UNA CENA SPECIALE DA S'APPOSENTU

UNA CENA SPECIALE DA S'APPOSENTU 

 

Articoli di Archivio

Stasera ho voglia di una cena speciale! La mia fonte di notizie è ovviamente internet. Controllo alcuni locali consigliatimi da amici ma nei gruppi di discussione non se ne dice un gran che bene. Poi m'imbatto in un botta e risposta che parla del Ristorante S'apposentu, 1 stella Michelin, se ne dice un gran bene, ma si stasera voglio esagerare e poi leggo che per la qualità il prezzo non è eccessivo. A questo punto se volete concedervi una cena speciale leggete, dovrete spendere un pò questo è certo, ma come avrete intuito ne vale DAVVERO la pena. Cena tra amici, cena galante o di lavoro il posto è comunque perfetto.

 

S'apposentu ristorante CagliariVisito il sito internet e con stupore mi accorgo che pubblicano il menù con i prezzi. Incredibile penso, i prezzi sono alti ma già lo sapevo ed il fatto che siano accessibili ai navigatori mi piace molto. L'ambiente è elegante ma non troppo formale. Chiamo e prenoto per tre persone.

La location è il Teatro Lirico, bello di per sé. Per accedere al ristorante si suona e si viene scortati in sala, passando davanti alla cucina in acciaio brillante nella quale si vedono affaccendati diversi individui.

Ci sediamo e notiamo con piacere l'apparecchiatura sobria ed elegante, bicchieri fantasiosi, piccole conchiglie e sassi colorati, candele bianche ovviamente. Lo chef arriva a salutarci, gesto molto apprezzato e gentile. Parliamo qualche minuto. Ordiniamo 2 menù degustazione di mare e uno di terra, vino al bicchiere che ci viene suggerito dal sommelier, che ci saluta gentilmente e ci spiega con passione le sue scelte per noi. 

Arrivano il vino ed il cestino di pane, fatto artigianalmente da loro, diversi tipi di pane uno più delizioso dell'altro! Dopo non molto si inizia con gli antipasti, (non vi parlo nel dettaglio del mio menù soltanto perché mi dilungherei troppo e vi priverei in parte della meraviglia della scoperta dei sapori, degli abbinamenti e delle creazioni culinarie). Giusto qualche assaggio: piccola crudità di mare (davvero un pezzettino di mare), zuppetta di spatola con gelato di gambero, linguine con vongole e fagiolini verdi, scaloppa di ricciola...

In sintesi due antipasti, due primi, due secondi, dolce, vino e vino da dessert. Olio fantastico, pasta fantastica, pesce vivo, dessert da favola (semifreddo di yogurt e pistacchi, con insalata di fragole all'aceto balsamico e saba), servizio discreto, accoglienza1, nessuna nota negativa. Come scritto sul sito "inventiva e esaltazione di sapori", tutto vero.
Vi  rimando al sito www.sapposentu.it anche perché le pietanze cambiano con l'avvicendarsi delle stagioni. Non dimenticate di dare un'occhiata alla carta dei dolci se siete dei golosoni.

Conto 210 euro in tre, più che onesto. Grazie a tutto lo staff per la bella serata, torneremo.

Mi resta solo una domanda dopo aver mangiato così divinamente: ma cosa cucineranno all'Enoteca Pinchiorri di Firenze per sfilarti 150 euro a testa per il menù degustazione e 45 euro per un bicchiere di vino?

1 Tengo a precisare che i tre commensali non erano tipi affatto eleganti, anzi direi piuttosto semplici e giovani. L'accoglienza da parte di tutto lo staff è stata la medesima per tutti gli ospiti, gentile e pacata. Nessuno di loro era a conoscenza del fatto che avremo scritto una recensione. Un ringraziamento a tutti per la professionalità e la fantastica cena.

Torna su


Ostelli Cagliari   Ostelli Italia   Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Cagliari

Carte Cagliari         Karte von Cagliari   Mapa Cagliari      Map of Cagliari

Carte Sardaigne       Karte von Sardinien  Mapa Cerdeña Map of Sardinia

Carte d'Italie   Karte von Italien        Mapa Italia        Map of Italy