ALICANTE

VISITARE ALICANTE: INFORMAZIONI E PICCOLA GUIDA

Alicante è capoluogo di provincia della regione autonoma di Valencia, insieme a Valencia e Castellon. Situata al centro di una baia mediterranea, Alicante è un'importante stazione climatica e balneare della Spagna, una delle più dinamiche del paese. Meta di molti studenti Erasmus, è una città in cui regnano il mare, il sole e le  temperature miti, animatissima e sempre piena di vita. In particolare, è la città vecchia El Barrio ad offrire un po' ovunque bar, café, taverne, pizzerie.

 

La parte moderna di Alicante (tra Alfonso El Sabio e l'Explanada) offre altri tipi di intrattenimento: pub eleganti, ristoranti dalla cucina rinomata, discoteche sofisticate. Storicamente la struttura odierna della città risale all'arrivo dei Mori, quando fu costruita all'interno delle mura del castello. Incorporata al regno di Valencia dopo la conquista da parte del Re Giacomo II, la città ha progressivamente acquisito importanza e verso la metà dell'800, con la ferrovia ha assunto un ruolo fondamentale per tutta l'area ed un volto cosmopolita.

Da vedere il Castello di Santa Barbara, la Chiesa di Santa Maria (XVI secolo), costruita sul sito di un'antica moschea araba, in stile gotico, con l'altare Barocco, la Cattedrale di San Nicola da Bari, considerata uno dei più belli esempi di arte barocca spagnola, l'isola di Nueva Tabarca, l'unica isola quasi deserta della comunità di Valencia, un tempo rifugio di pirati e corsari e monumento storico, artistico e naturale protetto.  Gli abitanti dell'isola sono imparentati con i Carlofortini, gli abitanti della città di Carloforte nell'isola di San Pietro in Sardegna dal dialetto ligure. Infatti entrambi abitavano nell'isola di Tabarca al largo delle coste tunisine di proprietà di una facoltosa famiglia genovese che l'aveva colonizzata. Quando l'isola fu occupata dai tunisini nel 1879, gli abitanti si dispersero tra la Sardegna, a Carloforte appunto e la Spagna dove fondarono Nueva Tabarca. Oggi, in inverno non più di 100 persone vivono nell'isola, nei mesi estivi tuttavia, gli abitanti salgono a più di 1000, con un paio di migliaia di visitatori giornalieri. 

Una delle passeggiate più belle di Alicante è legata al famoso Paseo de la Explanada, fiancheggiato da quattro file di palme e pavimentato con marmo rosso di Alicante.

Nueva Tabarca - AlicanteDa provare la cucina alicantina. L'ingrediente base di tutta la cucina valenciana è il riso, protagonista in tantissime ricette. Famoso il riso alla alicantina, con pollo, riso, frutti di mare e pepe in polvere.
Un altro elemento della cucina di Alicante è il pesce sotto sale ("salazones"), come le uova di tonno ("mojama"), il merluzzo, il polipo e le acciughe. Seguono una serie di squisiti secondi piatti, come i calamari farciti, lo stufato vegetale, il gazpacho.

Fiestas: verso la fine di giugno non perdetevi  Les Fogueres de Sant Joan durante la quale decine di monumenti fatti di legno e cartapesta vengono posizionati nelle strade della città e bruciati la notte del 24 giugno dopo uno spettacolo pirotecnico.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

Ostelli Alicante   Ostelli Spagna  Hotel Alicante  Hotel Spagna

Carte de Alicante  Karte von Alicante     Mapa Alicante   Map of Alicante

Carte Espagne   Karte von Spanien   Mapa de España   Map of Spain  スペイン �?�地図