Stage a Londra

Sei qui: Articoli informagiovani >

Stage lavorativi a Londra 

 

 

Lo stage lavorativo è un’opportunità significativa per chi ha concluso, o sta per finire, gli studi. Non è un vero e proprio rapporto di lavoro, ma un'esperienza formativa; di solito non si è retribuiti, ma in alcuni casi esistono dei rimborsi spese. E' in grado di favorire un contatto diretto con il mondo del lavoro e permette di acquisire pratica in una specifica attività professionale, serve insomma per fare esperienza. E' importante fare uno stage all'estero perché i datori di lavoro apprezzano particolarmente chi è stato in grado di cavarsela in questo genere d'esperienza, senza contare il fatto che conoscere una lingua straniera è fondamentale oggi...

 

Trovare un lavoro stagionaleUno stage a Londra, e in generale all'estero, diventa anche un'occasione unica per arricchire le conoscenze linguistiche (sopratutto nel parlato) e il tuo curriculum.

Quello che descriviamo di seguito è uno stage lavorativo a Londra, comprensivo di alloggio in appartamento in condivisione e corso di inglese intensivo. Ribadendo che lo stage è una buona occasione per entrare nel tessuto lavorativo inglese e che da la possibilità di imparare sul campo (e se si è capaci e intraprendenti, anche di essere assunti), ti suggeriamo due strade:

1) puoi scegliere di organizzarti da solo/a partendo all'avventura, e sperando che tutto vada per il meglio (soluzione più economica, adatta a chi ha una buona conoscenza dell'inglese, conosce almeno un po' Londra e non si scoraggia di fronte agli imprevisti e ai "no";

2) puoi scegliere di partire tranquillo/a, appoggiandoti a un'organizzazione a Londra (soluzione meno economica, adatta a tutti i livelli di conoscenza dell'inglese, necessaria per chi va per la prima volta a Londra e vuole trovare lavoro, consigliata a chi non si sente molto sicuro.

In ogni caso, un consiglio: se intendi fare uno stage all’estero è necessario che tu ti muova con largo anticipo, armati di pazienza e non scoraggiarti!

Una buona motivazione e la conoscenza intermedia dell'inglese (di solito B1 B2) sono le basi su cui bisogna iniziare. Sono fondamentali per proporti come candidato:
• Curriculum in inglese;
• Lettera motivazionale;
• Capacità di affrontare un colloquio di lavoro in inglese (vi allenerete con le Mock interviews, ovvero delle simulazioni di interviste lavorative)
Una volta deciso di fare uno stage a Londra (ma vale per l'estero in genere) analizziamo le soluzioni 1 e 2:

Torna su

Soluzione 1 - il fai da te

Se vuoi cercare di organizzarti da solo e cercare un'azienda per uno stage a Londra, leggi l'articolo Stage in Europa, cosa fare?  

Soluzione 2 - appoggio di un'organizzazione locale

Se non ti senti sicuro, se preferisci partire con qualche certezza e arrivare e trovare un'accoglienza ad indirizzarti ed aiutarti allora scegli l'opzione 2. Comoda ma ha un costo maggiore.

Gli stage che si fanno attraverso queste organizzazioni non sono retribuiti, sono però in grado di offrirvi opportunità in vari settori: • Ristorazione e bar • Amministrazione • Web designer e graphic designer • Banche • Marketing • Avvocati • PR • Architetti  • Customer service • IT • Estetiste/parrucchiere.

Per farvi un esempio, il costo di un mese di alloggio (4 settimane) in zona 2 in appartamento in condivisione, corso di inglese di 30 ore in scuola di primaria importanza, assistenza in loco è 1700 euro.

Per informazioni contattate in Italia il numero 0573 17 16 085 o www.londonschools.info

Vorresti lavorare come ragazza/o alla pari "Au Pair"  a Londra?

E' l'unico metodo economico per vivere in Inghilterra, senza pagare affitto, bollette e vitto e migliorando la lingua in maniera rapida. Vivrai a stretto contatto con una famiglia inglese, avrai vitto, alloggio e paga settimanale.
L'età richiesta è solitamente dai 18 ai 40 anni, solitamente sono preferite ragazze/i che non fumano vista la presenza di bambini, spesso piccoli. Il periodo di soggiorno minimo richiesto è di 3 mesi in estate, in generale 6 mesi. Leggi Lavoro alla pari

Per informazioni contattate in Italia il numero 0573 17 16 085 o www.londonschools.info

Torna su