Università a Londra

Sei qui: Università Britanniche > Università a Londra  

Vedere anche le pagine specifiche dedicate alle varie università:

University College London

Imperial College of Science andTechnology

Soas - School of Oriental and African Studies

London School of Econimics

 

Studiare a Londra, un sogno per molti che è in fin dei conti a portata di mano di tutti. Dall’Italia ci sono tantissimi voli anche prezzi molto bassi e, quindi, potrebbe essere una scelta ottima per chi voglia condurre un percorso di studi non solo di alto livello, ma anche in una grande città cosmopolita quale è la Capitale dell’Inghilterra. Ma ci si può anche indirizzare verso un Ateneo che ha il campus nel suo hinterland, dove gli ambienti sono sempre immersi nel verde e costellati di parchi. Qualunque sia la preferenza, quel che è certo è che Londra ha dei servizi di trasporto ottimi sia sulla superficie del suolo sia al di sotto di essa. Senza tener conto che praticamente tutte le strutture universitarie hanno dei propri servizi navetta a disposizione per gli iscritti. L’offerta formativa è veramente ampia e in grado di soddisfare tutti i gusti, tutte le ambizioni e anche tutte le necessità. Un ventaglio ampio e variegato e la linea comune è una sola: massimi standard.

 

Le Università

Quasi tutte le università londinesi affondano le origini in tempi lontani e sono tantissimi i personaggi illustri che vi si sono laureati o vi hanno insegnato. Un numero altissimo i Premi Nobel in tutti i settori del Sapere dalla Scienza alla Letteratura, dalla Ricerca alla Fisica, alla Medicina, alla Chimica.

Di seguito una panoramica. Nel 1826 venne fondata l’University College London (UCL) che è la terza università più antica d’Inghilterra. Fu la prima ad ammettere ai suoi corsi studenti di ogni razza, sesso, fede religiosa e ideologia politica. Una vera fucina di Premi Nobel: ne annovera ben 21. Nelle sue aule studiò anche il Mahatma Gandhi. Molte le materie di studio che spaziano dalla Fisica all’Ingegneria alla Biologia all’Economia e poi ancora Matematica, Filosofia, Geografia, Storia, Lingue, Scienze Politiche. Il campus principale si trova nel centralissimo quartiere Bloomsbury.

Se si desidera studiare nel centro di Londra niente forse di meglio che l'Imperial College, che seppure dal cuore antico è di recente istituzione (2007). E' a pochissima distanza dalla fermata metro di South Kensington, quindi ottimo per potersi spostare. Le attività di studio vanno pari passo con quelle sportive (palestra e piscina gratis e possibilità di giocare a rugby, di fare canottaggio e tanto altro). Si tratta di un Ateneo specializzato in materie scientifiche e manageriali quali scienza, ingegneria, tecnologia, economia e medicina.

La London School of Economics venne fondata nel 1895 con l’obiettivo migliorare la società attraverso lo studio di questioni legate alla povertà e analizzare le disuguaglianze. Oggi è un leader mondiale nel settore della finanza e delle scienze sociali ed è un Ateneo ideale per chi voglia studiare le scienze sociali dall’economia alla sociologia, dall’antropologia alle materie contabili e finanziarie. Il suo campus è in una posizione ideale in quanto non lontano dal Covent Garden e Aldwych, e non sono distanti le fermate della metropolitane Temple e Holborn.

Il prestigio del King’s College London è noto in tutto il mondo. Fu fondato nel 1829 da eminenti uomini politici e per volontà di Re Giorgio IV. Tantissimi gli ex studenti e docenti illustri di cui ben 10 hanno avuto il privilegio di vedersi assegnare il Premio Nobel. Il suo palmares annota tra l’altro la più grande scuola dentistica in Europa, inoltre è anche la più antica scuola professionale per infermieri al mondo. E’ un Ateneo che rappresenta il più importante nucleo di insegnamento delle discipline mediche. Ha 6 campus ognuno specializzato in qualche particolare materia.

L’University of Westminister è stata solo nel 1992 che ha ottenuto lo status di università nonostante sia stata fondata nel 1838 come Royal Polytechnic Institution (fu il 1° politecnico di aprire nel Regno Unito); è un'università pubblica di ricerca. Ha circa 20mila studenti che provengono da 150 paesi. Ha 4 campus, di cui solo uno non nel centro di Londra: a Regent Street, Marylebone, New Cavendish Street e il quarto ad Harrow. Ha avuto come studenti diversi Ministri, Ambasciatori, Giudici ed anche un Premio Nobel.

La Queen Mary University ha origine nel 1887 anche se lo status di Università le fu conferito solo nel 1915. E’ uno dei principali istituti di istruzione superiore nella ricerca mirata del Regno Unito, ha 4.000 dipendenti e un fatturato annuo di 300 milioni di sterline. Ha circa 18mila studenti (4.600 quelli laureati che qui stanno conseguendo la specializzazione), 1.858 dei quali dei Paesi comunitari, 5.932 provenienti da 151 Nazioni sparse per il pianeta. Tre le facoltà: scienze umane e sociali, scienze e ingegneria nonché medicina e odontoiatria.

La City University è una istituzione pubblica nata nel 1894 e università a tutti gli effetti dal 1966. Si trova nel centro di Londra e il suo principale campus è a Islington, mentre gli altri sono nella City (Smithfield, Holborn, e Whitechapel). E’ uno dei principali Atenei internazionali e le porte sono spalancate per accogliere studenti, accademici e professionisti provenienti da tutto il mondo; qui si lavora a livelli di eccellenza nel campo della ricerca e per coltivare la sempre più crescente ed articolata rete di collaborazioni di ricerca mondiale. Tra le materie: economia, giurisprudenza, finanza, matematica, informatica.

La University of East London è di recente istituzione essendo nata appena nel 1992, ma ha già una solida reputazione e può vantarsi di essere una delle prime 6 sei università moderne improntate alla ricerca. E’ un Ateneo dove ferve l’attività e che fa dei suoi punti forti la sua specificità, la collaborazione e l'eccellenza nell'insegnamento e nella ricerca. Vi studiano 16mila giovani provenienti da 120 Paesi. Ha tre sedi nel cuore di East London (Dockland, Stratford e Piazza dell’Università). 7 i corsi di insegnamento che comprendono, tra l’altro, le Facoltà di Giurisprudenza ed Architettura.

La London Metropolitan University è nata nell’agosto del 2002 dall’unione dell’Università di North London e della London Guildhall University. E’ una delle poche università di Londra che fornisce un alloggio direttamente nei campus grazie ad una struttura che ha ben 1200 camere dotate di tutto. Una università internazionale di altissimo livello. Tra i campi di studio Architettura, Ingegneria, Giurisprudenza, Psicologia, Informatica, Arti.

La London South Bank University è una delle università più grandi e antiche di Londra. Infatti, venne fondata nel 1892 anche se all’epoca aveva una diversa denominazione; solamente esattamente un secolo dopo, nel 1992, ebbe lo status di università. E’ un Ateneo cosmopolita, con oltre 25mila studenti provenienti da oltre 130 Paesi. Ha ricevuto il punteggio più alto possibile per la qualità della sua formazione dalla Quality Assurance Agency (QAA). La sede principale è a pochi passi da molte delle principali attrazioni della Capitale ed è vicinissima alle stazioni metro Waterloo e London Bridge. Queste le Facoltà: Scienza e l’Ambiente Costruito, Salute e Scienze sociali, Lavoro, Arte e scienze Umane e ingegneria.

La Brunel University si trova in località Uxbridge, nel West London. E’ una università pubblica fondata nel 1966 e che in 40 anni di attività ha conquistato un posto in primo piano sul panorama della formazione. La sua mission  è sempre stata quella di coniugare il rigore accademico ad un approccio pratico, imprenditoriale e creativo sperimentato. Negli ultimi anni ha investito più di 350 milioni di sterline in un programma di riqualificazione del campus e ora possiede una vasta gamma di servizi. Vi si studia Giurisprudenza,  Economia, Ingegneria, Design, Matematica, Sociologia e tanto altro ancora.

La Goldmiths University of London, fondata nel lontano 1891, si vanta, a ragione, di essere una piccola comunità (circa ottomila gli iscritti) dalla portata globale, portando l'apprendimento per la vita attraverso le conversazioni potenti e le connessioni personali. Qui vengono “coltivate” le menti migliori e più brillanti. Si insegnano per lo più materie umanistiche.

Siti delle università:  www.lse.ac.uk - www.ucl.ac.uk - www.imperial.ac.uk - www.kcl.ac.uk - www.westminster.ac.uk - www.law.qmul.ac.uk - www.city.ac.uk - www.uel.ac.uk - www.londonmet.ac.uk - www.lsbu.ac.uk - www.brunel.ac.uk - www.gold.ac.uk

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Torna su

Ostelli Londra      Auberges de Jeunesse a Londres    Ostelli Inghilterra

Carte de la Grande Bretagne   Karte von Großbritannien   Mapa Gran Bretaña   Map of Britain

Carte de Londres     Karte von London       Mapa Londres   Map of London