Altes Museum Berlino

Advertisement

Sei qui: Berlino, cosa vedere >

Altes Museum Berlino

L'Altes Museum (Museo Vecchio), è uno dei più importanti tra i Musei a Berlino, ed ospita collezioni dell'Antichità Classica, in particolare greca e romana. L'Altes è stato il primo museo di Berlino, originatosi da un'idea nata nel XVII secolo nei giardini che furono della principessa Luisa, figlia di Federico Guglielmo III di Prussia, in un'isola del fiume Sprea. Aperto nel 1830, fu il primo museo di quella che oggi tutto il mondo conosce come Museumsinsel (Isola dei Musei), Patrimonio dell'Umanità Unesco.

Advertisement

Altes MuseumL'Altes Museum venne costruito tra il 1924 e il 1930 da Karl Friedrich Schinkel, il più grande architetto tedesco dell'epoca, in stile neoclassico, a ridosso dei giardini di Lustgarten, nel Palazzo Reale, e per questo veniva chiamato inizialmente   Königliches Museum (Museo Reale). Il tutto andò distrutto durante il grande conflitto. Dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, l'Altes Museum fu uno dei primi della Museumsinsel ad esser rinnovato per riaprire al pubblico nel 1966. Fa parte dell'Altes anche il Antikensammlung (Museo delle Antichità).

Altes Museum BerlinoIl punto più importante del museo è la Rotonda, ispirato al Pantheon a Roma, è una perfetta ambientazione per le sculture in marmo bianche del periodo classico raffiguranti divinità romane  come Giove, Giunone e Venere, sono esposte su plinti fra colonne corinzie. La sezione dedicata alla preistoria greca, ospita opere scultoree delle cultura cicladica, minoica e micenea (3000-2000 a.C.). Molto vasta è la collezione di vasi attici databili tra l'inizio del VI e il V secolo a.C., decorate con raffigurazioni che ben illustrano la vita greca dell'epoca, dallo sport alla guerra, dalla danza alla mitologia.

Da non perdere il mosaico perfettamente conservato proveniente dalla Villa di Adriano di Tivoli (118-139 d.C), raffigurante due leoni che tendono un agguato a due centauri.

 

Altes Museum

Bodestrasse, Museumsinsel

Trasporti: Hackescher Markt (S5, S7, S75, S9) Friedrichstrasse (U6, S1, S2, S25, S3, S5, S7, S75, S9).

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

 

Se questa guida vi è piaciuta e volete dare una mano a Informagiovani-italia.com aiutateci a diffonderla.

 

 

Dove si trova?

 

 

Torna su

 

OSTELLI Berlino   Ostelli Germania

Carte d'Allemagne Karte von Deutschland  Mapa  Alemania   Map of Germany

Carte de Berlin   Karte von Berlin Mapa  Berlín     Map of Berlin

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal