Come arrivare e muoversi a Copenhagen

Advertisement

Come arrivare e muoversi a Copenhagen 

 

 

Arrivare a Copenhagen in aereo

L'Aeroporto di Copenhagen-Kastrup si trova a 8 km da Copenhagen. Per informazioni sugli orari dell'aeroporto visitare la pagina Orari arrivi e partenze Aeroporto di Copenhagen. Principalmente l’aeroporto è situato tra i municipi di Tårnby e Dragør, ed è uno dei principali aeroporti del nord Europa ed è stato dichiarato dalla Forbes uno dei migliori 10 aeroporti al mondo. Copenhagen ha anche un altro aeroporto minore chiamato Roskilde, della città omonima.

 

Advertisement

In alternativa, Copenhagen è ben servita anche dall’aeroporto di Sturup in Malmö, Svezia a soli 40 minuti via autobus dal centro di  Malmö, da dove si può poi prendere il treno che in soli 30 minuti porta alla stazione centrale di Copenhagen o l’autobus diretto linea numero 879 che impiega circa 50 minuti per raggiungere Copenhagen .

Collegamenti da/per l’aeroporto

Via auto: l’aeroporto è collegato con la strada statale E20 e le uscite 15, 16, e 17.

Un ampio parcheggio è a disposizione con ben  8.600 posti.

Via autobus: i collegamenti sono garantiti dagli autobus della HUR linee numero 12, 30, 36, la linea espressa 250S (con frequenza di 10 minuti) dalle 05:30 alle 23:00; viaggio di 30 minuti; biglietto 25.50 corone (3-3.5 EUR) e il Greyhound numero 999.

La linea 888, express-bus arriva a Jutland, mentre la kinea HUR 2A si ferma vicino all’aeroporto.

Via treno: la stazione ferroviaria aeroportuale si trova al di sotto del terminal 3 ed è servita dal treno intercity come da quelli regionali e dal Kystbanen che arriva oltre che a Copenhagen anche nel resto della Danimarca e della Svezia.

Metro

Il sistema metropolitano di Copenhagen comprende due linee e 22 stazioni, comprese quelle del tratto di collegamento all'aeroporto di Copenhagen-Kastrup (il percorso tra l'aeroporto e il centro della città ha la durata di solo 15 minuti). Le due linee sono la M1 (di colore verde) che si estende da Vanløse a Vestamager per un percorso di circa 14 km e la M2 (di colore giallo) che si estende da Vanløse sino a Lufthavnen e aeroporto di Copenhagen per un percorso di circa 19 km.

Taxi

I taxi li trovate all'uscita dei terminal; durata della corsa 20 minuti; costo per il centro 140-180 corone (circa 15 euro). Københavns Taxa, tel. 35 35 35 35 e Taxa Motor tel. 38 10 10 10.

Arrivare a Copenhagen in treno o autobus

Pulman e treni arrivano e partono dalla stazione centrale, una vera e propria Cittadella dei trasporti. I treni sono collegati con tutte le città della regione come Odense e Aarhus attraverso il ponte di  Storebælt e con il resto d’Europa come Hanburg e Luebeck in Germania via Rødby-Puttgarden (train ferry).

Per raggiungere la Svezia, ci si serve del ponte di Øresund, via Malmö, per soli 30 minuti e via autobus con Gråhundbus, Swebus Express, e Säfflebussen per Malmö e Svezia.

Arrivare a Copenhagen in auto

Arrivare in auto a Copenhagen è semplice anche se per esempio da Milano le distanze sono abbastanza lunghe, ben 1500 km. Da Milano quindi ci si dirige verso la Svizzera attraversando i paesi di Lugano-Bellinzona-Basilea e quindi la Germania con Francoforte-Kassel-Amburgo.

Oggi, è possibile raggiungere Copenaghen senza utilizzare traghetti con il nuovo ponte sul Grande Belt oppure in alternativa da Amburgo ci si può dirigere verso Puttgarden, da dove si prende un traghetto (con partenze circa ogni 30 minuti).

Il resto del percorso si effettua su strada fino alla capitale per un totale di circa 3 ore in genere attraverso le autostrade Sud E45, E47 e E55 seguendo i segnali stradali per Copenhagen C E20, Ring 2.

Arrivare a Copenhagen via mare

Diversi sono i collegamenti garantiti con i traghetti tra il porto di Copenhagen e Oslo e Bornholm. Inoltre Copenhagen possiede diverse marine di attracco, la maggiore essendo  Svanemøllehavnen.

Parcheggiare a Copenhagen

A Copenhagen sono presenti diversi parcheggi divisi nella zona del centro città e dei ponti. L’esterno "Indre Brokvarterer" che comprende Østerbro, Vesterbro, Nørrebro, Amagerbro e la zona di Islands Brygge

Trasporti pubblici a Copenhagen

Il trasporto urbano di Copenhagen è operato dalla 'Hovedstadens Udviklingsråd’ ed è sicuramente uno dei più efficienti al mondo.

La stazione centrale degi autobus e degli S-tog è situata in København H e ne sono garantiti i collegamenti nella città, alle zone limitrofe, all’aeroporto, sino ad arrivare a  Elsinore e Malmö, in effetti la zona comprende le tre contee principali e le due municipalità della regione di Hovedstadsregionen (Copenhagen Region) che viene divisa in 95 zone in termini di costo del biglietto (in genere le prime 7 zone coprono un biglietto a costo base). Il costo del trasporto è abbastanza economico in confronto ad altre città Europee.

Incredibile ma vero, Copenhagen offre la possibilità di usare biciclette pubbliche presenti in tutti gli angoli della città dietro il lascito di un deposito di circa 20 corone. Naturalmente le piste ciclabili sono numerose e eccellentemente organizzate con una propria segnaletica. Il tutto fa di Copenhagen un centro di cultura della bicicletta e una delle prime al mondo nel suo genere. Eccovi la famosa eco-bici urbana. 

In caso di emergenza

In caso di emergenze il numero da chiamare è lo 112, per polizia, autoambulanze, e vigili del fuoco. Naturalmente il servizio telefonico e gratuito da tutti i telefoni compresi quelli pubblici. Eccovi inoltre una lista di indirizzi e numeri telefonici pronti al caso:

Farmacia 24 ore ('apotek')

Steno Apotek (opposta alla stazione centrale dei treni)

6C, Vesterbrogade

1620 Copenhagen V

Tel.: +45 33 14 82 66

In genere accettano solo contanti e non carte di credito.

 

Doctors on call (Dottori a chiamata)

 

Tel.: +45 70 13 00 41

Tel.: +45 38 88 60 41

Prezzo della visita DKK 250 (Cittadini UE non pagano).

 

Ospedali

 

Bispebjerg Hospital

23, Bispebjerg Bakke

2400 Copenhagen NV

Tel.: +45 35 31 23 73

Frederiksberg Hospital

57, Nordre Fasanvej

2000 Frederiksberg

Tel.: +45 38 16 35 22

 

Amager Hospital

1, Italiensvej

2300 Copenhagen S

Tel.: +45 32 34 35 00

 

Hvidovre Hospital

30, Kettegårds Alle

2650 Hvidovre

Tel.: +45 36 32 36 32

 

Dentisti (solo emergenze)

 

Tandlægevagten

14, Oslo Plads

Tel.: +45 35 38 02 51.

 

Soccorso stradale

 

458 80 025

Automobile Club Danese: 0045 3343 5500

 

 

Torna su

 

 

Ostelli Copenhagen   Ostelli Danimarca   Hotel Copenhagen    Hotel Danimarca

Map of Denmark    Carte Danemark   Karte von Dänemark   Mapa Dinamarca 

Map of Copenhagen   Carte Copenhagen   Karte von Copenhagen   Mapa Copenhagen

 
Se questa pagina ti è stata utile offrici un: Paypal