Come arrivare a Milano - Come raggiungere Milano

Advertisement

Come arrivare a Milano - Come raggiungere Milano

 

Milano, con oltre un milione e trecento mila abitanti, rimane una delle maggiori entità urbane in Europa, non solo in Italia. La sua urbanizzazione è in via di espansione oramai da tanti decenni, raggiungendo oggi un'area di quasi 182 km2 e diventando una delle aree metropolitane più popolose. Se storicamente la geografia idrica ha portato allo sviluppo commerciale della città (tra navigli e canali irrigui e navigabili).

Advertisement

Pur conservandosi questi ancora oggi, insieme alle varie reti stradali messe in opera dagli antichi romani, come la via Emilia (187 a.C.), la Milano odierna si avvale di una rete di infrastrutture d'avanguardia, che va ad includere non solo autostrade e ferrovie nazionali, ma anche collegamenti ferroviari internazionali e diversi scali aeroportuali. Di seguito informazioni su come arrivare a Milano in aereo, treno, auto.

Come arrivare a Milano in aereo

Milano è servita da tre aeroporti commerciali (Malpensa, Linate, Orio al Serio), a cui vanno ad aggiungersi alcuni piccoli scali turistici, come quello di Bresso.

L'aeroporto di Malpensa (MXP) è uno dei due aeroporti più trafficati d'Italia (insieme allo scalo di Roma-Fiumicino), è situato in provincia di Varese a circa 45 km da Milano, alla quale si collega attraverso varie opzioni di trasporto: il treno Malpensa Express (da e per le stazioni di Cadorna, Centrale e Porta Garibaldi) è una di queste, più diverse linee autobus (che lo collegano anche con gli scali di Linate e Bergamo). Numerose le compagnie aeree di servizio (nazionali, europee e intercontinentali) e di base, compresa la compagnia di bandiera italiana e molte altre con servizio domestico. Svariati i servizi presenti in aeroporto, in ambedue i terminali di gestione. Per maggiori informazioni sui collegamenti di trasporto, si consulti la pagina apposita Come raggiungere Milano da Malpensa.

L'aeroporto di Linate (LIN), intitolato ad Enrico Forlanini, è lo scalo urbano della città, molto vicino al centro (distante soli 7 km) e ben collegato anche dai trasporti urbani. Si posiziona nel comune di Peschiera Borromeo, frazione Linate, ed è il secondo aeroporto della città in termini di passeggeri in transito e struttura (disponendo di un unico terminale) insieme a quello di Bergamo. Diverse le compagnie aeree in servizio, domestiche ed europee a breve raggio, comprese Alitalia, Air France e altre maggiori compagnie di bandiera, oltre alle frequentatissime lowcost come Easyjet (è assente al momento Ryanair, che usa lo scalo di Bergamo-Orio al Serio). I collegamenti più frequentati sono quello di Roma, Catania e Cagliari per il traffico domestico, e quelli di Parigi, Amsterdam e Londra per quello continentale. Per Come raggiungere Milano da Linate, si veda la pagina apposita.

L'aeroporto di Bergamo-Orio al Serio (BGY), nome commerciale di Aeroporto Internazionale Il Caravaggio, situato nel comune di Orio al Serio a 5 km da Bergamo, si è sviluppato negli ultimi recenti anni grazie ai voli di compagnie aeree low cost come Ryanair. La distanza con Milano è di circa 50 km (per questo spesso lo troviamo anche come aeroporto di Milano-Orio al Serio). Lo scalo è piccolo, ma è ben frequentato e i collegamenti con Milano avvengono tramite un pullman navetta. Altri collegamenti sono previsti per la stessa Bergamo, Brescia, Monza, Torino. Per informazioni su Come raggiungere Milano da Bergamo-Orio a Serio, si veda la pagina apposita.

Come arrivare a Milano in treno

Quello di Milano è uno degli snodi ferroviari maggiori d'Italia, anche servito dall'alta velocità. I collegamenti con le maggiori città italiane (Torino, Venezia, Firenze, Roma, Napoli) sono accompagnati da quelli internazionali per Barcellona, Zurigo,  Parigi, Marsiglia, Vienna, Monaco di Baviera, e altre. Milano ha diverse stazioni ferroviarie, la principale Milano Centrale è anche stazione per l'alta velocità ed è riferita come una delle prime stazioni più trafficate d'Italia. Sono  inoltre presenti, Milano-Cadorna, Milano-Porta Garibaldi, Milano-Lambrate, Milano-Rogoredo, Milano- Rho Fiera (quest'ultima si accompagna alla fermata metro e si posiziona sulle due linee ferroviarie Torino-Milano (anche ad alta velocità) e sulla Domodossola-Milano. Altre stazioni ferroviarie di Milano sono Milano Romolo, Milano Tibaldi, Milano Greco Pirelli. La rete ferroviaria di Milano si serve anche di una linea sotterranea, denominata Linea S, che attraverso il cosiddetto passante ferroviario ( linea ferroviaria di congiunzione nord-ovest, sud e sud-est), offre collegamenti tra i centri dell'area metropolitana e il centro della città, organizzando così in modo più efficiente il sistema ferroviario tradizionale, la metropolitana e le linee di superficie.

Come arrivare a Milano in auto

Milano è servita da un sistema stradale molto esteso: ad ovest dalla A8 da Como e Varese, la A4 da Torino, la A7 da Genova, la A1 da Bologna. Ad Est la A1 e la A4 per Bergamo. Quello di Milano rimane così uno dei nodi stradali e autostradali più importanti d'Italia, considerando che risulta essere il punto di passaggio della trasversale padana est-ovest (con la A4 Serenissima, che collega Torino a Venezia e Trieste) e con la dorsale italiana nord-sud (A1, autostrada del Sole, che collega Milano a Napoli, passando per le maggiori città italiane, comprese Firenze e Roma). Il centro della città (Piazza Duomo) dista circa 42 km da Pavia, 56 km da Bergamo, 80 km da Brescia, 189 km da Mantova. Le tangenziali milanesi compongono il più esteso sistema italiano di tangenziali intorno ad una città: Tangenziale ovest Milano (A50), Tangenziale est Milano (A51), Tangenziale Est Esterna di Milano (A58), Tangenziale nord Milano (A52).

Come muoversi a Milano città

Il sistema dei trasporti urbani milanesi è composto da oltre 50 linee di autobus, 17 linee tranviarie e linee della metropolitana. Per maggiori informazioni consultare la pagina Trasporti pubblici a Milano.

 

 

Torna su

Ostelli Milano   Ostelli Italia  Auberges de Jeunesse Italie   Hotel Milano

Carte Milan Karte von Mailand       Mapa Milano Map of Milan

Carte de la Lombardie     Karte von Lombardei    Mapa Lombardía   Map of Lombardy

Carte d'Italie      Karte von Italien      Mapa Italia      Map of Italy

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal