Sim

Sei qui: Termini Finanziari > Sim

 

SIM

 

 

Per SIM si intendono società che garantiscono il collegamento tra il cittadino "comune" e il mondo della finanza. Molte attività che esse svolgono, in passato erano garantita da altri (agenti di cambio, consorzi bancari etc..); tra queste troviamo la gestione dei patrimoni, la raccolta del risparmio, la collocazione dei titoli e la raccolta dei loro ordini di compravendita (in questo ruolo rappresentano una delle "porte" attraverso cui è consentito entrare in Borsa).

La SIM (Società di Intermediazione Mobiliare) è una società autorizzata a svolgere professionalmente nei confronti del pubblico attività finanziarie d’investimento, come negoziazione di strumenti finanziari, collocamento, ricezione e trasmissione di ordini, consulenza in materia di investimenti e gestione di portafogli.

La figura della SIM fu introdotta in Italia con la legge 1 del 1991 durante un processo di modernizzazione del settore del risparmio gestito, per individuare degli intermediari specializzati distinti dalle banche. Venne poi disciplinata compiutamente col Testo Unico della Finanza del 1998.

Un curioso aneddoto relativo alle SIM riguarda la loro rapida diffusione negli anni '90 durante il boom di borsa e degli investimenti in azioni. Proprio in quegli anni nacquero alcune tra le più importanti boutique finanziarie italiane oggi leader, da Azimut a Anima Holding.

Esistono varie categorie di SIM:
- Allargate: possono svolgere più attività in ambito bancario e assicurativo
- Ordinarie: svolgono intermediazione mobiliare pura
- Extracomunitarie: succursali italiane di intermediari UE

Le SIM rivestono un ruolo centrale nel settore del risparmio gestito e degli investimenti finanziari, proponendo soluzioni d’investimento e servizi di negoziazione e collocamento di strumenti come azioni, obbligazioni, derivati. Sono attori imprescindibili per il funzionamento dei mercati.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia