website
statistics

Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano

Chiesa di Santa Maria degli Angeli a Lugano

 

La Chiesa di Santa Maria degli Angeli sorge di fronte al lago di Lugano, alla fine di via Nassa, nella piazzetta intitolata a Bernardino Luino, pittore rinascimentale di cui la chiesa conserva tre splendidi affreschi. In origine la chiesa faceva parte del convento dei Francescani Minoriti che era stato fondato nel 1490 e che venne soppresso quando nel 1848 i Francescani vennero espulsi dal cantone per decreto governativo.

L'atto governativo rientrava nell'attività di secolarizzazione, ovvero di sottrazione unilaterale da parte dello Stato dei diritti di sovranità e proprietà detenuti dalle istituzioni religiose. In Svizzera la secolarizzazione avvenne in due fasi: la prima si svolse nel XVI secolo e la seconda dal 1770 al 1870. L'esproprio del convento luganese avvenne durante quest'ultima fase e il luogo nel quale sorgeva venne parzialmente distrutto. Al suo posto venne costruito un albergo e la ricca biblioteca del convento vennero trasferita alla biblioteca cantonale di Lugano.

L'architetto dell'epoca non si preoccupò tuttavia di creare una struttura che si armonizzasse con la chiesa esistente. L'albergo, che divenne nel 1903 l'hotel Palace, venne tuttavia chiuso definitivamente nel 1969 e al suo posto è ora in costruzione il LAC, il nuovo centro culturale Lugano Arte e Cultura la cui apertura è prevista nell'autunno del 2014 e al cui interno troveranno spazio una grande sala teatrale e concertistica, spazi espositivi dedicati alla collezione permanente di Lugano e a mostre temporanee, un teatro studio e una sala multiuso.

La costruzione della chiesa ebbe inizio nel 1499 e sebbene venne ultimata solamente un anno dopo, la consacrazione avvenne solamente nel 1515. Si tratta di una chiesa a navata unica affiancata sul lato nord da quattro cappelle gentilizie. La facciata della chiesa é molto sobria, decorata solamente dal rosone che consentiva l'entrata della luce e questo crea un forte contrasto con l'imponente affresco "Passione e Crocifissione di Cristo", opera spettacolare, considerata uno dei capolavori dell'artista lombardo Bernardino Luini.

Le croci di Cristo e dei ladroni sono in primo piano, ma numerosi personaggi affollano l'affresco: si riconoscono Maddalena inginocchiata e San Giovanni, soldati a cavallo, donne che sostengono Maria. Al di sotto dell'imponente dipinto si stagliano le figure di San Rocco e di San Sebastiano.

La figura di San Rocco è molto comune nelle regioni che erano state toccate dalla peste, come avvenne in Ticino alla fine del XV secolo. San Rocco, vissuto nel XIV secolo, è fin dal Medioevo il Santo più invocato come protettore dalla peste, a causa della sua dedizione alla cura di coloro che si erano ammalati del terribile morbo.

Il dipinto presente nella chiesa di Santa Maria degli Angeli lo ritrae con il bastone da pellegrino puntato sul bubbone della peste chiaramente visibile sulla sua gamba.

L'imponente affresco della Crocifissione non è l'unica opera di Bernardino Luini presente nella chiesa. Sue opere sono anche l'affresco dell'Ultima Cena, che in origine si trovava nel refettorio, e la Madonna con Gesú Bambino e San Giovannino. In entrambe queste opere è molto evidente l'influsso leonardesco, di cui Bernardino Luini fu discepolo.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile a trovare qualche informazione interessante e a farti risparmiare un po' di tempo, offrici un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ), così ci aiuterai ad andare avanti per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente.:  Paypal

 

 

Torna su

 

Ostelli a Lugano  Ostelli Svizzera  Hotel Lugano  Hotel Svizzera

Carte Lugano      Karte von Lugano  Mapa Lugano  Map of Lugano

Carte de la Suisse   Karte von  Der  Schweiz   Mapa Suiza  Map of Switzerland

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal