Castello di Buda

Advertisement

Sei qui: Cosa vedere a Budapest >

 

Castello di Buda 

 

Il Castello di Buda, (in ungherese Budai Vár) dalla sua posizione sul Danubio da secoli domina la città intera. Fu il luogo dove la città stessa di Budapest venne fondata, fu il castello storico usato dai re ungheresi per la loro residenza e oggi ospita i monumenti medievali più importanti, alcuni dei quali elencati dall'UNESCO come patrimonio dell'Umanità. In passato venne chiamato anche palazzo reale (Királyi-palota) e castello reale (Királyi Vár).  Il castello ha origine nel XIII secolo e nel corso della sua storia è stato assediato non meno di 31 volte.

Advertisement

 

Castello di BudaLa storia del distretto del Castello di Buda è la storia di un monumento alla disperazione, una saga della turbolenta e unica storia che ha caratterizzato Budapest nei secoli. Nel 1241 i mongoli dalle steppe arrivarono come diavoli, e Pest non sopravvisse alle loro devastazioni. Bruciarono e rasero al suolo ogni singola struttura della città e sterminarono ogni singolo essere umano presente a fil di spada tanto che il terrore di quei giorni sopravvisse nei secoli non fu mai dimenticato come un incubo ricorrente. Dall'altro lato del Danubio Buda assistette alla carneficina con orrore, promettendo a se stessa di costruire una fortezza capace di difendersi dalla prossima invasione. Questo fu l'inizio della costruzione di quello che poi sarebbe stato conosciuto come Castello di Buda al suo interno il palazzo reale nella parte sud e le residenze, nella parte nord. La costruzione iniziò nel 1243, per volere dell'allora re Béla IV, periodo dal quale si fa risalire lo sviluppo di Buda, iniziato proprio attorno al mastio centrale che circondavano la fortezza. Con Sigismondo di Lussemburgo (1387-1437) il castello venne ampliato fino a diventare uno dei più grandi palazzi reali d'Europa.

 

Castello di BudaLa roccaforte difensiva fu costruita a fasi alterne in un paio di secoli, ed era così forte che i turchi non riuscirono a prendere il castello se non con l'inganno durante l'assedio del 1541. E fu solo dopo ripetuti assedi che le armate cristiane unite riprese il castello dai turchi nel 1686. Il castello di Buda si giovò anche della progettazione del geniale architetto bolognese Aristotele Fioravanti, chiamato in Ungheria nel 1467 dal re Mattia Corvino. Il castello venne ricostruito quindi in stile barocco alla fine del 1600. F ancora una volta assediato durante la rivoluzione del 1849. Dopo la vittoria degli Asburgo nel 1867 il castello diventò il centro della nuova Ungheria. Durante la seconda guerra mondiale i tedeschi prima di abbandonare Budapest lo fecero saltare in aria. I lavori di ricostruzione furono tuttavia fatti così a regola d'arte che l'UNESCO decise di inserirlo nella lista dei Patrimoni tutelati dell'umanità nel 1987.

 

Quello che si ammira oggi è il risultato delle costruzioni volute nel Settecento da parte del re Carlo III d'Asburgo, allorché nei secoli precedenti gli Ottomani, in città dal 1541 al 1686, demolirono la maggior parte delle strutture di potere precedenti. L'intero distretto è noto per i suoi palazzi medievali e barocchi, chiese ed edifici pubblici. All'interno sono ospitati il Museo di Storia e la Galleria Nazionale Ungherese.

 

Come raggiungere il castello di Buda: il distretto della collina del castello è collegato alla piazza Clark í dám tér e al Ponte delle Catene dalla funicolare. Servirsi del bus n. 16 da Deák Ferenc tér a Dísz tér, oppure della funicolare Sikló, del 1870, che arriva vicino al palazzo reale. In alternativa, si può camminare fino alla 'scalinata reale' di Király lépcső dalla piazza Clark í dám tér, o prendere il minubus per Várbusz o Dísz tér.

 

Castello di Buda (Budavári Palota o Budai Vár)

Area: Szent Gyorgy Ter / Buda (Centro storico)

Budapest

 

 

 

Dove si trova?

Torna su

 

Ostelli Ungheria  Hotel in Ungheria

Carte de Budapest   Karte von Budapest   Mapa Budapest    Map of Budapest

Carte de Hongrie    Karte von Urgan    Mapa Hungría    Map of Hungary

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal