The Shard

Sei qui: Cosa vedere a Londra >

Con i suoi 310 metri di altezza, il grattacielo The Shard svetta su tutti gli altri palazzi londinesi. Lo skyscraper disegnato dall'architetto Renzo Piano offre dall'alto una vista panoramica unica su Londra e ne costituisce un simbolo ultramoderno.

Il grattacielo progettato dall'Italiano Renzo Piano a Londra aggiunge un nuovo 'skyline' alla città, per dirla all'inglese. Nei primi mesi del 2013, la vista panoramica dal "The Shard", il più alto edificio di Londra, offrirà uno sguardo unico a 360 gradi sulla capitale. Come una "scheggia" (dal suo nome tradotto), arriverà a trafiggere il panorama unico della capitale britannica, tanto da poter vedere fino a 64 chilometri di distanza in una giornata limpida.

Una vista unica in Europa! L'edificio è stato inaugurato il 5 luglio 2012 dal Primo Ministro del Qatar e dal duca di York, il principe Andrea, e si posiziona sulla sponda sud del Tamigi, di fronte al quartiere finanziario (City di Londra) e a poca distanza da monumenti antichi come il Tower Bridge, la Torre di Londra e la Cattedrale di Southwark.

The ShardL'edificio è quasi interamente di proprietà dello Stato del Qatar che ha finanziato il progetto di questa straordinaria opera di design e ingegneria completata in soli 3 anni: la sua longilinea forma piramidale è alta 310 metri, in totale si compone di 95 piani (di cui 72 abitabili) e al suo interno possono essere ospitati fino ad un totale di 12.000 persone. Gli ascensori presenti nel suo interno sono in totale 44 e il suo costo complessivo è stato di £450 milioni di sterline. Una curiosità: la sua costruzione è stata finanziata da investimenti attuati sotto la legge di Sharia islamica, che impone vengano effettuati solo investimenti socialmente responsabili. I futuri inquilini potrebbero quindi essere soggetti a diverse condizioni economiche. Con uno sguardo all'ambiente, lo 'Shard' è anche un grattacielo costruito secondo canoni di eco-sostenibilità: per esempio il 20% dell'acciaio utilizzato nella costruzione è stato riciclato, così come il 95% dei rifiuti prodotti durante la costruzione; inoltre, ogni piano promuove la ventilazione naturale per migliorare la qualità dell'aria.

 

The Shard

Joiner Street

London Bridge

Tel: +44 (0) 844 499 7111

Londra SE1

Trasporti: London Bridge (M e rail)

 


Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Londra   Auberges de Jeunesse a Londres Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres   Karte von London    Mapa Londres   Map of London

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia