The Lanes - Brighton

The Lanes - Brighton

ILanes sono una serie di stretti vicoli molto caratteristici presenti a Brighton e famosi per la presenza di piccoli negozi, tra cui quelli d'arte e antiquariato. Probabilmente, insieme alle rinomate attrazioni del Brighton Pier e del Royal Pavilion, sono tra le più popolari mete turistiche della città. Numerose le persone che le visitano ogni anno, ma quanti di queste conoscono la loro storia?

The LanesI vicoli a Brighton, che i residenti locali chiamano 'twittens', dal dialetto del Sussex, per descrivere quei piccoli passaggi tra una strada e un'altra, sono antichi di secoli. Sono comunemente concentrati tra la North Street a nord, la Ship Street ad ovest, la Prince Albert Street e il lato nord della Bartholomew Square. Nel complesso, le Lanes vennero costruite su un appezzamento di terra conosciuto come The Hempshares, in uso alla piccola comunità locale di pescatori e quindi riqualificato intorno al primo Seicento. Ulteriori lavori urbani arrivarono nel tardo Settecento, con la costruzione di case per gli operai occupati nei lavori di ampliamento della città. Lo sviluppo non fu mai notevole, neanche durante la prima metà dello scorso secolo, se non che negli anni '70 un sondaggio ebbe a dimostrare l'aumentata curiosità di queste caratteristiche viuzze tra i visitatori di Brighton, e questo grazie ai negozi specializzati in antiquariato che man mano venivano a crearsi.

The LanesSi prenda per esempio quello di Crown Gardens: si racconta che il vicolo venne costruito per coloro che lavoravano alla messa in opera del grande Royal Pavilion alla fine del XIX secolo. Oppure altri esempi la Black Lion Street. Sviluppatasi nel XVII secolo e considerata una località alla moda del tardo XVIII secolo, includeva originariamente la parte meridionale della Meeting House Lane, oggi una delle vie più grandi, che riunisce la North Street (da non confondere con la North Laine) e la Market Street. Uno dei pochi edifici d'epoca rimasti è il Cricketers Arms, il più antico pub di Brighton (e probabilmente quello più infestato dai fantasmi, si dice), classificato edificio storico: risale al 1545 e ai quei tempi era conosciuto con il nome Laste e Fishcart (un Laste era un'unità di misura corrispondente a 10.000 aringhe). Poco oltre si posiziona Green Yard, una zona utilizzata per la pesatura degli animali nel tardo XIX secolo. Adiacente, troviamo un altro pub, il Black Lion, che prende il nome da un'antica birreria del posto e la cui tradizione vuole sia stata fondata nella metà del Cinquecento da un immigrato fiammingo (Deryk Carver), indicato come il primo protestante ad essere stato martirizzato sotto Maria I (fu arrestato per aver letto la bibbia in pubblico e quindi condannato a morte per eresia nel 1555). Carves fu brutalmente lasciato bruciare all'interno di un barile nella Lewes High Street (l'episodio viene ricordato oggi nelle celebrazioni annuali nella Bonfire Night di Lewes).

Antichi negozi BrightonTra le altre interessanti Lanes, c'è Middle Street, del XVI secolo, con un certo numero di interessanti edifici, e anche Boyces Street, che troviamo tra le Middle Street e la West Street, e sviluppatasi nel XVII secolo con alcune interessanti architetture (come quelle al civico 2, al 8 e in particolare quelle al 10 e al 13). Al civico 11 è presente un pub, che fu primo nel Sussex a servire la birra Guiness alla spina a temperatura inferiore alla media. La East Street è un'altra, sviluppatasi probabilmente intorno al XIV secolo e poi diventata area più densamente abitata di Brighton e quindi, nel XIX secolo una considerevole area commerciale, completamente pedonale dal 1990. La via conserva diversi edifici interessanti, anche se molti sono frutto di ricostruzioni del 1880. Una delle altre 'lanes' da non perdere sono quelle di Market Street, che prende il nome dal mercato sul Bartholomews, di fronte al vecchio municipio dal 1730.

The LanesIn una di queste 'lanes' troviamo il Sussex Arms, che si dice sia posizionato ai confini di quello che un tempo era un piccolo porticciolo. La zona è circondata da un gruppo di edifici interessanti, tra cui quello al civico 36, un ristorante di mare, situato in un edificio del XVIII secolo. Poco oltre, al civico 69 un tempo era presente una pasticceria: qui amava spesso recarsi Virginia Woolf... vi lasciamo scoprire esattamente dove si trova... buona visita.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Brighton   Ostelli Inghilterra

Carte de Brighton     Karte von Brighton  Mapa Brighton   Map of Brighton

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia