Come arrivare a Bagheria

Come arrivare a Bagheria - Come raggiungere Bagheria

Bagheria, in Sicilia, è un comune di circa 55 mila abitanti e si  sviluppa in un'area di circa 30 km2, tra i monti di Consuona, Catalfano, Cozzo S. Pietro, Monte Giancaldo e fino all'area archeologica di Solunto. É situata a breve distanza da Palermo (circa 20 km dal centro del capoluogo) con la quale condivide la costa settentrionale dell'isola. Si affaccia sul Mar Tirreno e si posiziona nella piana fra Capo Zafferano e Capo Mongerbino, alla destra della foce dell'Eleuterio.

VÉ collegata alle zone marine di Aspra, sua frazione, ad ovest del Capo, e Porticello, ad est dello stesso.

Raggiungerla è semplice, grazie all'aeroporto principale della regione, con numerosi collegamenti. Gli spostamenti all'interno dell'isola risultano invece più difficoltosi per via di infrastrutture obsolete e poco efficienti.

Di seguito alcuni dati utili:

Come raggiungere Bagheria in aereo

L'aeroporto internazionale di Palermo – Punta Raisi, dedicato ai giudici anti-mafia Falcone-Borsellino, dista circa 30 km ad ovest del capoluogo e circa 50 km da Bagheria. Numerose le compagnie aeree di servizio, incluse le maggiori Alitalia, Ryanair e Volotea di base nello scalo. Le destinazioni italiane sono assicurate da Alitalia (Milano, Roma e Napoli), Ryanair (numerose città), Easyjet, Mistral Air (Lampedusa e Pantelleria in particolare), Volotea a Vueling, più altrettanto numerosi i collegamenti esteri.

Lo scalo è collegato con Palermo dalla linea ferroviaria, tuttavia la tratta risulta momentaneamente sospesa per lavori di potenziamento infrastrutturale tra Palermo Notarbartolo – Piraineto (Fonte: Gesap aeroporti). La stazione dell'aeroporto è conosciuta come stazione ferroviaria di Punta Raisi, raggiungibile dalle stazioni ferroviarie di Palermo Centrale, Palermo Notarbartolo e Palermo Francia.

Lo scalo è bene servito dal bus-navetta Palermo-Aeroporto e viceversa (Autolinee Prestia e Comandè), per circa €7 euro a tratta, da e per la stazione centrale di Palermo e fermate ulteriori. Sono garantiti altri collegamenti con altre città della Sicilia, come Trapani, Agrigento, Messina, Catania.

Per raggiungere Bagheria dall'aeroporto di Palermo ci si può servire direttamene della E90 (passando per la A29 Palermo-Mazzara del Vallo) SP16 e SP88.

Arrivare a Bagheria in auto

Bagheria è collegata alla rete autostradale siciliana tramite la A19/A20, che arriva fino a Catania (momentaneamente interrotta per il cedimento del viadotto Himera e sostituita da una bretella temporanea nel tratto Scillato - Tremonzelli). La periferia nord della città è attraversata dalla SS113 Settentrionale Sicula che collega Messina a Palermo e altri centri abitati.

Arrivare a Bagheria in treno

La stazione ferroviaria Bagheria è situata in Piazza Stazione (Tel. 091.900526). Con Palermo in treno da e per Bagheria, sono necessari circa 35 minuti (per Palermo stazione centrale in Piazza Giulio Cesare e passando per Palermo Brancaccio, Rocecella e Figarazzi).

Arrivare a Bagheria in bus

Bagheria è servita dai bus dell'AST (Azienda Siciliana Trasporti) che la collegano con Palermo e con i paesi limitrofi (Ficarazzi, Santa Flavia, Sant'Elia, Aspra, Casteldaccia, Altavilla Milicia).  La stazione si pone lungo la tratta comune alle linea treno Palermo-Messina, linea treno Palermo-Agrigento e linea treno Palermo-Catania. Per maggiori informazioni su linee, orari e prezzi vedere il sito di Trenitalia.

Copyright © Informagiovani-italia.com. La riproduzione totale o parziale, in qualunque forma, su qualsiasi supporto e con qualunque mezzo è proibita senza autorizzazione scritta.

Se questa pagina ti è piaciuta e ti è stata utile, per favore prenota con noi un hotel o un ostello ai link che trovi in questa pagina, è un servizio di Booking, non spenderai un euro in più, ma ci aiuterai ad andare avanti, per quanto possiamo e a scrivere e offrire la prossima guida gratuitamente. Oppure se vuoi puoi offrirci un caffè (ma non ci offendiamo se ci offri una pizza :) ) con una piccola donazione:.:  Paypal

 

 

Torna su

FacebookYoutubeScrivi a Informagiovani Italia