Torri Beccati Questo e Beccati Quello a Chiusi

Torri Beccati Questo e Beccati Quello a Chiusi

 

Quasi a ricordo delle cruente che caratterizzarono la storia medievale tra Chiusi e Siena, Arezzo e le vicine Orvieto e Perugia rimangono oggi due piccole torri (non visitabili) situate lungo un canale che poi si immette nel vicino lago di Chiusi: le torri Beccati Quello e Beccati Quello. La Torre Beccati Quello, abbastanza piccola, è posta sull'alto di una piccola collina già in territorio umbro. Come nasce il loro nome a dir poco singolare?

Nella secolare disputa territoriale tra città vicine, nella metà del 1200 il vescovo di Arezzo (e condottiero) Guglielmino degli Ubertini (che poi morì nella Battaglia di Campaldino) riuscì ad impadronirsi di Montepulciano e Chiusi e per sfida e sfottò verso i perugini confinanti fece costruire una torre (per qualche studioso battezza semplicemente un edificio già esistente) nella parte terminale delle terre da lui sottomesse chiamandola "Beccati questo". In risposta i perugini innalzarono proprio di fronte, all’inizio del loro territorio, un’altra torre più alta della prima che nomineranno "Beccati quello".

Chiesa Beccati Quello e Beccati QuestoLa Torre Beccati Questo in territorio di Chiusi, risulta oggi più grande e massiccia per la sua forma ottagonale e le merlature. Entrambe Si tratta di un edificio tutto in pietra dall'architettura militare elaborata. Questa Torre ne sostituì un'altra, ricordata nell'atto di vendita della città e del territorio di Chiusi da parte di Sforza Attendolo di Cutignola quando la città entrò definitivamente nell'orbita di Siena 1416. Si trattava di un fortilizio usato soprattutto come posto di guardia sul passaggio e dogana per la riscossione dei dazi. Lo stesso atto di vendita ricorda anche la Torre Beccati Quello che serviva ai Perugini per lo stesso scopo. Ma la vecchia fortificazione di Chiusi era allora in piena rovina e i Senesi, nel 1426, ordinarono la costruzione di una nuova torre (l'attuale) nel passo del Bagnolo, dandone incarico a Biagio di Francesco Dini, il quale si servì dell'opera degli architetti come Sano di Simone e Antonio del Terna. Nel 1427 Androccio da Montepulciano demolì il vecchio fortilizio e costruì questa Torre, che oggi purtroppo è per più di un terzo interrata dalle colmate con le quali fu eseguita la bonifica della Valdichiana.

Ebook di ChiusiEsisteva probabilmente anche un ponte tra le due torri, oggi perduto. Il ponte è visibile nella "veduta a volo di uccello della Valdichiana" disegnata da Leonardo da Vinci nel 1502 - Windsor Castle, Royal Library, n. 12278, quando venne chiamato, su incarico di Cesare Borgia (il Valentino), ad uno studio di sistemazione idraulica del territorio, che prevedeva la costruzione di un canale navigabile lungo l'Arno fino a Pisa. La bonifica e il risanamento dei territori sulla valle fu resa possibile solo quando tutti i territori furono ricompresi nel dominio mediceo.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla

Dove si trova?

 

Torna su

 


Ostelli Chiusi    Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie  Hotel Chiusi

Carte Chiusi   Karte von Chiusi   Mapa Chiusi   Map of Chiusi

 Carte de Toscane Karte von Toskana Mapa Toscana   Map of Tuscany

Carte d'Italie  Karte von Italien  Mapa Italia   Map of Italy

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia