Ristoranti a Praga - Dove mangiare a Praga

Ristoranti a Praga - Dove mangiare a Praga

Travi in legno, soffitti a volta, pareti affrescate, mobili antichi e arredi d'atmosfera... non siamo in un museo ma in una viuzza di Praga, ai piedi del castello e seduti al tavolo di un ristorante a guardar passare il via vai della gente. Da quanto la città e la nazione sono diventate una delle mete più ambite del turismo internazionale, i ristoranti di Praga hanno riscoperto una tradizione più che importante, quella dell'antica gastronomia ceca. Taverne, caffetterie in stile o inusuali, birrerie, ristoranti panoramici o nascosti dietro le antiche mura del centro storico, tradizionali con brio o innovativi di creatività... in città la varietà di certo non manca.

 

Mangiare fuori a Praga è di moda, occasione per incontrarsi, tra la gente, e scoprire il vero culto culinario di una città ricca di storia. A volte sembra di rivivere la Parigi della Fin de siècle, la Vienna imperiale o la Berlino più moderna, in un quadro che accoglie una città eclettica come poche. Non solo cucina tradizionale ma anche italiana, francese, giapponese, cinese o indiana.

 

Le zone dove trovare la più alta concentrazione di ristoranti sono quelle del centro storico, Staré Miasto (distretto Praha 1), Castello (Hradčany), Malá strana (intorno al castello) e Quartiere ebraico ( Josefov). Per gustare al meglio la gastronomia locale si preferisca il menù del giorno (denní nabídka) .

 

 

7 Angels

Jilska 20

Area: Praha 1/Staré Mesto

Tel: + 420 224 234 381

Praga

Cucina: tradizionale e internazionale

Prezzi: moderati

Uno dei nostri preferiti. Ci ha catturato per gli arredi e le atmosfere in stile Liberty, per il colore delle pareti, per i dipinti ed anche per quella bella stufa in ceramica verde (che noterete nella sala centrale). Non mancatelo se volete provare il tipico piatto di pesce d'acqua dolce. Centralissimo.

 

La Dégustation Bohême Bourgeoise

Haštalská 753/18

Area: Prague 1

Tel: + 420 222 311 234

Praga

Cucina: tradizionale e internazionale

Prezzi: alti

Spesso viene indicato come uno dei migliori ristoranti della città e in effetti lo si apprezza per la varietà di menù e per una vasta scelta di vini consigliati da esperti sommelier. I prezzi non sono accessibili a tutti ma questo è vero solo per la cena; si provi il pranzo e un pasto medio potrebbe costare poco meno di 25 euro.

 

Dum Obecni

Namesti Republiky 5

Area: Praha 1/Staré Mesto

Tel: + 420 222 002 763

Praga

Cucina: caffetteria e ristorazione

Prezzi: modici

Siamo in una delle caffetterie più belle della città, tipica nelle sue atmosfere in stile Liberty e nota per aver ospitato il centro della cultura della Praga del primo Novecento. Non mancatela per una colazione in stile (dalle 8.30 alle 11.00), per un pranzo leggero e veloce o per un dessert del tardo pomeriggio.
 

Monarch

Kolkovne 6

Area: Praha 1 / Staré Mesto

Tel: + 420 222 315 545

Praga

Cucina: ristorante-enoteca

Prezzi: modici

Situata nel cuore della città vecchia, il Monarch è un'enoteca di grandi atmosfere. Ci piace per le antiche stampe alle pareti, la selezione di vini, le specialità della casa.

 

Café Slávie

Smetanovo nabrezi 2

Area: Praha 1

Tel: + 420 224 218 493

Metro: Národní trída

Praga

Cucina: caffetteria ristorante

Prezzi: modici

Probabilmente è la caffetteria più nota di Praga, punto d'incontro di artisti e intellettuali sin dal 1881. La si apprezza ancora oggi nel suo design Art Deco, situata lungo le rive del fiume Moldova, accanto al teatro nazionale. La si scelga non solo per caffè e il dessert ma anche per un pasto veloce e di grande atmosfera. La sera è animata da musica dal vivo.

 

Allegro

C/O Hotel Four Seasons

Veleslavínova 2a

Area: Praha 1 / Staré Mesto

Tel: + 420 221 427 000

Metro: Staromestská

Praga
Cucina: internazionale, ceca e italiana

Prezzi: alti

Definito come uno dei migliori ristoranti di tutto il paese e il primo (al momento anche l'unico) a Praga ad essere stato premiato con una stella Michelin. Il merito è dell'italiano Andrea Accordi, noto chef internazionale. Prezzo medio: circa 100 euro (2400 CZK in valuta locale). Cosa trovare nel menù? A pranzo sono da prediligere un piccolo antipasto di pane tipo pita, con salse di ispirazione medio-orientale, e un'anatra in agro-dolce e crauti; la sera, la cena assume contorni più italiani: ottimo il risotto con ragù d'anatra condito con salsa d'arancia della Sicilia e scaglie di liquirizia.

 

Alchymist

Nosticova 1

Area: Praha 1 / Malá strana

Tel: +420 257 312 518

Praga

Cucina: tradizionale

Prezzi: medio-alti

Colpisce immediatamente per gli arredi interni: come spiega il nome deriva le sue atmosfere dalla Praga magica ed esoterica. Lampadari, candelabri, tessuti e specchi rendono l'ambiente ricco delle tipiche atmosfere del XVI secolo. Menù degustazione 1490 zck, circa 60 euro.

 

Bily Konicek (ristorante e Jazz club)

Staroměstské nám. 20

Area: Praha 1

Tel: + 420 221 421 160

Metro: Staromestska (linea A), Mustek (linea A e B)

Praga

Cucina: tradizionale e internazionale

Prezzi: medi

Situato in una cantina di un palazzo del XII secolo, uno dei più antichi della città. Gli arredi sono moderni e l'architettura tradizionale, un mix di grande atmosfera ed effetto sotto gli alti soffitti a volta. Musica jazz ogni sera.

 

Kolkovna

(Vari indirizzi)

Abbiamo provato quello di V Celnici 4 (Praha 1)

Tel: + 420 224 212 240

Praga

Cucina: locale

Prezzi: medi

Lo abbiamo preferito per quella sua aria da birreria, per il filetto di manzo marinato, per la zuppa di Gulash alla birra servita con il pane caldo, per il porchetto arrosto preparato secondo un'antica ricetta ceca e pure per gli spaghetti aglio-olio-peperoncino (preparati come a casa!). Si prediliga anche il Kolkovna, presso il palazzo Savarin (nella Na Příkopě 10, Praha 1), sempre del network dei ristoranti-birrerie Pilsner Urquell. Tra i posti migliori dove mangiare a Praga, per atmosfera e buon rapporto qualità-prezzo.

 

Grosseto

Jugoslávských partyzánu 8

Area: Praha 8

Tel: + 420 233 342 694

Metro: Dejvická

Praga

Cucina: italiana e locale

Prezzi: medi

Pizzeria e ristorante molto popolare in città, situata in una delle aree più benestanti di Praga. Ci piace per: la pizza, tra le più buone mai provate fuori dall'Italia.

 

Dahab

Soukenická 1085/4

Area: Praha 1

Tel: + 420 222 317 732

Praga

Cucina: egiziana

Prezzi: moderati

Tipiche atmosfere da Narghilè-bar per questo ristorante egiziano non lontano dalla fermata di Namesti Republiky. Ottimi i piatti vegetariani e l'atmosfera rilassante. Da non perdere il te.

 

Hybernia Needle

Hybernská 7

Area: Praha 1

Tel: +420 224 226 004

Praga

Cucina: locale e internazionale

Prezzi: medi

A pochi passi dal Municipio, offre specialità della cucina ceca e internazionale. Gli interni riportano indietro al XVII secolo, nel ristorante come nella caffetteria e nella cantina. In estate si prediliga un tavolo nel tranquillo giardino esterno. Ci piace per: gli spiedini di carne e verdure e l'ottimo servizio.

 

Dinitz Kosher

Bilkova 12

Area: Praha 1 / Quartiere ebraico

Tel: +420 222 244 000

Praga

Cucina: ebraica (Kosher)

Prezzi: medio-moderati

Situato poco lontano dalla sinagoga spagnola il Dinitz è il primo ristorante Kosher della città. Per gustare il meglio della cucina ebraica a Praga consigliamo il pranzo Shabbat con una varia selezione di piatti della cucina mediorientale (un 'tutto incluso' a soli 28 euro a persona).

 

Lvi Dvur Restaurant

U Prasneho Mostu 6

Tel: + 420 224 372 361

Area: Praha 1 / Castello di Praga

Metro: Malostranska (linea A) e tram 22 per Prazsky Hrad

Praga

Cucina: tradizionale

Prezzi: moderati

Situato nei giardini reali il ristorante Lvi Dvur si apprezza in particolare per gli arredi (del Cinquecento), per la posizione e per i piatti tipici serviti ad un prezzo eccellente.

 

U Fleků

Křemencova 11

Area: Praha 1 / Nové Město (ad est e a sud della Stare Město)

Tel: + 420 224 934 019

Metro: Karlovo Náměstí (linea B)

Praga

Cucina: tradizionale

Prezzi: medi

Siamo nella birreria più antica di Praga ed una delle più affollate. Da consigliare per i piatti tipici e per l'ottima birra scura Flekovský ležák (produzione propria, come da tradizione).
 

Dove altro andare?

 

Café Louvre

Narodni Trida 22

Area: Praha 1

Praga

Fondato nel 1902, restaurato nel 1990. Rinomato per la sala da biliardo.

 

Caffè Imperial

Na Porici 15

Area: Praha 1

Praga

Incredibili interni in stile Art Deco.
 

Grand Café Orient

Ovocny trh 19

Area: Praha 1

Praga

Situato nel Dum u Cerne Matky Bozi, arredi in stile cubista.
 

Café Arco

Dlazdena 6

Area: Praha 1

Praga

Il caffè che ha ospitato l'élite artistica ebraica durante la Prima Repubblica.

 

Bakeshop

Kozì 1

Area: Praha 1 / Staré Mesto

Tel: +420 222 316

Praga

Provate questo panificio di Praga, ottimo anche per lo spazio riservato alle ordinazioni da tavolo (colazione, pranzo e te pomeridiano)

 

Nebe

Piazza Wenceslas 56

Area: Praha 1 / Staré Mesto

Metro: Muzeum (linea A e linea C), Mustek (linea A e linea B)

Ristorante, bar e club elegante.

 

Torna su

 

 

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic