Storia di Brighton

Storia di Brighton

Brighton iniziò la sua storia nel V secolo come piccolo borgo di pescatori fondato dai Sassoni che sbarcarono nella regione che da loro prese il nome (Sussex). Un tempo il villaggio chiamato Brighthelmston. I pescatori e gli agricoltori vivevano insieme a Brighton. I contadini vivevano in un villaggio sopra una rupe e i pescatori vivevano sotto questa rupe. La chiesa di San Bartolomeo a Brighton fu registrata la prima nel 1185 (anche se può anche essere stata lì molto prima). All'inizio del XVII secolo Brighton era la più grande città in Sussex con una popolazione di circa 4.000 persone.

 

Brighton nel medioevo

Nel 1313 a Brighton venne concesso un charter (un documento che concede al popolo certi diritti). Successivamente divenne una piccola città mercato. C'era un mercato del pesce tutti i giorni sulla spiaggia cittadina. C'erano mercati settimanali di suini e dei mercati di mais, nonché un mercato generale in cui erano vendute merci di tutti i tipi. Brighton aveva anche fiere annuali. (Nel Medioevo una fiera era come un mercato, ma si è teneva solo una volta l'anno. I compratori e venditori provenivano anche da molto).

La Brighton medievale era una piccola città con solo 4 strade, North Street, West Street, East Street e South Street. Tuttavia Middle Street esisteva dal 1500. C'erano anche capanne di pescatori lungo la riva. Purtroppo la costa di Brighton è stata costantemente erosa dal mare. Nel 1340 le cronache parlavano del fatto che il mare aveva recentemente 'inghiottito' 40 ettari di terreni agricoli.

La Brighton Tudor

I francesi bruciato la piccola città di Brighton nel 1514. Questo è stato un compito facile in quanto la maggior parte degli edifici della città erano di legno e avevano tetti di paglia. Eppure Brighton fu presto ricostruita. Nel 1545 i francesi attaccarono  di nuovo Brighton. Al 1580 Brighton era una cittadina fiorente. A quel tempo c'erano 400 pescatori e 102 agricoltori che vivono a Brighton. Quindi probabilmente aveva una popolazione di circa 2.500, con una flotta da pesca di 80. Per gli standard del XVI secolo Brighton era una città abbastanza grande. Fu costruito un forte circolare, 50 metri di diametro, 16 metri di altezza. Si trovava vicino alla fine di Middle Street.


Il declino del settore della pesca nel corso del XVIII secolo portò tante persone a lasciare la città in cerca di lavoro. Quelli che rimasero erano in una situazione molto precaria, infatti nel 1740 oltre tre quarti delle famiglie di Brighton erano troppo povere per pagare le tasse. Daniel Defoe, il celebre romanziere passato alla storia per il suo romanzo Robinson Crosue, sottolineo nel suo libro,  A Tour Through the Whole Island of Great Britain (1724) che: "Brighthelmston (Brighton) è un vecchio villaggio di pescatori poveri sul bordo del mare. "

A metà del XVIII secolo alcuni medici cominciarono a sostenere che alcune malattie potevano essere curate con il bagno in acqua di mare. Giorgio III fu il primo monarca a credere in queste tesi tanto che andava regolarmente a Weymouth per una nuotata. Suo figlio, il futuro Giorgio IV , trascorse molto tempo a Brighton e, infine, costruì il Padiglione Reale della città (Royal Pavillon).

I ricchi, come si sa, tendono e tendevano a imitare il comportamento della famiglia reale, e le  vacanze al mare divennero molto di moda. Il numero di persone che visitarono queste località aumentà ulteriormente a causa delle affermazioni fatte da alcuni medici considerati autorevoli, come ad esempio Richard Russell, che sosteneva che bere acqua di mare avrebbe potuto curare tra le altre cose l'asma, il cancro, la sordità e reumatismi.

 

Nel 1808 una fila di case venne costruita ad est del Steine. Poco dopo in quella zona divenne tutta occupata da abitazioni. Poi nel 1815 fu costruito il Brighton Pavilion, una imitazione di un palazzo favoloso  indiano. Il Comune della città acquistò il Brighton Pavilion nel 1850. Nel 1821  venne pubblicato il Brighton Gazette.


Brighton divenne presto la più famosa località balneare in Gran Bretagna, con oltre 2.000 persone a settimana in visita alla città. Il costo del trasporto significava che era estremamente raro per la maggior parte delle persone che vivevano in città di visitare la costa. Ad esempio, il costo di un biglietto di un pullman da Londra a Brighton era di più di quello che la maggior parte delle persone guadagnavano in una settimana. Nel 1807 a Brighton venne costruito il Theatre Royal.

La filantropa inglese Elizabeth Fry visitò Brighton nel 1824 e ne descrisse il perdurare stato di povertà della popolazione: "Durante il suo soggiorno a Brighton, la signora Fry era spesso afflitta dalla moltitudine dei richiedenti sollievo Questo non si limitava ai mendicanti di professione, che infestavano le strade, seguendo carrozze e passeggeri a piedi con insistenza clamorosa, ma era estesa ai residenti poveri, molti dei quali avevano preso l'abitudine di chiedere assistenza alle case, non solo degli abitanti, ma dei visitatori del posto... "


Dopo il successo dell'apertura della linea ferroviaria tra  Liverpool e Manchester, un gruppo di imprenditori decisedi costruire una ferrovia tra Londra e Brighton. Il primo treno entrò in stazione ferroviaria in città il 21 settembre 1841. In un primo momento, l'azienda ferroviaria si concentrò sul portare i ricchi alla costa. Non passò molto tempo, però, che la stessa azienda si rese conto che, offrendo a buon mercato i biglietti di terza classe, si poteva aumentare il numero di persone che utilizzavano i treni. Nel 1843 la London to Brighton Railway ridusse il prezzo dei loro biglietti di terza classe da 6 a 3 scellini. Nei sei mesi che seguirono la riduzione del prezzo, 360.000 persone arrivarono a Brighton in treno.

Da quel momento un gran numero di persone si spostarono in città per fornire servizi a questi visitatori, con cibo e intrattenimento. Tra il 1841 e il 1871 la popolazione di Brighton passò da 46.661 a 90.011 persone, cosa che la rese la città in più rapida crescita in Gran Bretagna.


Per secoli le navi avevano semplicemente ormeggiata al largo della costa di Brighton, ma nel 1823 fu costruito il molo. Poi nel 1824 una nave a vapore cominciò il trasporto di passeggeri tra Brighton e la Francia settentrionale. Poi, nel 1870 la vicina località di Preston venne inglobata da una Brighton in piena espansione.

Nel 1867 venne costruito il grande ospedale Brighton General Hospital insieme all'acquario cittadino nel 1872. A queste opere seguirono l'apertura di un museo civico e di una biblioteca e del Preston Park, tutti nel 1874. La prima centrale telefonica a Brighton venne costruita nel 1882. Poi nel 1883 venne inaugurata una ferrovia elettrica. La Torre dell'Orologio venne costruita nel 1888 per il cinquantesimo anniversario della regina Vittoria.

Brighton nel XX secolo

Durante la prima guerra mondiale il Brighton Pavilion è stato utilizzato come ospedale per i soldati indiani. Nel XX secolo la situazione generale di Brighton continuò a migliorare.

Nel 1930 sono iniziati i lavori di demolizione delle case dei pescatori nel centro di Brighton. Molti cottage di pescatori, anche se pittoreschi risultavano affollati, squallidi e antigienici. Un nuovo mercato venne costruito nel 1937 al posto delle case dei pescatori. Nel frattempo, il consiglio comunale avviò la costruzione di case popolari. Tra il 1901 e il 1939 i tram elettrici sfrecciavano per Brighton. Nel 1939 i tram a Brighton vennero sostituiti con filobus. C

Nel 1939, allo scoppio della Seconda Guerra Mondiale  vennero evacuati a Brighton molti studenti da Londra per evitare bombardamenti tedeschi. Visto che la città era una località balneare e non la si riteneva al riparo dai bombardamenti. Non andò affatto così. La città subì 56 incursioni durante la seconda guerra mondiale e più di 5.000 case furono danneggiate o distrutte. Dopo la seconda guerra mondiale Brighton riprese la sua espansione economica e sociale dove l'aveva lasciata.

Nel 1962 venne fondata la Brighton. Oggi la popolazione di Brighton è di circa 156.000 abitanti.

 

 

 

Ostelli Brighton   Ostelli Inghilterra

Carte de Brighton     Karte von Brighton  Mapa Brighton   Map of Brighton

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia