Per favore, disabilità il tuo adblock per visualizzare questa pagina
 

ARENDAL

VISITARE ARENDAL INFORMAZIONI  PICCOLA GUIDA

Meteo Arendal

 

 

 

 

Anche la Norvegia ha la sua Venezia del nord, Arendal, una cittadina di poco più di 32.000 abitanti, posta all'estremo sud del paese. Si distingue in particolare per essere costruita su sette isole, collegate da una rete di canali, tutte molto suggestive e belle. Il mare è da sempre stato il grande protagonista di questa pittoresca città meridionale, tanto da portare gloria e sviluppo economico: nel 1870, aveva qui sede la più grande flotta di navi a vela della Norvegia.

OSTELLI Arendal - Ostello ArendalLa cantieristica navale, il commercio del legname e lo scambio mercantile dei prodotti provenienti dalle miniere, sono stati importanti rami dell'industria dell'intera regione, la Aust-Agder. Per molti secoli, la città è cresciuta intono a questi settori chiave. L'atmosfera di quei giorni passati rivive ancora a Tyholmen, il centro storico caratterizzato da edifici di legno; un'area definita come la più suggestiva e meglio conservata nel suo genere in Norvegia. Nel 1992 si è aggiudicata l'agognato premio EUROPA-NOSTR, la federazione pan-europea nata per diffondere e conservare il patrimonio culturale del vecchio continente.

Sono diverse le attrazioni turistiche di Arendal, tra tutte spicca il Municipio, situato nel quartiere storico della città, che è poi quello di Thyholmen. Una splendida costruzione in stile impero, tutta in legno (il più alto edificio in legno del paese). Originariamente venne costruita nel 1815 per ospitare la famiglia del signor Kallevig, un magnate dei trasporti. Parte dell'edificio è ancora arredata secondo il suo gusto squisito. La vedova ha venduto l'edificio al comune e viene utilizzato ancora oggi.

Il Museo Civico di Arendal è ospitato in un edificio che originariamente servì come residenza ad  un ricco mercante ed è posizionato nelle vicinanze della costa. Contiene alcune stanze che aiutano il visitatore a saperne di più sullo stile di vita di chi vi risiedeva, uno spaccato di vita quotidiana dei  proprietari ma anche dei domestici. Stupendi gli arredamenti interni in esposizione, con mobili dei secoli XVII, XVIII e XIX. Sono esposte anche rappresentazioni di luoghi tipici dell'allora villaggio: un negozio di alimentari del secolo XIX e il quartiere di abitazione della famiglia di un marinaio.

La Chiesa della Trinità svetta imponente nel cuore antico della città. Un colpo d'occhio notevole, il suo colore rosso ben si distingue dal bianco delle abitazioni e dal verde della vegetazione circostante, il blu del mare completa un panorama alquanto suggestivo. Con la sua alta torre e il campanile è ancora oggi il punto di riferimento locale. Ci fu una chiesa in questo sito a partire dal secolo XVII. La struttura, completata nel 1880, fu progettata come simbolo visibile di  ricchezza e prosperità e comprende più di 1,4 milioni di mattoni rossi. Si noti inoltre che la torre è alta 83 metri, mentre le sedie della chiesa sono milleduecento.

Anche la Biblioteca di Arendal si trova nel centro della città, nella piazza principale. Offre una notevole gamma di servizi, molti dei quali sono a disposizione dei i visitatori così come, naturalmente, per i residenti. È  ospitata in un edificio moderno ed è architettonicamente imponente.

Il Museo di Aust-Agder si trova più a sud rispetto al centro. Al suo interno sono esposte collezioni sulla storia della città e della regione. Sono ospitati anche importanti campioni geologici e minerali. Da non perdere il percorso sullo sviluppo culturale e commerciale della zona tra il 1600 e il 1900. C'è una grande quantità di informazioni sulla storia marittima, tra cui una grande mostra sulla nave negriera Fredensborg, naufragata nel secolo XVII.

Infine consigliamo la visita alla Arendal Bomuldsfabriken, una ex fabbrica tessile, trasformata in galleria d'arte; la più grande nel sud della Norvegia. La sua collezione permanente contiene importanti opere di quaranta artisti norvegesi. Ospita generalmente sei mostre temporanee all'anno.

La stagione estiva si arricchisce di numerosi eventi e manifestazioni, uno in particolare è da non perdere, quello della vicina isola di Tromøy: il Hovefestivalen, il festival di musica di Hove. Da non perdere è anche il Festival Canal Street di Arendal, per gli appassionati del Blues e del Jazz.

Torna su

Ostelli Arendal  Ostelli Norvegia   Hotel Arendal  Hotel Norvegia

Carte de Arendal     Karte von Arendal   Mapa Arendal    Map of Arendal

Carte de Norvège  Karte von Norwegen     Mapa Noruega   Map of Norway