreux circa 2 ore e mezzo e offre numerosi collegamenti con l'Italia ed altri paesi europei. L'aeroporto di Berna-Belp (BRN) al momento offre alcuni voli stagionali di collegamento con Francia, Germania, Regno Unito e Italia.

Vedi anche: Orari arrivi e partenze Aeroporto di Ginevra

Raggiungere Montreux in treno

La stazione ferroviaria di Montreux (Gare CFF del Montreux) è situata nella Avenue des Alpes 74. Venne inaugurata nel 1861 la prima linea di servizio Losanna-Villeneuve verso Sion. Il servizio ferroviario è gestito dalle ferrovie svizzere SBB-CFF-FFS e assicura collegamenti con le maggiori città della Svizzera: Zurigo (con cambio a Losanna), Ginevra, Berna (in circa 1h e 34, con cambio a Losanna), Basilea (in circa 2 h e 36 minuti, con cambio a Biel e Losanna), Lucerna (in 2h e 39 minuti, con cambio a Losanna). Collegamenti via treno anche con città oltre confine, come Digione e Lione, Milano, Venezia. La stazione offre collegamenti anche con la linea ferroviaria Montreux-Oberland Bernese (MOB), che collega poi la città ad altre località della regione (Les Avants, Montbovon, Rossinière, Château-d'Oex, Rougemont, Saanen, Gstaad e Zweisimmen-Lenk). Per maggiori informazioni su orari e percorsi del servizio ferroviario tra la Svizzera e l'Italia consigliamo la consultazione dei siti delle Ferrovie dello Stato italiane e delle Ferrovie svizzere.

Un treno "alternativo" per spostarsi e godersi il panorama è lo storico treno a cremagliera Montreux-Glion-Rochers de Naye, che sale in quota coprendo un dislivello di oltre 1500 metri. Vedi sotto.

Raggiungere Montreux in battello

Usare il battello, non è solo il modo più romantico ma anche quello più pratico e veloce per arrivare a Montreux. I traghetti della CGN (Compagnie Générale de Navigation Lac Léman), offrono un servizio eccellente e frequente. Consultate il sito ufficiale per orari e tragitti.

Raggiungere Montreux in auto

Dall'Italia Montreux è facilmente raggiungibile anche con l'auto. Da Milano per esempio il tragitto è di circa 3 ore e 30 minuti con la A4, passando per Aosta, poco più con la A5, e con la A9 passando da Verbania e Domodossola.

Muoversi a Montreux e dintorni

Il centro urbano di Montreux è facilmente visitabile a piedi, così pure i suoi dintorni. Sono comunque disponibili diversi mezzi pubblici. I trasporti pubblici a Montreux sono gestiti dalla VMCV. La stazione ferroviaria di Montreux è invece situata nella Avenue des Alpes 74, leggermente a ovest del centro città. Montreux possiede probabilmente il percorso in filobus più lungo della Svizzera: la linea no. 1 che percorre il tratto settentrionale del lago, da Vevey a Villeneuve, con una frequenza di 10 minuti durante il giorno.

Un treno di altri tempi....

Il treno a cremagliera Montreux-Glion-Rochers de Naye, parte dal binario 8 della stazione ferroviaria di Montreux, inizia a salire bruscamente non appena si lascia la stazione ed entra nella prima di molte gallerie. Il percorso attraversa una serie di vedute panoramiche del lago di Ginevra, prima di raggiungere la stazione di Glion, a monte di una funicolare che da inizio alla linea Territet. La linea continua salendo di quota, passando accanto al piccolo villaggio di Caux, attraverso prati alpini, prima di raggiungere la stazione a monte di Rochers-de-Naye, dove si trova il Paradiso delle marmotte (vai alla pagina Da vedere a Montreux per maggiori informazioni). La salita verticale da Montreux e Rochers de Naye è di 1578 metri.

 

Torna su

 

Ostelli Montreux   Ostelli Svizzera   Hotel Montreux  Hotel Svizzera

 

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 

Carte Montreux    Karte von Montreux     Mapa Montreux    Map of Montreux

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal