Cambio della Guardia al Castello di Praga

Ann.

Sei qui: Castello di Praga >

Cambio della Guardia al Castello di Praga

Anche Praga ha un proprio ufficiale Cambio della Guardia, ed è sempre molto atteso dai turisti in visita alla città. La cerimonia avviene nel Castello di Praga, il più grande al mondo con i suoi  70.000 metri quadrati di estensione (così come anche indicato nel Guiness dei primati). Sono le guardie Hradní stráž, un'unità militare autonoma delle forze armate della Repubblica Ceca, subordinata direttamente al presidente della Repubblica, al quale prestano protezione, in difesa alla sua sede e residenza, il castello per l'appunto.

Ann.

Cambio della Guardia al Castello di PragaIl Castello di Praga (Pražský Hrad), un complesso medievale fortificato, sede del governo e della maestosa Cattedrale di San Vito, Nei tre ingressi al castello si noteranno uomini in uniforme, in piedi in quello principale o in pattugliamento altrove. Si tratta di ufficiali direttamente subordinati all'Ufficio militare del Presidente della Repubblica e selezionati dai ranghi dell'Esercito della Repubblica Ceca (ACR) o comunque reclutati secondo criteri specifici. A differenza delle guardie di sua maestà britannica, a Buckingham Palace, le guardie ceche non presentano uniformi così solenni e tradizionali, sono state infatti disegnate nel 1984 da Theodor Pissek, il costumista del film Amadeus, dedicato a Mozart, che era a suo tempo un grande amico dell'allora presidente della Repubblica Vaclav Havel, a sua volta anche noto come drammaturgo e poeta ceco. L'uniforme cambia in estate (colore azzurro) da quella invernale (colore blu scuro) per scopi di servizio e cerimonia.

Il cambio avviene ad ogni ora, ma il momento migliore per assistervi è quello delle 12.00, durante il  cerimoniere che vede scambiarsi la bandiera. Il tutto è accompagnato dal ritmo di una solenne fanfara, trombe e tamburi di musicanti che suonano affacciati alle finestre del castello. Le guardie vanno e vengono nella corte e al di là del cancello, tra la gente che assiste curiosa alle coreografie. E ad incuriosire con simpatia sono soprattutto le espressioni dei militari, che ne approfittano per uno scambio di battute, sussurrate quando il loro sergente non sta guardando. 

Le guardie sono membri di una divisione speciale dell'esercito, fondata nel 1918. Durante il periodo dal 1939 al 1945 le funzioni furono eseguite dal 1 ° battaglione dell'esercito governativo. I militari vengono scelti in base a diversi criteri: tra questi troviamo per esempio quello dell'essere membri dell'esercito ceco, avere una buona salute e condizione fisica eccellente, avere una certa altezza (tra i 1,78 e 1,88 cm) e non essere sovrappeso. La posizione di ufficiale viene conseguita con un titolo di studio specifico, si deve passare un test psicologico e deve possedere i requisiti di sicurezza nazionale ai sensi della legge 412/2005 coll.

La divisione consta di 660 membri (86 ufficiali, 110 ufficiali di mandato, 412 sergenti, 52 impiegati civili) e oltre al compito di garantire la sicurezza del presidente e dell'intero paese, non è raro vedere i militari occuparsi della sicurezza dei visitatori e sorvegliare i numerosi eventi che si svolgono nel castello.

Come arrivare... informazioni utili:

Per arrivare al castello è necessario arrivare alla fermata di Malostranské nam, e salire un tratto in pendenza o la scalinata fino all'ingresso principale. Oppure prendere il tram n. 22 o 23 e arrivare fino alla fermata di  Prazsky hrad (castello di Praga in ceco). Il cambio lo si vede nel primo cortile, la Porta di Mattia, che è poi anche quello principale, riconoscibile dalle statue barocche dei Titani in lotta.

Castello di PragaCastello di Praga (Prazský Hrad)

Hrad?anské náměstí
Zona: Praga 1
Trasporti: Metro Malostranská / tram 12, 22

Praga

 

 

 

 

 

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazioni interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ce ne offri due), così ci aiuterai a scrivere la prossima guida:  Paypal

 

 

Dove si trova?

 

Torna su

 

Ostelli Praga   Ostelli Repubblica Ceca   Hotel Praga   Hotel Repubblica Ceca

Carte de Prague  Karte von Prag Mapa Praga   Map of Prague

Carte de la  republique tchèque     Karte Tschechisches Republic     Mapa República Checa   Map of the Czech Republic

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal