website
statistics

UFFICI STAMPA

 

Sei qui :  Idee imprenditoriali >  Fare un giornale online >

LAccreditamento di un giornale online

 

Comunicazioni degli uffici stampa: la maggior parte dei comunicati stampa arriva dagli enti pubblici e spesso si tratta di comunicati di servizio come ordini del giorno di riunioni e consigli, ordinanze delibere. Seguono poi come quantità di produzione di comunicati stampa le associazioni culturali nel campo dello spettacolo che promuovono gli eventi a livello locale. Ci sono poi le associazioni di categoria, sindacati, Università, società sportive, aziende, privati  quali discoteche, gallerie d'arte, circoli.
Per la cronaca i comunicati possono giungere da prefetture, questure, forze dell'ordine.

Una bella quantità di materiale non c'è che dire. Se possibile qualche addetto del giornale dovrebbe recarsi e seguire la cronaca in prima persona ma non è facile avere una rete di collaboratori sul territorio.

Durante il giorno di sicuro i membri della redazione dovranno dedicare un po' di tempo a telefonare ai soggetti coinvolti nei fatti di cronaca e quindi carabinieri, polizia, vigili del fuoco, protezione civile, guardia forestale, 118, ospedali, tribunali, aeroporti. Non è un compito facile anche perché spesso per comodo viene opposto il diritto alla privacy anche quando non ci sarebbe.

Non è affatto facile seguire la cronaca per cui solo i più grandi e solidi giornali lo fanno. Un buon compromesso può essere quello di rivolgersi alle principali agenzie di stampa che in Italia sono Ansa, Agi, AdnKronos. In questo caso si usufruisce dei contenuti che queste agenzie producono ed è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento. Esistono anche agenzie di stampa tematiche che sono molto utili per i contenuti specializzati.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

Torna su

Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal