Zona di Vlaeykensgang ad Anversa

Sei qui: Cosa vedere ad Anversa >

Vlaeykensgang ad Anversa    

 

Piccola, stretta, circondata da bassi edifici raccolti tra loro, quasi a proteggersi l'un l'altro dalle intemperie del tempo che trascorre. Quello di Vlaeykensgang, nome forse un po' troppo difficile da pronunciare ma dal significato curioso (Vlaeyk significa infatti torta), è uno degli angoli urbani di Anversa che più si apprezzano, situato a pochi passi dal Municipio della città. Originariamente la via era abitata dai calzolai, si ricorda infatti come nel Cinquecento le corporazioni artigiane erano potenti e riverite e da sole controllavano una gran parte del potere civico.

Vlaeykensgang tuttavia non nasceva di certo come uno dei quartieri più benestanti di Anversa: nel periodo, e fino a tutto l'Ottocento, vi abitavano i residenti più svantaggiati e poveri, tanto che lo spazio era ridotto al minimo e le condizioni sanitarie estremamente misere. Ma cosa ha fatto diventare un piccolo angolo della città una delle aree più ricercate? Anche solo un passo nella Vlaeykensgang è sembra immediatamente di entrare in un altro tempo e in un altro mondo. All'improvviso i suoni della città moderna, tra il traffico e il via vai della gente, si fermano, tanto che il richiamo di questo groviglio di vicoli e passaggi non rimane affatto inosservato al visitatore più attento.

Vlaeykensgang ad AnversaL'angolo di strada diventa quasi un angolo di vita, un luogo dove passare momenti di puro relax. Un posto segreto, da tenere gelosamente con se. Al Vlaeykensgang si apprezzano in particolare alcuni dei più interessanti ristoranti di Anversa, mentre i palazzi residenziali si ricollegano alle maggiori vie della città, come la Hoogstraat, la stessa Oude Korenmarkt e la Peligrimsstraat. Nel secolo scorso molti dei vicoli vennero demoliti e poi ricostruiti e sarebbe stato questo il destino di tutta l'area se non fosse stato per il restauro portato avanti con convinzione e devozione da un imprenditore locale. Costui acquistò casa per casa fino a riportarle all'originale decorazione.

L'ingresso a questo mondo a parte non è più largo di una porta di piccole dimensioni e quasi sfugge allo sguardo. Una volta all'interno le panchine allineate ai lati attirano subito l'attenzione, ma dove sedersi? Una vale l'altra, la sensazione è la stessa: lasciarsi andare alle immagini di un tempo passato, tornare indietro ai giorni di Rubens e Van Dyck e a quel Medioevo e primo Rinascimento che tanto hanno dato all'arte fiamminga. Quello di Vlaeykensgang è l'unico vicolo ad essere sopravvissuto, ecco perché oggi è diventato una delle zone più apprezzate della città.

In estate, alla sera, si tengono dei piccoli concertini di musica classica o jazz, ma forse la migliore melodia è quella che si ascolta provenire dalle campane della Cattedrale di Anversa, la Onze Lieve Vrouwe), perfetta nel silenzio che anima questi spazi urbani. Se la vostra visita coincide più o meno con l'ora del pranzo, fatte una sosta in uno dei tanti ristorantini della zona, alcuni sono esclusivi, altri a portata di tutte le 'tasche'. L'uno o l'altro, se siete fortunati, vi faranno gustare il concerto del carillon delle campane seduti ad un tavolo gustando i piatti tipici della città.

 

Vlaeykensgang

Oude Koornmarkt 16

Area: centro storico

Anversa

Note: l'entrata rimane quasi nascosta alla folla che si riversa ogni giorno nella via di Oude Koornmarkt, consigliamo quindi di cercarla bene.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

Dove si trova?

 

 

Ostelli Anversa  Ostelli Belgio

Carte de Belgique   Karte von Belgien   Mapa Bélgica Map of Belgium

Carte Anvers  Karte von Antwerpen Mapa Amberes Map of Antwerp

 
FacebookTwitterYoutubeScrivi a Informagiovani Italia