Aumento di capitale

Sei qui: Termini Finanziari >  Aumento di capitale

Aumento di Capitale

 

L'aumento di capitale è un'operazione attraverso la quale una società per azioni raccoglie nuovi conferimenti in denaro o in natura, emettendo nuove azioni. Ciò comporta un incremento del capitale sociale e del patrimonio netto. Analizziamo origini, finalità e meccanismi di questa manovra finanziaria.

Aumento di capitale

L'aumento di capitale è un incremento del capitale di una società attraverso l'emissione di nuove azioni, oppure attraverso un aumento del valore nominale delle azioni esistenti. Le nuove azioni emesse vengono offerte agli azionisti esistenti in proporzione ai titoli che questi possiedono (rapporto di cambio: numero di azioni nuove assegnate per ogni vecchia azione). Ogni azionista, in base al numero di azioni possedute, può decidere se aderire all'aumento, esercitando i propri diritti, chiamati diritti d’opzione, (automaticamente acquisiti in base al numero di azioni possedute), oppure no, vendendo i propri diritti ad altri che possono aderire al suo posto all'aumento di capitale sociale.

La pratica di ampliare il capitale azionario tramite nuove emissioni ha origine nelle prime compagnie commerciali anglosassoni del XVII secolo operanti con le colonie d'Oltremare. All'epoca serviva per reperire ingenti mezzi freschi necessari a finanziare grandi spedizioni mercantili oltreoceano dagli esiti incerti.

Un curioso aneddoto ci riporta alla bolla della South Sea del 1720: nel momento di massima speculazione azionaria, la Compagnia emise nuove azioni multiple volte nel giro di pochi mesi, vendendole a prezzi esorbitanti a un pubblico sempre più estasiato. Fino al tracollo sistemico.

Tipologie di aumento di capitale

Aumento di capitale a pagamento

Si sottoscrivono nuove azioni, dietro pagamento di un corrispettivo. L'azionista può scegliere se sottoscrivere o meno le nuove azioni, esercitando il diritto di opzione, oppure può vendere sul mercato il suo diritto di opzione. In genere, una società delibera un aumento di capitale a pagamento quando ha bisogno di liquidità per effettuare investimenti o per riprendersi da una situazione finanziaria negativa.

Se l'aumento di capitale è fatto per permettere alla società di fare nuovi investimenti questo probabilmente in futuro farà aumentare il valore dell'azione e dunque ci sono le prospettive per investire e sottoscrivere nuove azioni. Viceversa, se l'aumento di capitale serve per risollevarsi da una situazione finanziaria negativa è probabile che l'azionista decida di vendere i suoi diritti di opzione.

Aumento di capitale gratuito

Il capitale sociale è aumentato grazie alle riserve disponibili accantonate. Ai vecchi azionisti sono assegnate gratuitamente nuove azioni, oppure viene aumentato il valore nominale delle loro azioni esistenti (in questo caso non c’è emissione di nuove azioni).

Le ragioni dell'operazione possono essere le più varie: ristrutturare l'indebitamento, finanziare investimenti e crescita interna, operazioni straordinarie come acquisizioni oppure ripianare perdite rilevanti.

In ogni caso l'impatto è un irrobustimento stabile dell'equity e delle dotazioni patrimoniali dell'azienda, nonché delle sue potenzialità espansive.
  
ESEMPIO
La società Cyberciccius ha un capitale sociale di 100 e decide di portarlo a 150 euro attraverso un aumento a pagamento emettendo 10 azioni con valore nominale di 5 euro. Sia pari a 6 euro la quotazione di un'azione. Il rapporto di cambio è (150-100) / 100 = 1/2 ovvero ogni azionista, se esercita il suo diritto di opzione, può acquistare una nuova azione ogni 2 vecchie possedute. Il prezzo di un'azione optata è dato da: (valore azioni vecchie + prezzo di emissione azioni nuove) / (n. di azioni vecchie + n. di azioni nuove) = (6 euro x 2 + 5 euro x 1) / (2+1) = 5,67 euro.

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal  

 

 

FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia