Spin-off aziendale

Sei qui: Termini Finanziari > Spin-off aziendale

 

Spin-off aziendale

 

 

Lo Spin-off aziendale è il processo che potremo definire di gemmazione dove una muova azienda nasce dalla costola di una azienda più grande. A volte, come per esempio con il caso di TIM per Telecom Italia, la nuova azienda resta per così dire nel perimetro della azienda madre. Altre volte, l'azienda "figlia" viene scorporata proprio per evidenziarne le differenze con l'azienda madre che punta a cederla per avere nuove risorse da investire in settori che ritiene più strategici. Da quel momento l'azienda figlia farà strada autonoma e con l'andar del tempo potrebbe anche diventare un competitore dell'azienda madre. 

 

Lo spin-off è un'operazione di riorganizzazione aziendale che consiste nello scorporo da un'impresa madre di un ramo d’azienda, una divisione o filiale, per renderla una società indipendente con propria personalità giuridica.

Le origini del termine risalgono agli anni '70 nel mondo anglosassone per descrivere questo processo di "filiazione" di nuove realtà imprenditoriali da grandi gruppi corporate. L'obiettivo è valorizzare business ritenuti non-core rispetto all'attività principale, dando loro piena autonomia.

Un famoso caso di spin-off è quello avvenuto nel 2004 quando eBay decise di scorporare PayPal appena acquisita per consentirle di competere al meglio nel settore dei pagamenti digitali, gestendo in modo indipendente strategie e investimenti.

Esistono fondamentalmente due tipologie di spin-off:
- Spin-off propriamente detto: nasce una nuova società con azionariato diffuso
- Split-off: la newco ha come primo azionista il gruppo scindente

I vantaggi dello spin-off sono molteplici:
- Valorizzare business non sinergici con casa madre
- Maggior focalizzazione manageriale
- Attrarre nuovi investitori e competenze
- Comunicare al mercato il valore prima nascosto

Lo spin-off è spesso utilizzato nelle fasi di ristrutturazione e ridefinizione del business da grandi gruppi. Richiede capacità di ridisegnare assetti societari e modelli organizzativi in una logica imprenditoriale dinamica tipica delle startup.

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia